Tumore al polmone sx con metastasi epatiche

DarioT90
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 13 nov 2018, 22:35

Re: Tumore al polmone sx con metastasi epatiche

Messaggio da DarioT90 »

Ciao a tutti.. Purtroppo il mio papà oggi alle 19.30 è venuto a mancare.. Purtroppo dopo un solo ciclo di chemio la situazione è peggiorata notevolmente.. Sono distrutto dal dolore, ma so di aver fatto di tutto per salvarlo.. Sono veramente disintegrato dal dolore..
RobyPad
Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 10 dic 2018, 12:32

Re: Tumore al polmone sx con metastasi epatiche

Messaggio da RobyPad »

DarioT90 ha scritto: mer 21 nov 2018, 22:56
Ne ho parlato questa mattina col medico. Mi ha detto che si potrebbe trattare di dolori legati alle metastasi al fegato, ma purtroppo non mi ha dato alcuna impegnativa per effettuare esami o visite.
Invece da un po' di giorni ha molto prurito un po' dappertutto e il medico gli ha fatto fare un prelievo a domicilio. Sospetta che possa essere una reazione allergica ad un farmaco.

Nel frattempo ho una certezza..il 29 abbiamo la prima visita dall'oncologo. Verrà seguito dall'oncologia dell'ospedale Borgo Roma di Verona. Ne ho sentito parlare molto bene e ho un mio carissimo amico che é un tirocinante in oncologia presso questo ospedale. Speriamo bene, sono molto fiducioso.

Mio padre per il momento appare abbastanza bene, ma questi dolori fastidiosi al fianco lo affaticano e ha difficoltà ad alzarsi/sedersi sulla sedia. Se non fosse per questo sarebbe davvero tranquillo. Per ora non ha praticamente dolori nella zona del polmone fortunatamente.. Gli hanno aumentato il targin a 15 mg.

Devo ancora ricevere l'esito della biopia, ma dovrebbe arrivare entro venerdi. Sono molto molto ansioso, cosi almeno posso capirne un po' di più...
Se dovesse essere un dolore nella zona dei femori, e mal di schiena richiedi subito controlli in quella zona.
Te lo dico per esperienza personale, mia madre ha iniziato ad avere dolori alla schiena e bacino e dopo un mese è andata sulla sedia a rotelle perchè aveva delle metastasi ossee in quelle zone.
Se prese in tempo e trattate con la radioterapia non arrivi a quel punto.

Spero per tuo padre che non sia così ma il tumore al polmone porta a metastasi ossee, ci sono passato e non devi sottovalutare questa cosa (i dottori lo fanno).

Un abbraccio
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: Tumore al polmone sx con metastasi epatiche

Messaggio da maddalena »

Caro Dario ...dev'essere un dolore implacabile ...
Ora lui non soffre più ...
Tu non devi lasciarti andare però.... non lo vorrebbe tuo padre...
Ti abbraccio infinitamente....
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Tumore al polmone sx con metastasi epatiche

Messaggio da Filomena »

Condoglianze Dario
Speranza76
Membro
Messaggi: 231
Iscritto il: sab 18 ago 2018, 14:42

Re: Tumore al polmone sx con metastasi epatiche

Messaggio da Speranza76 »

Mi dispiace tanto Dario..troppo veloce ..troppo
rossanap
Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: mar 9 ott 2018, 19:35

Re: Tumore al polmone sx con metastasi epatiche

Messaggio da rossanap »

DarioT90 ha scritto: dom 18 nov 2018, 21:24 Ciao a tutti, sono un po' di giorni che vi leggo. Purtroppo 9 giorni fa a mio padre é stato diagnosticato un tumore al polmone sx (di circa 2 cm) con diffuse metastasi epatiche. Il tutto é iniziato da dei dolori al petto che non gli permettevano di inspirare molto.. L'ho portato in ps e lo hanno trasferito nel reparto di cardiologia( 20 anni fa é stato operato all'aorta e ad una valvola cardiaca) . Hanno trovato poi del liquido nei polmoni e hanno deciso di fargli una tac. Da li é emersa questa cosa terribile.. Delle metastasi epatiche mi è stato detto dopo.. Il 6/11 ha fatto la broncoscopia e siamo in attesa dei risultati della biopsia. Due giorni fa aveva dei dolori al petto, ora con un dosaggio di targin più alto, pare vada meglio. Lamenta dei dolori ai fianchi ma non all'addome.. E ho purtroppo dei bruttissimi sospetti. Lui sa solo del tumore al polmone, il resto non lo sa perché so che tenderebbe a demoralizzarsi.

Per me e mia madre è la primissima volta, non abbiamo mai avuto casi diretti diciamo.. Ho la madre del mio fidanzato che conosce molto bene l'argomento perché suo fratello sta affrontando lo stesso tumore (o meglio nella stessa zona) e sua cognata ha avuto un tumore al seno e uno al sangue molti anni fa.. Ed è sopravvissuta ad entrambi con molta forza e tenacia. Come vi dicevo ho lei che sta cercando di darmi conforto e di darmi dei "consigli" su come comportarmi.

Ho passato i primi 3 giorni dopo la notizia davvero male, molto male.. Ma coi miei ho fatto il classico buon viso a cattivo gioco. Ora mi sono fatto forza e sono pronto per lottare insieme a mia madre ma soprattutto a mio padre.. Lui ha 66 anni, ahime fumatore per moltissimi anni.. Ha smesso 2 anni fa.

Leggendovi ho capito molte più cose e mi state facendo compagnia in un certo senso.. Scusate il messaggio lunghissimo, ma avevo bisogno di condividere con qualcuno che ha passato/sta passando quello che provo io.

Un saluto a tutti.

Dario
Dario anche il mio papà ha metastasi polmonari. Senti anche allo Ieo di Milano, noi siamo in cura con immunoterapia, e cristo santo ieri la tac ci ha detto che la dimensione delle metastasi è dimezzata.
Forza ❤️
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Tumore al polmone sx con metastasi epatiche

Messaggio da moni1 »

Dario ti abbraccio
rossanap
Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: mar 9 ott 2018, 19:35

Re: Tumore al polmone sx con metastasi epatiche

Messaggio da rossanap »

Filomena ha scritto: gio 22 nov 2018, 18:48 Ciao Dario
X quanto riguarda il dolore
Cerca di farti mandare in ambulatorio di terapia del dolore
Il dolore oncologico lo gestiscono loro
Ieri sono stata a controllo x il dolore al fianco sx
All'interno del polmone (x me entrambi) ci sono i linfonodi basta poco che si infiammano e causano dolore
Comprendo che il dolore da problemi
Ieri la dott mi ha modificato la terapia e oggi va un po' meglio
C'è il cerotto di fentanil
Ho sentito parlare bene anch'io
Del Borgo di Roma
X la terapia devi aspettare la biopsia
Se c'è una mutazione
Probabilmente da protocollo daranno la chemio mirata
Poi c'è l'immunoterapia
Ma non viene data a chi ha mutazione
Questo al regina Elena
In altri ospedali non so
X fortuna si sono aperte nuove frontiere
Ahh il cancro al polmone è asintomatico
Un abbraccio Dario
Aggiornaci
Allo ieo somministrano immunoterapia anche con mutazione, ed hanno dei farmaci mirati per protocollo mutazione BRAF. Mio papà non ha mutazione, ma è comunque in immunoterapia per metastasi polmonari bilaterali.
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Tumore al polmone sx con metastasi epatiche

Messaggio da Filomena »

Ciao Rossanap
X ognuno di noi cambia protocollo
Qui a Roma l'immunoterapia in un soggetto con mutazione egfr non viene fatta
Tanto meno
Le terapie abbinate chemio più immunoterapia
Un amica è stata mandata a Pisa
Li c'è un medico che fa entrambe le cose
Chemio più immunoterapia
Chi ci capisce qualcosa e davvero bravo
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”