Ansia da attesa risultati biopsia colon

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Posapina
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 30 nov 2018, 18:07

Ansia da attesa risultati biopsia colon

Messaggio da Posapina »

Salve a tutti e grazie di esistere.
Sono nuova e ho cercato nel forum qualche post che placasse la mia "ansia da attesa" dei risultati della biopsia effettuata in colonscopia, ma non trovandone provo a postarlo io stessa.
Ho 49 anni (con mamma operata di adenoma a 72 nell'identico punto dove ora ho un polipo io ) e in seguito a bizzarri problemi di STOMACO e pancia gonfia, il medico curante mi ha ribaltato di eco ed esami vari, fino al risultato del sangue occulto esagerato che mi ha portato ad una colonscopia urgente. Era il 21 novembre; il medico dell'esame al risveglio (mi ero addormentata come una pera cotta) mi ha detto di avere una formazione polipoide mista troppo grande x essere asportata durante la colon, così mi ha detto di contattarli dopo una decina di giorni per sapere l'esito delle biopsie che avrebbe dato indicazioni per il tipo di intervento (in endoscopia o laparoscopia o ...).
Ora, sono passati 9 giorni (e nessuno mi ha chiamato... buona nuova, presumo!), ma lunedì li chiamerò: si dovrebbe già sapere qualcosa.
Sono in ansia perché il mio medico curante quando ha visto le foto del mio male ha fatto delle facce.... e anche il medico di mia mamma, a cui le ho mostrate per caso.
A me non pare il caso di guardarmi come fossi già morta :D perché l'endoscopista mi aveva detto che per lui era benigno.... È solo tanto brutto da vedere, ma poverino, non per questo dev'essere letale, no? "Formazione polipoide peduncolata tipo 0 Ip e non polipoide tipo 0 IIA-NG di c.a. 25 mm a cavallo di una plica, valutata anche in retroversione... conclusioni, formaz. mista della flessura epatica"' Tutto il resto rose e fiori di lume ben conservato, mucosa ovunque rosea, lucente, reticolo vascolare normale, ecc.
Chissà se qualcuno di buon cuore riesce a darmi qualche dritta sul possibile risultato di lunedì, nel bene o nel male? Così trascorrerò un weekend un po' meno paranoico.... ;) Non mi importa tanto la brutta notizia quanto l'assenza di notizie, l'attesa è snervante.... al di là che sia una "sciocchezzuola" o una robona grossa!
Grazie mille a tutti in anticipo e anche solo per l'ascolto.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3411
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Ansia da attesa risultati biopsia colon

Messaggio da Franco953 »

Cara Posapina.
e' successo anche a me. La diagnosi della colonscopia era diversa (presenza di un paio di polipi) ma anch'io ho dovuto attendere l'esito della biopsia. Perchè solo l'esito della biopsia può chiarire in modo definitivo cio' che hanno "visto" con la colonscopia. Ecco perchè, ipotizzare adesso cio' che potrebbe essere, sarebbe come "giocare dei numeri al lotto". Positivo il fatto che l'endoscopista ti abbia rassicurata.
Comunque ti capisco. E' stato un periodo terribile pieno di tensione, paura e di forti emozione.
Poi , trascorsa una settimana mi sono detto che l'essere eccessivamente preoccupato, oppure esserlo ma senza ansia e attacchi di panico , in realtà, non sarebbe cambiato nulla. Non era il mio stato d'animo a stabilire l'esito della biopsia. Anzi. se mi fossi preoccupato eccessivamente, e l'esito poi sarebbe stato favorevole, avrei gettato al vento una settimana/quindici giorni di vita. Tanto valeva cercare di svagare la mente il più possibile, uscendo con gli amici ecc. Se invece i miei timori si fossero concretizzati ..... be allora ......... mi sarei "rimboccato le maniche" iniziando a lottare a più non posso, fin dal primo giorno.
Ricordo a tale proposito una famosa frase di Giorgio Faletti che allora mi aiuto' parecchio:

"Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare. Non le hai scelte e nemmeno le vorresti, ma arrivano e dopo non sei più uguale. A quel punto le soluzioni sono due: o scappi cercando di lasciartele alle spalle o ti fermi e le affronti. Qualsiasi soluzione tu scelga, ti cambia, e tu hai solo la possibilità di scegliere se in bene o in male"

Comunque spero sinceramente che l'endoscopista abbia" visto giusto" e quindi, questo periodo, per te sarà solo una parentesi da dimenticare
Mi raccomando attendiamo l'esito della biopsia. Non tenerci "sulle spine"
Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Posapina
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 30 nov 2018, 18:07

Re: Ansia da attesa risultati biopsia colon

Messaggio da Posapina »

Grazie Franco per le tue parole che portano ad una profonda riflessione, positiva, che aiuta a crescere. E Faletti, un grande! In questo periodo un po' d'ansia ci può stare (ma non troppa eh!!!), comunque ho già notato tanti aspetti intensi, meravigliosi ed inaspettati che senza polipo mi sarei persa. Non voglio dire che ammalarsi sia meglio!!! Però.... come diceva Faletti, se certe cose vengono a cercare noi, tanto vale approfittare per girare a nostro vantaggio tutto ciò che non ci piace e farne opportunità di crescita e miglioramento di noi stessi e, chissà, forse anche del mondo...
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3411
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Ansia da attesa risultati biopsia colon

Messaggio da Franco953 »

Brava Posapina
hai ben compreso lo spirito del mio post.
Avanti allora. C' è un' autostrada di vita davanti a te
Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Posapina
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 30 nov 2018, 18:07

Re: Ansia da attesa risultati biopsia colon

Messaggio da Posapina »

Telefonato all'ospedale stamattina. Al momento ancora niente, salvo la deprimente meccanicità delle segretarie (di gastroenterologia e di anatomia patologica) che con freddezza ipotizzavano che mi fossi inventata l'urgenza dei 10 giorni. Fortunatamente parlato col medico della colonscopia che invece ha confermato di avere seguito la procedura corretta delle urgenze. Poi salta fuori che il reperto è stato inizializzato due giorni dopo il prelievo e quindi il mio conteggio di 11-12 giorni corrispondeva al loro 9-10..... Che due scatole... ma nel frattempo devono essersi parlati tra loro perché quando mi hanno richiamato avevano le idee più chiare, ma non mi han detto niente di che, se non richiamare l'enterologo in questi giorni. Insomma, buco nell'acqua e continuiamo ad attendere, meno ottimista e più arrabbiata: partiamo bene vah!
Solidea
Membro
Messaggi: 993
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Ansia da attesa risultati biopsia colon

Messaggio da Solidea »

Certo, perché non sono loro che devono stare in ansia...che vuoi che sia, figurati...
non ci sono parole
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Posapina
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 30 nov 2018, 18:07

Re: Ansia da attesa risultati biopsia colon

Messaggio da Posapina »

Grazie per la solidarietà nello stress da burocrazia! :D
Volevo aggiungere che nel pomeriggio tra le 15 e le 15'30 la Gastroenterologia mi ha chiamato DUE VOLTE, ma avendo il cell silenziato non ho potuto rispondere. Richiamati alle 16'10 non rispondeva più nessuno.... Vabbè, dai, prendiamola con filisofia!! :D :roll:
Posapina
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 30 nov 2018, 18:07

Re: Ansia da attesa risultati biopsia colon

Messaggio da Posapina »

Rieccomi con grandi aggiornamenti. Ieri mattina alle 8'10 l'ospedale mi chiamava per invitarmi a parlare col medico che aveva pronto il mio istologico. Parlato col chirurgo.
Risultato: benigno.... evviva evviva, però....... mi ha ricordato che le biopsie erano minuscole rispetto al ciccione, quindi per lo Champagne attendiamo ancora. Prosecco però ok :D
Il referto parla di biopsie di formazione polipoide della flessura epatica - diagnosi: Minuti lembi superficiali e frammentati di mucosa del grosso intestino, alcuni dei quali sede di displasia epiteliale adenomatosa di alto grado.
Si consiglia asportazione endoscopica in ricovero ospedaliero.
ENDOSCOPIA, evviva evviva! Però.... anche qui un avviso: ci provano, ma essendo grosso ed ubicato in posizione particolare, può succedere che non riescano a toglierlo in endoscopia e piuttosto che farmi rischiare mi rimanderanno ad un'operazione vera e propria. Idem se riuscissero a toglierlo e l'istologico non fosse bello. Ma per il momento esulto per le belle notizie di ieri, poi se domani mi cadesse in testa un vaso di fiori (secchi, data la stagione) non se farebbe un bel niente, ma almeno sarei stata felice! :D
Con gioiosa sorpresa nel primo pomeriggio sempre di ieri mi ha telefonato un'infermiera gentilissima per darmi la data dell'intervento, il 17 dicembre :O !!!!! e tutte le indicazioni del caso, gli esami del sangue (emocromo e x la coagulazione), la preparazione (il ritorno del malnato beveroneeeerrrrrgggrrrr!!), la borsa con pigiama e ciabatte nel caso alla fine della giornata il medico valutasse che sia meglio tenermi lì una notte.... Se no mi mandano a casa (yessssss!!!!)
Insomma, sto polipo nelle foto è ben brutto, grasso e malmesso, ma alla fine la mobilitazione GENERALE per levarmelo dalle scatole presto è stata così efficiente da superare le mie più rosee aspettative!
Ancora GRAZIE a tutti e a risentirci dopo il 17 per aggiornamenti in un nuovo topic che si intitolerà "Rimosso il bestione" o.... "Quasi rimosso il bestione" :D
In bocca al lupo anche a tutti voi e ai vostri cari per tutto! È bello sapere che ci siete e ci sono anch'io per voi!
Saiyuki
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: dom 2 dic 2018, 3:55

Re: Ansia da attesa risultati biopsia colon

Messaggio da Saiyuki »

Posapina gioisco con te! È bello leggere buone notizie e ti auguro che vada tutto per il meglio! Facci sapere dopo il 17 dicembre.
Un abbraccio e in bocca al lupo!
Valentina&Sofia
Membro
Messaggi: 285
Iscritto il: mer 6 giu 2018, 14:49

Re: Ansia da attesa risultati biopsia colon

Messaggio da Valentina&Sofia »

Grazie al cielo! Ci sentiamo dopo l’intervento. Un grande in bocca al lupo e un abbraccio virtuale
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”