Sostituti dei pasti, quali consigliate?

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Lorena96
Membro
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 22:05

Sostituti dei pasti, quali consigliate?

Messaggio da Lorena96 »

Salve, mia mamma è a casa, sta facendo la terapia del dolore, fra circa 10 giorni vorrebbero mettergli un bypass interno nelle vie biliari che sono ostruite dalla massa per sostituire il drenaggio esterno che ha messo attualmente.
In attesa di quel giorno vogliamo metterla un po' in forze, ha perso troppo peso, quindi la dietista ci ha consigliato l acquisto di questi pasti liquidi da integrare a ciò che già mangia.
Lei si alimenta da sola, fa colazione, spuntini, pranzo e cena, ma mangia in bianco e evidentemente nonostante gli sforzi non assume abbastanza calorie da non dimagrire.
In realtà l obiettivo è quello di farla un po aumentare di peso, magari 1 kg e mezzo, il massimo possibile, senza farla sentire male ovviamente e senza farla sforzare chissà quanto a mangiare.
Mia mamma non ama i sapori dolci e fin ora non ha trovato un integratore liquido da un sapore tollerabile.
Attualmente ne abbiamo uno alla fragola e pur di farglielo bere non so più con cosa mischiarlo. Ho provato mischiando una spremuta d arancia fresca per contrastare il dolce... Ma non cambia molto.
Avete idee?
Grazie in anticipo.
Wiktoria
Membro
Messaggi: 51
Iscritto il: lun 13 ago 2018, 1:00

Re: Sostituti dei pasti, quali consigliate?

Messaggio da Wiktoria »

Sono tutti alla frutta o cmq dolci se vuoi puoi provare con Ensure plus Advance al gusto di caffè magari le può piacere un po' di più. Questo pasto mi è stato consigliato al reparto di oncologia quando mio marito stava perdendo peso ed era quasi sempre ricoverato. Trovi anche tipo budini della stessa casa se magari vuoi provare con una cosa più solida invece dei liquidi ( ma sempre tipo vaniglia e banana )
In bocca al lupo x intervento.
ChiaraMel
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: gio 27 set 2018, 14:14

Re: Sostituti dei pasti, quali consigliate?

Messaggio da ChiaraMel »

Mousse di frutta e l'integratore ensure(mia mamma prendeva quello ai frutti di bosco) sono dei buoni sostituti
Lorena96
Membro
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 22:05

Re: Sostituti dei pasti, quali consigliate?

Messaggio da Lorena96 »

ChiaraMel ha scritto: mar 6 nov 2018, 19:55 Mousse di frutta e l'integratore ensure(mia mamma prendeva quello ai frutti di bosco) sono dei buoni sostituti
Grazie, ma le mousse sono molto dolci?
Inoltre mi chiedevo se avesse mai provato il gusto neutro, vorrei sapere se è veramente "neutro" come sapore.
Lorena96
Membro
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 22:05

Re: Sostituti dei pasti, quali consigliate?

Messaggio da Lorena96 »

Wiktoria ha scritto: mar 6 nov 2018, 16:31 Sono tutti alla frutta o cmq dolci se vuoi puoi provare con Ensure plus Advance al gusto di caffè magari le può piacere un po' di più. Questo pasto mi è stato consigliato al reparto di oncologia quando mio marito stava perdendo peso ed era quasi sempre ricoverato. Trovi anche tipo budini della stessa casa se magari vuoi provare con una cosa più solida invece dei liquidi ( ma sempre tipo vaniglia e banana )
In bocca al lupo x intervento.

I budini li preferiva? Ricordi se erano troppo dolci?
Inoltre mi chiedevo se avesse provato mai il gusto neutro, mi interessava sapere se fosse veramente "neutro" come gusto.
danielax
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 7 giu 2018, 17:18

Re: Sostituti dei pasti, quali consigliate?

Messaggio da danielax »

Mia sorella prendeva resource al caffè, mentre invece quelli alla frutta non le piacevano.
ChiaraMel
Membro
Messaggi: 31
Iscritto il: gio 27 set 2018, 14:14

Re: Sostituti dei pasti, quali consigliate?

Messaggio da ChiaraMel »

Lorena96 ha scritto: mar 6 nov 2018, 20:58
ChiaraMel ha scritto: mar 6 nov 2018, 19:55 Mousse di frutta e l'integratore ensure(mia mamma prendeva quello ai frutti di bosco) sono dei buoni sostituti
Grazie, ma le mousse sono molto dolci?
Inoltre mi chiedevo se avesse mai provato il gusto neutro, vorrei sapere se è veramente "neutro" come sapore.
Ciao Ho provato a mandarti un messaggio in privato ma non lo fa inviare.. Prova a scrivermi tu in privato 😊
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Sostituti dei pasti, quali consigliate?

Messaggio da Filomena »

Allora vi racconto l'ultima dopo due anni in terapia Oncologica
Causa effetto collaterale
Di chemio cerotti e antidolorifico
Faccio giornate di passione senza neanche toccare un goccio d'acqua
Ho crisi di vomito dalla mattina alla sera vado avanti con plasil fiale e dormire
Insomma in tutto ciò ho perso e perdo peso
Sono andata da un oncologo x la terapia integrata
Mi ha dato una marea di integratori x la nausea
X la difesa immunitaria ecc
Venerdì vado a controllo
Dr la x il peso?. Ha perso parecchio
Eh si
Bene allora aumenti le dosi di condimento
Se fa il pure al posto di un cucchiaio di margarina o burro ne metta due
Dolci insomma tutto ciò che x gli altri è proibito
X lei no
Acceda senza problemi
Ma L'oncologo mi ha tolto gli zuccheri tutti
Non esiste un malato oncologico deve mangiare tutto
E nel caso di perdita di peso raddoppiare
Capito?
Tutto ciò dopo due anni con il rischio che se scendevo ancora di peso sospendevano la chemio
Lorena96
Membro
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 18 ott 2018, 22:05

Re: Sostituti dei pasti, quali consigliate?

Messaggio da Lorena96 »

Filomena ha scritto: dom 11 nov 2018, 18:20 Allora vi racconto l'ultima dopo due anni in terapia Oncologica
Causa effetto collaterale
Di chemio cerotti e antidolorifico
Faccio giornate di passione senza neanche toccare un goccio d'acqua
Ho crisi di vomito dalla mattina alla sera vado avanti con plasil fiale e dormire
Insomma in tutto ciò ho perso e perdo peso
Sono andata da un oncologo x la terapia integrata
Mi ha dato una marea di integratori x la nausea
X la difesa immunitaria ecc
Venerdì vado a controllo
Dr la x il peso?. Ha perso parecchio
Eh si
Bene allora aumenti le dosi di condimento
Se fa il pure al posto di un cucchiaio di margarina o burro ne metta due
Dolci insomma tutto ciò che x gli altri è proibito
X lei no
Acceda senza problemi
Ma L'oncologo mi ha tolto gli zuccheri tutti
Non esiste un malato oncologico deve mangiare tutto
E nel caso di perdita di peso raddoppiare
Capito?
Tutto ciò dopo due anni con il rischio che se scendevo ancora di peso sospendevano la chemio
Il problema è che mia mamma odia le cose dolci, la nauseano proprio.
Adesso ho preso fortimel gusto neutro, ma non sembra abbia veramente un gusto neutro, sa di latte/vaniglia (il che è peggio). Mia mamma non beve latte.
Ho provato a diluire la polvere con l arancia spremuta, con il melograno, con cose aspre per alterare il dolce... Ma non riesce ad assumere più di un pasto completo. È davvero poco
Elena83
Membro
Messaggi: 42
Iscritto il: ven 21 set 2018, 18:42

Re: Sostituti dei pasti, quali consigliate?

Messaggio da Elena83 »

A noi hanno consigliato il meritene, gusto neutro, è una polvere e si può diluire anche in acqua, o nella minestra. Non so se davvero è insapore, non l'abbiamo ancora preso, ma potete provarlo.
Ciao
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”