Giornata Mondiale Tumore al pancreas: Humanitas in prima linea per sensibilizzare pazienti

Rispondi
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Giornata Mondiale Tumore al pancreas: Humanitas in prima linea per sensibilizzare pazienti

Messaggio da Franco953 »

Un evento importante in Humanitas al quale partecipare ( naturalmente distanza permettendo). Comunque, penso che i risultati del congresso verranno resi noti e quindi, ve li comunichero'.
Franco

Giornata Mondiale Tumore al pancreas: Humanitas in prima linea per sensibilizzare pazienti
In collaborazione con Redazione Humanitas News pubblicato il 8 novembre 2018 in Comunicati Stampa, Malattie e cure, News

Un incontro dedicato al pancreas con esperti, specialisti e pazienti: è ‘Uniti contro il tumore al pancreas’, l’evento organizzato al Centro Congressi di Humanitas il pomeriggio del 15 novembre (dalle 14.30 alle 17.30), in occasione della Giornata Mondiale del Tumore al Pancreas.

L’evento è organizzato da Humanitas, in collaborazione con l’Associazione Pazienti Codice Viola.

Durante il pomeriggio interverranno diversi esperti sia di Humanitas che di altri ospedali, insieme ad alcuni pazienti che porteranno le loro testimonianze nella lotta contro il tumore al pancreas.

Sarà l’occasione per parlare dei percorsi di diagnosi e cura, di genomica, di nutrizione come prevenzione del tumore e dell’evoluzione della ricerca, oltre che dare voce ai pazienti, alle loro esperienze e alle loro domande.

Il tumore al pancreas, infatti, è ad oggi la quarta causa di morte per cancro in Europa ed è destinato ad aumentare, diventando nei prossimi anni la seconda causa di morte per questo tipo di patologia. Nonostante questo il 64% degli europei non conosce praticamente nulla di questa malattia e la ricerca destina a questi studi soltanto il 2% dei fondi europei.

“Eventi come la giornata mondiale e come questa iniziativa in Humanitas hanno l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle persone in merito a questa problematica, per migliorare le conoscenze sui sintomi precoci e promuovere una maggiore sensibilità ”, ha spiegato il prof. Alessandro Zerbi, Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Pancreatica.

Per prenotazioni, http://humanitasedu.it/calendario
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
danielax
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 7 giu 2018, 17:18

Re: Giornata Mondiale Tumore al pancreas: Humanitas in prima linea per sensibilizzare pazienti

Messaggio da danielax »

Grazie Franco per ricordare la giornata mondiale che sarà appunto il 15 novembre. In tutta Italia ci saranno piazze e monumenti illuminati di viola, colore simbolo della lotta contro il tumore al pancreas.
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Giornata Mondiale Tumore al pancreas: Humanitas in prima linea per sensibilizzare pazienti

Messaggio da Filomena »

Volevo ricordare a tutti
Che novembre è il. Mese dedicato alla prevenzione del cancro al polmone
Alcase sta lottando x avere
Lo screening gratuito al polmone x tutti
Speriamo di riuscirci
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”