La fine del dolore

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
LudovicaLS
Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: dom 23 dic 2018, 2:50

La fine del dolore

Messaggio da LudovicaLS »

Ieri notte verso le 2 sono incappata in questo forum... stavo cercando di capire quali sono o segnali per Comprendere se tuo padre sta morendo.
Erano ore che cercavo notizie e ore che il web mi spiattellava in faccia tutti i sintomi di mio padre.
Ha combattuto 6 anni.
6 anni in cui il tumore lo ha divorato ovunque.
Ma doveva essere sicuro di lasciare me, Ginevra e mamma in grado di andare avanti.
Mi aveva promesso che non sarebbe morto il giorno del mio compleanno. Mi aveva promesso che lo avremmo festeggiato insieme. E così ha fatto. Gli dicevo sempre che se provava a morire il giorno del mio compleanno lo resuscitavo e poi lo riammazzavo io.
Il 20 dicembre sapevo che aveva mantenuto l promessa. L'ho chiamato e ha voluto sapere cosa mi aveva regalato il mio fidanzato a mezzanotte e come avrei passato la giornata.
Il pomeriggio le mie amiche mi hanno fatto una sorpresa e fatto spegnere le candeline... mia madre proprio in quel momento ha fatto una videochiamata con lui..
Vedevo e sentivo che aveva iniziato a lasciarsi andare... aveva mantenuto tutte le promesse.
Portato all'altare Gi ad agosto, fatto passare il mio compleanno...
Il 22 dicembre il pomeriggio sono stata da lui... Gli facevo i grattini sulla mano. Era in uno stato do semicoscenza e ad un certo punto mi ha riconosciuto e mi ha guardato e sorriso. Gli ho chiesto cosa voleva da mangiare per Natale perché il giorno dopo lo avremmo riportato a casa... Ha scosso la testa come per dire "nulla" io ho insistito e ho detto "dai papi.. il brodo?" È lui "i tortellini" !
Poi mi hai chiesto a quanto era l'ossigeno... hafatto finta di chiedermelo solo per curiosità. Era a 6 e mi fa "Si così deve essere".in cuor mio Avevo già capito che non il suo respiro stava diminuendo...
La sera avevo un evento e ancora non avevo fatto la spesa... mi ha mandato via perché dovevo pensare al lavoro.
Non sono tornata da lui... ci sono stata mia sorella e mia madre e lui le ha scacciate... Era triste perché erano andate... perché lui odiava vederci star male... come i leoni che vanno a morire da soli.. io non sono andata e gli ho scritto "ti voglio bene papi. Ci vediamo Domani" forse sarei dovuta andare... ho usato la scusa del lavoro. Non volevo andare. Volevo vederlo il giorno dopo. Perché il giorno dopo avremmo riso e scherzato come sempre e gli avrei raccontato dell'evento e avrei parlato ore di tutto ciò che era accaduto nella giornata...ed il giorno dopo non c'è stato...l'ultimo ricordo è lui che mi posa la sua mano morbida sul volto e risponde al mio ti voglio bene con "anch'io"
Si era sforzato l'ultima volta di restare lucido per vedermi... i suoi occhi cercavano di carpire ogni mio lineamento.. lo vedevo. Ma non volevo ammetterlo.
Nella notte ho trovato questo sito... ho iniziato a leggere e leggere... cercavo di prepararmi in qualche modo...
Poi alle 6.57 del 23 Dicembre 2018 è squillato il telefono di casa... tutte sapevamo che era l'ospedale... tutte sapevamo quello che ci stavano dicendo.
Mi è crollato il mondo addosso.
Ci siamo vestite di corsa credendo di poter arrivare in tempo... ma in realtà era già spirato.
Non mi scorderò mai il volto così rilassato di babbo quando l'ho visto... aveva un sorriso così bello...
Sicuramente sono arrivati a prenderlo suo padre, il suo adorato zio Francesco, suo nonno Luigi e i nostri gatti... Era palese che fosse stato così.
Nonno gli avrà detto: vieni Luigi, è l'ora che tu la smetta di soffrire. Le tue bimbe sono forti. Hai mantenuto le promesse. Ora vieni con noi e proteggile con noi da lassù.

Sono 23 ore e 13minuti più o meno che lui se ne è andato... che lui finalmente ha smesso di soffrire.
Non so come fare... il mio Re Leone... il mio Papi... la mia Forza... il mio tutto.

Grazie Papi per aver mantenuto la promessa. Grazie per esserci stato il 20 Dicembre... lo sai quanto odiavo il mio compleanno ma hai fatto si che questo fosse bellissimo.
Ti amo.
Il tuo piccolo leone
Mufasa: Perciò quando ti senti solo, ricordati che quei re saranno sempre lì per guidarti. E ci sarò anche io...🦁
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: La fine del dolore

Messaggio da moni1 »

Ludovica ti abbraccio forte!
Solidea
Membro
Messaggi: 995
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: La fine del dolore

Messaggio da Solidea »

Ciao Ludovica, il tuo scritto è molto bello e arriva al cuore. Hai dimostrato molto amore per il tuo papà e lui l'ha capito fino all'ultimo...
un caro saluto
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Alex.cr
Membro
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 21:01

Re: La fine del dolore

Messaggio da Alex.cr »

Hai fatto tutto quello che potevi e l'hai vissuto fino all'ultimo, purtroppo l'epilogo non si può scegliere. Resteranno per sempre i ricordi che testimonieranno la sua presenza, il dolore va elaborato col tempo soprattutto quando si viene lasciati "troppo presto"
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: La fine del dolore

Messaggio da Elegra »

Ciao Ludovica
❤ un abbraccio grande
Mi hai commosso fino alle lacrime
Buon viaggio Luigi
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
BettaViky
Membro
Messaggi: 67
Iscritto il: mer 23 mag 2018, 23:44

Re: La fine del dolore

Messaggio da BettaViky »

Sto piangendo. ...giuro....è così pieno d amore questo scritto che lo sento vibrare nel mio cuore....anche la mia mamma sta lottando ma sento che questo è il suo ultimo natale con noi...è sempre più stanca e sempre più triste....si forse l unica consolazione che ci resta è che smettano di soffrire ma dio quanto è difficile accettarlo!!!!ti mando un grande abbraccio Ludovica. ..dal profondo del mio cuore
LudovicaLS
Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: dom 23 dic 2018, 2:50

Re: La fine del dolore

Messaggio da LudovicaLS »

Elegra ha scritto: lun 24 dic 2018, 13:43 Ciao Ludovica
❤ un abbraccio grande
Mi hai commosso fino alle lacrime
Buon viaggio Luigi
🦁
Mufasa: Perciò quando ti senti solo, ricordati che quei re saranno sempre lì per guidarti. E ci sarò anche io...🦁
LudovicaLS
Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: dom 23 dic 2018, 2:50

Re: La fine del dolore

Messaggio da LudovicaLS »

BettaViky ha scritto: lun 24 dic 2018, 13:47 Sto piangendo. ...giuro....è così pieno d amore questo scritto che lo sento vibrare nel mio cuore....anche la mia mamma sta lottando ma sento che questo è il suo ultimo natale con noi...è sempre più stanca e sempre più triste....si forse l unica consolazione che ci resta è che smettano di soffrire ma dio quanto è difficile accettarlo!!!!ti mando un grande abbraccio Ludovica. ..dal profondo del mio cuore
Cara BettyViky,
Ti sto stringendo forte...
Devi dire a tua madre che deve ridere. Mio padre lo ha fatto fino all'ultimo.
Oggi in chiesa babbo ha emanato un calma... dovevi esserci... lui era lì.. l'abbiamo sentita tutti... voglio rimanere con questa calma e bisogna ridere. Ridere alla vita. Ridere all'amore.
Stringila forte e di a tua madre che deve sorridere. Deve sorridere a tutto.
Vi stringo a me.
L.
Mufasa: Perciò quando ti senti solo, ricordati che quei re saranno sempre lì per guidarti. E ci sarò anche io...🦁
LudovicaLS
Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: dom 23 dic 2018, 2:50

Re: La fine del dolore

Messaggio da LudovicaLS »

Alex.cr ha scritto: lun 24 dic 2018, 13:38 Hai fatto tutto quello che potevi e l'hai vissuto fino all'ultimo, purtroppo l'epilogo non si può scegliere. Resteranno per sempre i ricordi che testimonieranno la sua presenza, il dolore va elaborato col tempo soprattutto quando si viene lasciati "troppo presto"
Alex, ho capito che, purtroppo, non c'è mai un troppo presto o un troppo tardi... ho provato a prepararmi a tutto ciò ma non ci sono riuscita...
I ricordi ti riempiono il cuore.
Lui è sempre con me.
Mufasa: Perciò quando ti senti solo, ricordati che quei re saranno sempre lì per guidarti. E ci sarò anche io...🦁
LudovicaLS
Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: dom 23 dic 2018, 2:50

Re: La fine del dolore

Messaggio da LudovicaLS »

Solidea ha scritto: lun 24 dic 2018, 11:25 Ciao Ludovica, il tuo scritto è molto bello e arriva al cuore. Hai dimostrato molto amore per il tuo papà e lui l'ha capito fino all'ultimo...
un caro saluto
Grazie Solidea❤
Mufasa: Perciò quando ti senti solo, ricordati che quei re saranno sempre lì per guidarti. E ci sarò anche io...🦁
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”