EFFICACIA CHEMIOTERAPIA

Alex.cr
Membro

Re: EFFICACIA CHEMIOTERAPIA

Messaggio da Alex.cr »

I dati e la scienza sono una cosa, le opinioni personali (tanto più di chi non è competente in materia) lasciano invece il tempo che trovano. Ad oggi di ufficiale c'è che ci sono protocolli applicati che vengono approvati in quanto danno miglioramenti in termini di sopravvivenza e/o qualità della vita; tali protocolli sono pubblicati, accessibili e replicabili, tanto che le stesse sperimentazioni vengono fatte in diversi ospedali del mondo. Poi al bar dopo una bevuta si può pure sostenere che la Terra è piatta, ma resta comunque una cavolata senza alcun fondamento scientifico.
Solidea
Membro

Messaggio da Solidea »

Un disco rotto, praticamente.
Noi siamo come farfalle che battono le ali per un giorno pensando che sia l’eternità.
Alex.cr
Membro

Messaggio da Alex.cr »

Solidea ha scritto: ven 18 gen 2019, 18:53 Un disco rotto, praticamente.
Intervieni sempre e solo per fare polemica inseguendo i miei interventi? Se non si ha nulla da dire è più intelligente astenersi
eiron
Membro

Messaggio da eiron »

Certo che esistono i protocolli ma distinguiamo tra miglioramento della qualità della vita ed efficacia curativa
Nel glioblastoma ad esempio la chemio migliora (e non in tutti i casi) la qualità della vita in quei pochi mesi di vita che restano al paziente. Ma non cura assolutamente perchè ad oggi il glioblastoma è una inesorabile sentenza. E la stessa cosa per il tumore del pancreas. Ma basta leggersi le storie di questo forum per rendersene conto
E la cosa che fa rabbia è quando leggo gli studi scientifici sulle chemio...si parla di miglioramenti rispetto ai protocolli precedenti di due, tre, quattro mesi in più di aspettativa di vita. E noi dobbiamo accontentarci di questo?
La nuova frontiera sarà l'abbandono della chemio a favore di nuove cure meno devastanti
Alex.cr
Membro

Messaggio da Alex.cr »

No infatti non ci si accontenta, e se leggi la mia storia esco da un'esperienza di glioblastoma quindi non parlo certo perché sono stato fortunato...ma non si può parlare di alternative che ad oggi non ci sono, soprattutto se si esprimono pareri e non posizioni scientificamente credibili, criticare a prescindere il sistema sanitario, i professori ed i ricercatori a cosa serve? Anche loro vivono come noi, non è che hanno il segreto per vivere fino a 120 anni senza cancro. Le chemio non sono certo la soluzione del futuro, dovranno essere superate
Solidea
Membro

Messaggio da Solidea »

Alex.cr ha scritto: ven 18 gen 2019, 19:07
Intervieni sempre e solo per fare polemica inseguendo i miei interventi? Se non si ha nulla da dire è più intelligente astenersi
Veramente sei tu che sei intervenuto dopo di me, io non ti avrei nemmeno considerato.
L'invito che mi hai rivolto poi te lo rigiro, perché sei tu che non hai nulla di intelligente, oltre che di vagamente originale, da dire: ripeti sempre le stesse cose. Come un disco rotto, appunto. Continua a credere ai tuoi protocolli!
Noi siamo come farfalle che battono le ali per un giorno pensando che sia l’eternità.
Franco953
Membro

Messaggio da Franco953 »

Solo una piccola precisazione: le storie di questo forum testimoniano 1/1000mo , forse, di ciò che accade tutti i giorni negli ospedali per cui non prendetele come riferimento.
Tenete anche conto che i pazienti che riescono a convivere con la malattia ed in certi casi hanno , più o meno, ripreso la vita di tutti i giorni, difficilmente tornano nel forum a raccontarlo.
Tornare nel forum purtroppo , per molti , significa rivivere i dolori e le tensioni che hanno provato nel momento topico della malattia; un periodo che vorrebbero considerare ormai superato. Altri ritornano quando hanno delle recidive.
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
stalker
Membro

Messaggio da stalker »

ho fatto una "incursione" in questo thread provocando reazioni che fatico a comprendere, sopratutto quelle sdegnate, che ogni volta mi colpiscono particolarmente, e mi permetto di chiedervi: ma questo atteggiamento religioso-dogmatico che in tanti hanno qui dentro, staff compreso....ha una motivazione alla base? cioè... sembra che anche solo osare criticare la chemioterapia sia come bestemmiare in faccia al papa. A parte il fatto che anche terapie alternative come la terapia Di Bella prevedono l'uso di chemioterapici (seppure per uno scopo diverso e in quantità infinitesime rispetto a una chemioterapia standard) ma...non lo so....io sento tanta propaganda "scoperto questo, scoperto quello, compreso il legame blablabla", però intorno a noi di tumore muoiono quasi tutti. Le reazione sdegnate mi impressionano perchè mi fanno passare come qualcuno che vuole togliere la speranza ai malati, che cinicamente vuole far valere le sue ragioni: signore e signori, siete fuori strada, completamente. sappiatelo..
Ultima modifica di stalker il ven 18 gen 2019, 20:10, modificato 1 volta in totale.
"nonostante le vostre cure, la maggior parte dei vostri pazienti guarirà"
-Luigi Di Bella, a un'assemblea di medici-
Franco953
Membro

Messaggio da Franco953 »

Riusciamo ad avere un confronto di idee tranquillo e senza contestazioni ecc ?
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Alex.cr
Membro

Messaggio da Alex.cr »

Solidea ha scritto: ven 18 gen 2019, 19:47
Alex.cr ha scritto: ven 18 gen 2019, 19:07
Veramente sei tu che sei intervenuto dopo di me, io non ti avrei nemmeno considerato.
L'invito che mi hai rivolto poi te lo rigiro, perché sei tu che non hai nulla di intelligente, oltre che di vagamente originale, da dire: ripeti sempre le stesse cose. Come un disco rotto, appunto. Continua a credere ai tuoi protocolli!
Ma non riesci a vivere senza dover riferirti ai miei interventi ed arrivare sempre alla polemica personale? Che pochezza, un minimo di intelligenza per soprassedere qualche volta! E piuttosto ribattere con argomenti, non denigrandomi personalmente, perché la magra figura ce la fai tu

Torna a “Tumore al pancreas”