Adenocarcinoma 3 stadio colon ascendente

Clod69
Membro
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 23 ott 2018, 15:59

Adenocarcinoma 3 stadio colon ascendente

Messaggio da Clod69 »

Salve a tutti, il 23 settembre mia moglie (49 anni) ha subito un intervento di urgenza al colon per un tumore con ascesso e perziale asportazione della vescica. Grandezza 8cm.A distanza di 30 giorni l'esito istologico parla di Alto Grado (G3) con nessuna metastasi linfonodale (15 linfonodi esaminati) margini non interessati dal carcinoma e stadiazione T3 N0 G3 L1 V0 R0. Il 5 novembre andiamo all'oncologico per la prima visita. Come vi potete immaginare siamo preoccupatissimi e a terra in attesa di sapere se e quale terapia fare è stata una mazzata tremenda, in soli 4 giorni siamo passati da una visita dal dottore di famiglia per un bozzolino dolorante all'intervento di urgenza la domenica mattina.Ho letto in questo forum tra le tante esperienze che in casi analoghi a volte danno la chemioterapia in pastiglie da fare a casa. Che effetti danno? E in caso di chemio intravenosa sono più gravi gli effetti collaterali? Qualcuno che ha esperienze simili può aiutarmi a saperne di più? Scusate ma ho mille dubbi mille paure sono terrorizzato e cerco un po' di conforto.... Grazie a chi mi risponde. Claudio...
Valentina&Sofia
Membro
Messaggi: 285
Iscritto il: mer 6 giu 2018, 14:49

Re: Adenocarcinoma 3 stadio colon ascendente

Messaggio da Valentina&Sofia »

Ciao Clod69, non è ti sono d’aiuto per il caso specifico ma ovviamente ti sono vicino. È molto probabilmente che possano dare la chemio in pillole, così avevano agito con primo tumore di mia mamma. Mi permetto di chiederti, dove era localizzato questo bozzolino dolorante? Un abbraccio
Clod69
Membro
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 23 ott 2018, 15:59

Re: Adenocarcinoma 3 stadio colon ascendente

Messaggio da Clod69 »

Grazie Valentina&Sofia... il bozzolino (che poi è diventato bozzolone ) era situato nella parte desta dell'addome sopra l'appendice nel colon cieco.
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Adenocarcinoma 3 stadio colon ascendente

Messaggio da Elegra »

Ciao Clod
Mi dispiace molto per quello che state passando ma sappi che il fatto che l'abbiano operata e che non ci siano linfonodi coinvolti è un'ottima notizia!
Questo vi deve dare tanta speranza
Comunque: in base alla mia esperienza di due genitori con questo tumore la prima linea di chemio non è mai in pastiglie. O meglio mai solo in pastiglie. In generale associano il fluoracile e l'oxaliplatino. Poi dipende da tanti fattori e dai medici.
Ha la mutazione kras tua moglie?
In bocca al lupo..facci sapere e non avere paura delle terapie!
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Clod69
Membro
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 23 ott 2018, 15:59

Re: Adenocarcinoma 3 stadio colon ascendente

Messaggio da Clod69 »

Ciao br1.silver
Innanzi tutto grazie per avermi risposto, la domanda che vorrei farti è questa: dopo il primo intervento che hai subito in base all'esame istologico avevi linfonodi interessati? Avevi già qualche metastasi? Oppure ti sono venute dopo?
Per quanto riguarda la chemio, fermo restando che so già che ogni persona reagisce a modo suo, che tipo di effetti collaterali hai avuto? E adesso come stai?
Clod69
Membro
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 23 ott 2018, 15:59

Re: Adenocarcinoma 3 stadio colon ascendente

Messaggio da Clod69 »

Ciao Elegra
grazie delle belle parole mi sono di conforto, la speranza c'è e sempre ci sarà, siamo una famiglia abbastanza unita e questa mazzata ci ha uniti ancora di più, mia moglie ha solo me, nel senso che non ha fratelli o sorelle perlomeno vicini che possono darle una mano,di genitori ha solo la mamma che abita lontano, quindi è tutto nelle mie spalle ma non importa,per lei farei tutto.... Ora aspettiamo fiduciosi la visita dall'oncologo, vi farò sapere, grazie di nuovo.
Ah! Non so cosa sia la mutazione Kras, nel referto non c'è scritto niente.
Clod69
Membro
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 23 ott 2018, 15:59

Re: Adenocarcinoma 3 stadio colon ascendente

Messaggio da Clod69 »

Grazie della risposta Bruno
Infatti una domanda che volevo farti è come ti sei comportato con il lavoro, ma vedo che mi hai anticipato.
Grazie Bruno un saluto
Luca65
Membro
Messaggi: 125
Iscritto il: lun 1 ott 2018, 16:33

Re: Adenocarcinoma 3 stadio colon ascendente

Messaggio da Luca65 »

ciao Clod,
anche mia moglie ha 49 anni ed è figlia unica...
anche lei è stata operata in urgenza ad Agosto per occlusione e la diagnosi è stata Pt4 N0 M0, margini puliti ..
ha iniziato il ciclo di chemio adiuvante 4 settimane dopo l' intervento
la chemio che sta facendo è 4 cicli ogni 21 giorni di OXALIPLATINO per infusione in combinazione con pastiglie XELODA per 14 giorni, poi una settimana di scarico e si ricomincia ..
dopo i 4 cicli di infusione + pastiglie, ci saranno 4 cicli di 14 giorni di sole pastiglie
effetti collaterali dati principalmente da Oxaliplatino e sono essenzialmente la sindrome mano-piede e la stanchezza, niente nausea e vomito, per il momento ..
passata una settimana dall' infusione si può dire che facciamo una vita praticamente normale ...
che dire, è stata una mazzata incredibile ma anche noi, io , mia moglie e mia figlia di 22 anni, siamo una gran bella famiglia
io ho passato un mese circa di totale sconforto ( piangevo tutti i giorni ) tanto che pensavo di impazzire, ma poi ho cominciato a stare megloo dal momento che ho visto che cominciava a stare meglio anche lei
mia figlia ci sta aiutando tantissimo ed anche questa è una rivelazione stupenda, che mi da ancora più forza
vista la diagnosi i medici sono molto fiduciosi perchè non vi erano linfonodi coinvolti ma rimane altro rischio di recidiva a causa dell' estensione locale del tumore ( t4 )
io sono convinto che ne usciremo e devi esserlo anche tu, se invece il bastardo si ripresenterà, saremo pronti a sconfiggerlo con tutte le armi che oggi i medici hanno a disposizione e che sono tante !!
in bocca al lupo, se hai bisogno io sono qui !
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Adenocarcinoma 3 stadio colon ascendente

Messaggio da Franco953 »

Bravo Luca.
Spero sinceramente che tua moglie possa continuare a migliorare.
Ci vuole costanza, impegno, dedizione e bisogna soprattutto credere nella possibilità di farcela.
Ti ricordo il motto del nostro forum:

"Lotta dura senza paura contro il nostro peggior nemico. Senza paura di soffrire, di lottare e anche di morire ma con la ferma speranza  , giorno dopo giorno, di riuscire a vincere  ogni singola battaglia"

Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Luca65
Membro
Messaggi: 125
Iscritto il: lun 1 ott 2018, 16:33

Re: Adenocarcinoma 3 stadio colon ascendente

Messaggio da Luca65 »

ciao Franco,
hai sempre belle parole, confortanti e sincere
Tanto sinceramente però io ti dico che in cuor mio non ho solo la speranza che mia moglie guarisca ma ne ho la convinzione ...
un grande abbraccio
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”