Mi manca la mia mamma, è morta un anno fa...

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Ross129
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 10 gen 2019, 10:09

Mi manca la mia mamma, è morta un anno fa...

Messaggio da Ross129 »

Ho perso la mia mamma per un cancro allo stomaco un anno e mezzo fa a neanche diciotto anni. Mi manca ogni giorno ogni ora e ogni minuto, mi manca sentire la sua voce, i suoi consigli, tutto... Mi sento molto sola. Non so neanche spiegare quanto... Scrivo per chiedere se sarà sempre così. Migliorerà? O continuerò a soffrire così tanto per sempre? È presto per pretendere da me stessa di stare meglio?
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3411
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Mi manca la mia mamma, è morta un anno fa...

Messaggio da Franco953 »

Cara Ross
Mi spiace anzitutto per il periodo terribile che stai vivendo.
Quando si perde una persona cara ma soprattutto un genitore , nulla sarà più come prima. Si perde in sostanza una parte di noi stessi.
C' è dolore, rabbia, insiddisfazione e ci assale una forma di apatia nei confronti di tutto e di tutti. Sentiamo che ci mancano le forze ci manca la voglia di andare avanti.
È normale fa parte del processo di metabolizzazione di un lutto.Si tratta di un dolore che per essere superato va vissuto e non “sotterrato“. Perché se rimane dentro senza essere affrontato, “mangia” e pian piano logora la nostra interiorità e quindi la nostra vita. Da questa situazione, con il tempo e con tanta volontà, bisogna uscirne per andare avanti.
Io ho in parte superato quel periodo terribile trasformando il desiderio fisico di mio padre on desiderio spirituale. Mio padre è sempre qui vicino e dentro di me È quando ho bisogno lo sento.. Basta un ricordo, una immagine, un profumo e qualcosa dentro me si muove e mi parla chiarendomii le idee,dandomi dei suggerimenti. Non è facile da spiegare.
In questo modo l'esasperazione per la mancanza di papà, piano piano , è diventata una dolce e serena nostalgia.
Ma molti non ce la fanno e devono farsi aiutare.
Ti auguro, con il tempo, di compiere il mio stesso percorso per ritornate alla quasi serenità del vivere giornaliero
Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
paolo.1963
Membro
Messaggi: 51
Iscritto il: mer 2 gen 2019, 11:46

Re: Mi manca la mia mamma, è morta un anno fa...

Messaggio da paolo.1963 »

Ciao cara, ti parlo come papà di una figlia di 19 e uno di 13 che hanno appena perso la mamma , il dolore è grande perché è grande l’amore che avevi per la mamma, ma vedrai che con il tempo il dolore diminuirà e la mancanza di mamma si farà meno pesante. Questo forum è pieno di persone che capiscono perfettamente il tuo dolore perché lo hanno provato sulla loro pelle. Non sei sola.
Ciao piccola , un abbraccio fatto con il cuore.

Paolo,Debora e Tomas
Per Paola , una moglie, un amica , una madre , una sorella .......... un amore .
Valentina&Sofia
Membro
Messaggi: 285
Iscritto il: mer 6 giu 2018, 14:49

Re: Mi manca la mia mamma, è morta un anno fa...

Messaggio da Valentina&Sofia »

Tesoro ti capisco e ti sono vicina. Io ho 32 anni e ho perso la mia mamma ad agosto. Mi sembra ancora tutto inverosimile. Me la immagino in viaggio, in uno dei viaggi che avrebbe voluto fare e che non ha mai fatto. La penso dai miei nonni, ad aiutarli perché bisognosi. La penso da mia sorella che abita in un’altra città...la immagino così, indaffarata ad aiutare gli altri, lontana da me perché sapeva che sarei riuscita a cavarmela...forse è un errore il mio, ma in questo momento riesco a pensare solo così. E quando ripenso a quella notte, a quella mattina, alle sofferenza il terrore mi assale, la paura mi assale. Mi manca tanto, per me lei era il mio unico punto fermo, la mia isola felice, la mia serenità...ho una bimba piccola e in lei cerco la forza di andare avanti. Ti abbraccio
ELVIRA
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 29 gen 2019, 23:10

Re: Mi manca la mia mamma..

Messaggio da ELVIRA »

Mi manca mia madre deceduta da pochi mesi....sto impazzendo...
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Mi manca la mia mamma, è morta un anno fa...

Messaggio da Faby76 »

Io ho perso mio papà. Il dolore è grande ma purtroppo è la vita. Si nasce e si muore. Certo l'ideale è morire di vecchiaia e non di malattie fortemente debilitanti. Ma purtroppo non possiamo scegliere. Se a morire fossi io e potrei da un angolino scrutare la vita dei miei cari soffrirei da matti nel vederli soffrire e non potere fare niente per consolarli. Io sono molto religiosa e ho potuto alleviare un po' questo grande dolore che dopo due anni ogni tanto puntualmente si risveglia, pregando. L'eterno riposo, dona loro signore...........Ave Maria, piena di grazia........ Padre nostro che sei nei cieli....... Angelo di Dio che sei mio custode....... ( Io immagino che il mio angelo custode molto probabilmente sia diventato mio papà che mi ama tantissimo). Vi abbraccio fortissimo tutti quanti
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
kaio
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 8 feb 2020, 22:05

Re: Mi manca la mia mamma, è morta un anno fa...

Messaggio da kaio »

sono ormai 9 mesi che convivo pure io con lo stesso dolore... solo chi lo prova sulla propria pelle capisce realmente il dolore e il vuoto che ti mangia tutti i giorni dopo aver perso il proprio genitore.. ti capisco stellina.. tieni duro e non mollare.. la vita è bella.. ma quando non te lo aspetti purtroppo soprattutto crudele.. nel tuo caso .. così giovane sei stata pure sfortunata.. tieni duro e non mollare.. ciao---- e scusami se sono stato invadente..
kaio
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 8 feb 2020, 22:05

Re: Mi manca la mia mamma, è morta un anno fa...

Messaggio da kaio »

Ross129 ha scritto: gio 10 gen 2019, 10:24 Ho perso la mia mamma per un cancro allo stomaco un anno e mezzo fa a neanche diciotto anni. Mi manca ogni giorno ogni ora e ogni minuto, mi manca sentire la sua voce, i suoi consigli, tutto... Mi sento molto sola. Non so neanche spiegare quanto... Scrivo per chiedere se sarà sempre così. Migliorerà? O continuerò a soffrire così tanto per sempre? È presto per pretendere da me stessa di stare meglio?
tieni duro stellina.. capisco il tuo dolore, sei stata pure sfortunata così giovane.. ti abbraccio con tutto il cuore.. pure io sto soffrendo come un cane dopo aver perso la persona più importante della mia vita, sono passati già 9 mesi da quando è morta mia mamma per il solito bastardo cancro allo stomaco.. e ancora oggi mi manca tantissimo.. darei tutto per rivederla un minuto.. scusami se sono stato invadente… Ciao
Chiara16
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 16:58

Re: Mi manca la mia mamma, è morta un anno fa...

Messaggio da Chiara16 »

Ciao cara, ho perso mia madre un anno fa come te, ho 21 anni e manca molto anche a me, anche se la vita va inevitabilmente avanti... Certo che andrà meglio, il lutto è un processo personale e non lineare, ognuno ha bisogno dei propri tempi e un trauma così grande a questa età non è una cosa che possiamo superare da soli da un giorno all'altro. Io sto andando avanti per me, per mia madre che non avrebbe voluto mai vedermi soffrire, per mio padre e per mio fratello. Mia mamma mi manca ogni secondo della mia vita, l'unico pensiero che mi consola è quello di aver fatto tutto il possibile durante la sua malattia. Se hai possibilità e se lo ritieni opportuno, potresti rivolgerti a uno psicologo... Ti mando un abbraccio forte!
thegoodguy
Membro
Messaggi: 198
Iscritto il: lun 22 apr 2019, 19:27

Re: Mi manca la mia mamma, è morta un anno fa...

Messaggio da thegoodguy »

Ciao Tesoro,

Mi dispiace per la Tua Mamma, anche io ho perso la mia 295 giorni fa, un dolore immenso e ineluttabile che a distanza di un po' di tempo mi fa sempre piangere, solo Te stessa può aiutarti a curare questa enorme ferita che porti nel tuo cuore, che ha bisogno di essere curata, pensa che Tua Mamma ti potrebbe vedere e sarebbe triste se ti vedesse sempre giù di morale, reagisci per la Tua Mamma, reagisci per vivere la tua vita come Lei vorrebbe, cerca di trovare la pace dentro te stessa e non dargliela vinta a sto cancro di m****! ti mando un abbraccio forte forte fortissimo, e se hai bisogno di parlare Noi per Te ci siamo sempre qual'ora tu ne avrai bisogno.

-Andrea
Mamma ti amo, ti sento sempre vicina a me.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”