EFFICACIA CHEMIOTERAPIA

Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: EFFICACIA CHEMIOTERAPIA

Messaggio da Elegra »

Franco953 ha scritto: ven 18 gen 2019, 22:10 Giusto Solidea, ma forse Fabio e Leonmari avrebbero fatto a meno, soprattutto di avere un tumore.
Ed è vero, ancora , che recenti studi hanno confermato che i tumori aumentano ma non aumentano perché la chemio e la radio non fanno nulla oppure perché i protocolli non setvono. Se vuoi sostenere questa tesi devi fare riferimento alle statistiche relative alle aspettative di vita di oggi rispetto a 10/20 orsono e oggi ,i malati di tumore , vivono di più
I tumori aumentano, giustamente, per ciò che mangiamo e per quello che respiriamo.Ma allora la questione è divera.
E poi , ultomo aspetto: " si muore malamente". Certo, ma non ho mai visto nessuno, e in nessuna occasione, morire felice e con il sorriso sulla bocca.Allora il problema è come si muore quando si è malati a prescindere che si tratti di un tumore, di un ictus, o di una cirrosi epatica

Franco
Standing ovation per Franco..

Non siamo immortali ...
Vado a trovare una famiglia del mio palazzo dove c'è un malato di Sla. Ha solo 59 anni. Proprio ieri l''hanno portato in ospedale ed è gravissimo
Quanta sofferenza anche per lui e per la sua famiglia
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Puntoeacapo
Membro
Messaggi: 42
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 7:51

Re: EFFICACIA CHEMIOTERAPIA

Messaggio da Puntoeacapo »

Voglio dire anch io la mia,
La mia famiglia è da anni tartassata dal cancro, porto solo l esempio di mio zio, ha iniziato esattamente 21 anni fa, con un linfoma no-hodking, negli anni,tra recidiva,tumore alla vescica, tumore al polmone...ne ha passati 7.
Ebbene, grazie alla chemio terapia e alla medicina è ancora qua con noi,con una vita ottima, e sopratutto vicino ai suoi cari, ha visto i suoi figli crescere ed ora si gode i nipoti.non serve che aggiunga altro....credo.
vale93
Membro
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 21 mag 2018, 20:17

Re: EFFICACIA CHEMIOTERAPIA

Messaggio da vale93 »

la chemioterapia è un terno al lotto...la sua efficacia varia da persona a persona...ci sono talmente tanti fattori in ballo...però da qui a dire che la chemio è inutile...lo vedo un pò esagerato...la verità è che la medicina non può curare totalmente ogni cosa...altrimenti tutti di vecchiaia moriremmo...
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: EFFICACIA CHEMIOTERAPIA

Messaggio da Solidea »

Esatto, ed è su quello che si dovrebbe lavorare. Non ridurre il discorso che tanto di qualcosa si deve pur morire.
Io punto ai centenari e agli ultracentenari della mia isola, che sono tantissimi rispetto al numero degli abitanti; gli studiosi hanno preso in considerazione i geni ma non è la genetica il motivo, è lo stile di vita.
La mia stessa famiglia vanta centenari e quasi centenari e soprattutto nessun malato di tumore a parte mia madre, eppure i geni sono gli stessi: che cos'è che è andato storto? Qual è stata la causa? Su quella occorre lavorare, così come per tutti i tumori.
Chemio e radio tengono a bada il sintomo, ma se non si debella la causa il male è destinato a tornare.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: EFFICACIA CHEMIOTERAPIA

Messaggio da Franco953 »

Solidea ottimo intervento perché la risposta te la sei data da sola. Il tumore non è sempre e solo dovuto ad un fattore genetico.
Dove vivi tu ci sono persone centenarie per il modo di vita e quindi per l' ambiente in cui vivono , per quello che mangiano.
Ne consegue che se vogliamo almeno in parte estirpare il tumore dobbiamo anche cambiare il modo di vivere .
E poi Solidea tu , sai come vanno le cose e qual'e la realtà. Diciamocelo chiaramente: anche ammettendo, che radio e chemio tengono solo a bada la malattia e non la guariscono , tolte queste applicazioni non c'è null' altro.
E' vero c' è l' intervento chirurgico ma non sempre si può fare. Ci sono i chemioterapici ma a volte nascono allergie che preludono altre possibilità
Sarà un pecca della ricerca, dei medici di ciò che vuoi ma la realtà è questa.
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: EFFICACIA CHEMIOTERAPIA

Messaggio da Solidea »

Franco, a dire il vero la maggior parte dell'anno io la passo in Lombardia; però cerco di seguire lo stesso stile di vita e la stessa alimentazione che adotto in Sardegna. Anche da noi ci sono tanti malati giovani, a fronte di moltissimi ultracentenari, centenari e quasi centenari. Eppure l'ambiente è lo stesso. Che cosa è che sbagliamo?
Il fattore genetico io poi non l'ho mai preso granché in considerazione: di solito se si presentano più casi in famiglia è perché per forza di cose nelllo stesso ambito familiare si tende a seguire lo stesso stile di vita e la stessa alimentazione; altrimenti come si spiegano i casi di coniugi, che non sono consanguinei, ammalatisi entrambi di tumore, magari dello stesso tipo?
Lo so bene che la medicina ufficiale a parte chemio e radio non offre nient'altro, e infatti dopo enne anni di ricerca è questo che è abbastanza sconfortante. Non ci possiamo arrendere a questo...
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: EFFICACIA CHEMIOTERAPIA

Messaggio da Elegra »

E nessuno ha menzionato lo stress
Che invece secondo me è determinante nella genesi di queste malattie: se uno non ha avuto una vita facile ma piena di problemi e ostacoli secondo me ha molte più probabilità di ammalarsi.
E questo più dell'alimentazione....
Mia mamma e mio papà non hanno avuto facili vicissitudini famigliari: mia mamma in particolare ha vissuto la guerra a Milano...ha fatto la fame in quegli anni...ha dovuto assistere per molti anni sua mamma gravemente ammalata di una malattia neurologica (aiutata dalla sottoscritta ) ...per poi passare alla malattia e morte di mio papà...per poi passare alla malattia e morte di suo fratello per una patologia neurologica mai diagnosticata.
Purtroppo per questo nulla si può fare.
E io sono sulla buona strada per fare la loro fine.
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: EFFICACIA CHEMIOTERAPIA

Messaggio da Kiarella »

Elegra, sono d’accordo con te.
Credo, inoltre, che anche la psiche giochi un ruolo importante, sembra banale ma affrontare le difficoltà con ottimismo (per quanto possa essere possibile) aiuti a riprendersi più velocemente.
Certo non basta pensare di guarire dal tumore per “guarire” realmente ma comunque aiuta il fisico a combattere....poi quando la situazione è grave niente aiuta purtroppo....
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
hinagiku
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: ven 13 set 2013, 10:18

Re: EFFICACIA CHEMIOTERAPIA

Messaggio da hinagiku »

Solidea ha scritto: ven 18 gen 2019, 18:38 Anche mia madre ha fatto la chemio; ora ovviamente vive nel terrore delle recidive perché sa fin troppo bene che chemio e radio non risolvono un bel niente.
Come non capirla. Mia madre 4 anni di chemio devastanti e interventi devastanti. Ci credeva con tutta se stessa. Sorrideva per ogni intervento ed ogni chemio. Lunedi saranno 9 mesi che è morta. A cosa è servito tutto questo? Ad illuderla. Ad illuderci. Si può controllare. C'è questo schema. C'è questo intervento. Ah no signora mi dispiace non abbiamo più cosa fare. Come dice? Tentare ancora? No signora i protocolli ci dicono che ormai se la malattia è tornata è inutile operare. La chemio non la tollera più. Sua madre lasciamola morire. Questo ci siamo sentiti dire. Mia madre con un filo di voce chiese al chirurgo "ma dottore allora devo morire?" e lui rispose "signora tutti dobbiamo morire". Gli auguro la morte atroce dei suoi parenti prima della sua. Siete tutti bravi in quanto ad ottimismo e parole. O forse avete meno rabbia di me. Non lo so. Io so solo che chemio, interventi e tutto non sono serviti a nulla.
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: EFFICACIA CHEMIOTERAPIA

Messaggio da Elegra »

hinagiku ha scritto: sab 19 gen 2019, 16:41
Solidea ha scritto: ven 18 gen 2019, 18:38 Anche mia madre ha fatto la chemio; ora ovviamente vive nel terrore delle recidive perché sa fin troppo bene che chemio e radio non risolvono un bel niente.
Come non capirla. Mia madre 4 anni di chemio devastanti e interventi devastanti. Ci credeva con tutta se stessa. Sorrideva per ogni intervento ed ogni chemio. Lunedi saranno 9 mesi che è morta. A cosa è servito tutto questo? Ad illuderla. Ad illuderci. Si può controllare. C'è questo schema. C'è questo intervento. Ah no signora mi dispiace non abbiamo più cosa fare. Come dice? Tentare ancora? No signora i protocolli ci dicono che ormai se la malattia è tornata è inutile operare. La chemio non la tollera più. Sua madre lasciamola morire. Questo ci siamo sentiti dire. Mia madre con un filo di voce chiese al chirurgo "ma dottore allora devo morire?" e lui rispose "signora tutti dobbiamo morire". Gli auguro la morte atroce dei suoi parenti prima della sua. Siete tutti bravi in quanto ad ottimismo e parole. O forse avete meno rabbia di me. Non lo so. Io so solo che chemio, interventi e tutto non sono serviti a nulla.
Hina...il fatto che cerchiamo di essere ottimisti non vuol dire che non siamo pieni di dolore sai?
Non sai quante volte ho nascosto dietro un sorriso la voglia di spaccare la testa contro il muro.
Hai tutte le ragioni per essere arrabbiata ma non von noi, ti prego.
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”