Tumore al polmone di 5.5 cm e dolori

DarioT90
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 13 nov 2018, 22:35

Re: Tumore al polmone di 5.5 cm e dolori

Messaggio da DarioT90 »

m_omega79 ha scritto: mar 8 gen 2019, 20:40 Salve a tutti.
Mio padre è stato di recente riceverato un pneumologia per dolori allucinanti al torace e alla zona lombare dove tramite tac hanno trovato un nodulo di 5.5 cm.
Hanno eseguito tutti gli esami, di cui entro pochi giorni avrò i risultati e saprò il nome del tumore e la sua entità e stadio.
I dolori sono molto alti, 3 tachipirine 1000 al giorno non bastano.
Aveva anche provato il targin ma aveva problemi di stitichezza e dolori all'addome.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Ciao m_omega79, intanto ti dico di farti forza e di essere sempre positiva.
Detto questo, mio padre aveva dolori molto forti in quanto aveva una costola fratturata. A lui era stato diagnosticato un microcitoma polmonare (tumore a piccole cellule) con metastasi epatiche.
Per i dolori che aveva siamo passati dal Targin 5 mg a quello da 25 mg. Più brufen e/o tachipirina.
Lui in quel periodo, vuoi per il fatto che non avesse praticamente appetito vuoi per tutta la terapia contro il dolore, si è ritrovato a non andare di corpo per 9 giorni consecutivi.. Cosa mai mai successa a mio padre.
Gli hanno prescritto la miscela dei tre olii, ma nulla.. Solo il movicol è riuscito a fare qualcosa.
L'unica cosa che è "servita" è stato l'Oramorph, uno sciroppo a base di morfina.. Ma se sei già a contatto con l'oncologo sicuramente ti saprà dare la giusta indicazione.

Io ti auguro davvero che possa andare tutto per il meglio e devi crederci fino in fondo. Io mio papà l'ho perso il 10 dicembre, quasi due mesi fa. Se n'è andato in meno di due mesi e il dolore ancora mi perseguita. Ma bisogna sempre crederci, avere speranza e lottare.. Lottare insieme, perché noi ovviamente non capiremo mai come si sente il malato.. Ma quelli che stanno vicini al malato devono avere tantissima forza e tanta voglia di farcela.

Ti mando un abbraccio e un enorme in bocca al lupo ancora.
m_omega79
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 8 gen 2019, 20:33

Re: Tumore al polmone di 5.5 cm e dolori

Messaggio da m_omega79 »

Carissimo Dario
Noi siamo passati all'ossicodone +oramorph +brufen...
Ora sta bene, mangia e ha appetito (forse x il cortisone che prende)
Lo stanno preparando per una chemio e x le metastasi ossee gli daranno dei bifosfonati per rinforzarle.
Quando sta bene, sembra che non abbia nulla.
Sono terrorizzata all'idea di questa chemio, avevo sperato per l'immunot ma ha i valori bassi... 😢😢😢

Ma quanto si sopravvive xon le metastasi ossee?
Non so darmi pace...
Deboraricci
Membro
Messaggi: 73
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 0:49

Re: Tumore al polmone di 5.5 cm e dolori

Messaggio da Deboraricci »

Ciao Omega 79. Mio babbo a 70 anni ha riscontrato lo stesso tumore. Adenocarcinoma con metastasi celebrali. Oggi ha 72 anni. Sono di Ravenna. Siamo stati seguiti dal s Orsola di Bologna. Inoperabile quindi chemio , immunoterapia e radioterapia all’encefalo . I medici avevano fatto una prognosi corretta; 1 anno . Però a papà nn glielo ho mai detto e così con volontà e determinazione ormai siamo arrivati a due anni. Certo con alti e bassi. La medicina e’ in grande e veloce sviluppo. L’immunoterapia ha fatto miracoli. Adesso proprio in questi giorni il suo compagno di tutti i giorni è il dolore... che ogni tanto molla con ossicontin . Speriamo domani abbiamo la visita con gli oncologi . Spero cambino cura per il dolore ciao
DarioT90
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 13 nov 2018, 22:35

Re: Tumore al polmone di 5.5 cm e dolori

Messaggio da DarioT90 »

m_omega79 ha scritto: dom 3 feb 2019, 23:35 Carissimo Dario
Noi siamo passati all'ossicodone +oramorph +brufen...
Ora sta bene, mangia e ha appetito (forse x il cortisone che prende)
Lo stanno preparando per una chemio e x le metastasi ossee gli daranno dei bifosfonati per rinforzarle.
Quando sta bene, sembra che non abbia nulla.
Sono terrorizzata all'idea di questa chemio, avevo sperato per l'immunot ma ha i valori bassi... 😢😢😢

Ma quanto si sopravvive xon le metastasi ossee?
Non so darmi pace...
Ciao m_omega, leggendo i messaggi precedenti ho letto che ti sei rivolta all'ospedale B. Trento di Verona. Mio padre era stato ricoverato in oncologia a B. Roma perché volevano fargli degli esami approfonditi prima di procedere alla chemio. Ah e anche lui usava il Brufen e si sentiva "meglio" per qualche ora. Il punto è che non aveva praticamente mai appetito.. Se tuo papà ne ha almeno un pochino, credimi è già qualcosa di molto positivo.
Alla diagnosi lui aveva già metastasi al fegato, ma il suo tumore era appunto un microcitoma..quindi con una diagnosi già pessima di per sé.
Sulle domande che hai rivolto all'oncologa ti capisco benissimo, e penso ti possano capire tutti quelli che sono o sono stati vicini ad una persona molto cara affetta da questa malattia.
Ora non so se con la radioterapia possano effettivamente ridurre le metastasi e combinarla insieme alla chemio, ma su questo sicuramente ti avrà già detto qualcosa l'oncologa.
Non ti so dire nemmeno le speranze di vita con delle metastasi, ma credimi ogni caso è a sé e non ti devi soffermare assolutamente sui casi singoli o sulla statistica.

Se hai voglia fammi sapere come va. Ti dico solo che in entrambi i policlinici di Verona hanno un personale veramente eccellente, per quanto riguarda oncologia.
Ci ha seguiti la Dott.ssa Sara Pilotto, che ci è rimasta accanto e ha dimostrato un'umanità veramente fuori dal comune.

In bocca al lupo ancora e non perdere mai la speranza!
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Tumore al polmone di 5.5 cm e dolori

Messaggio da Filomena »

Ciao omega 79
Il dolore è la soglia di sopportazione è diversa da ognuno di noi
La dott di terapia del dolore
Mi ha dato una carrellata di farmaci
2 cerotti fentalgan
Versatil ogni 12 ore
Voltaren 100 x 3
Co.efferalgan x 3
Abstral 200 al bisogno
Tutto ciò non funzionava
La brillante idea di associare
5+5+5 gocce di laroxyl
(mat.pomereggio. sera)
Dosaggio minimo
Non ci credo eppure il miracolo è venuto non so che incidenza abbia ma la dott ha detto che potenzia gli effetti degli antidolorifici
È vero
Un abbraccio e in bocca al lupo
Deboraricci
Membro
Messaggi: 73
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 0:49

Re: Tumore al polmone di 5.5 cm e dolori

Messaggio da Deboraricci »

Ciao a tutti, forse mi ripeto, ma mio babbo venerdì 8 febbraio è stato ricoverato in Hospice. Almeno il dolore è sotto controllo. Oggi ha incominciato con il cerottino di morfina. Ha molto appetito. È ancora abbastanza autosufficiente, se nn fosse in confusione per le metastasi celebrali. Sono 2 anni che lotta con coraggio e grinta da vendere un esempio di dignità! Spero un domani di essere come lui ciao a tutti
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Tumore al polmone di 5.5 cm e dolori

Messaggio da Filomena »

Ciao Debora
X caso mi sai se gli integratori proteici sono convenzionati?
Oppure dobbiamo comprarli noi
Grazie
Un abbraccio x papà
Deboraricci
Membro
Messaggi: 73
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 0:49

Re: Tumore al polmone di 5.5 cm e dolori

Messaggio da Deboraricci »

Ciao Filomena, mio babbo durante la chemio prendeva Folingrav che ci veniva dato gratuitamente dall’ospedale. Altre vitamine nn saprei ciao grazie
Speranza76
Membro
Messaggi: 231
Iscritto il: sab 18 ago 2018, 14:42

Re: Tumore al polmone di 5.5 cm e dolori

Messaggio da Speranza76 »

Ciao Debora ricci come sta tuo papà?
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Tumore al polmone di 5.5 cm e dolori

Messaggio da Filomena »

Grazie Debora
Cerco di prendere informazioni alla ASL
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”