Tumore lobo temporale

Ladyina
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 20 gen 2019, 20:47

Tumore lobo temporale

Messaggio da Ladyina »

Buonasera.
Vi scrivo qui per avere un minimo di sostegno e capire cosa aspettarmi. Cercherò di essere più breve possibile.
Intorno al 23 dicembre mio padre sembrava mto assonnato e piu passavano giù più la cosa peggiorava. Lo scorso venerdì ha avuto un episodio di confusione su che giorno fosse. Così sabato l'ho portato al pronto soccorso e dopo la tac è venuto fuori che aveva qualcosa. Ha fatto la risonanza e visita dal neurochirurgo e tra qualche giorno verrà operato per asportare un tumore di 5 cm. Il dottore dice che non riusciranno a toglierlo del tutto ma buona parte.
Vorrei condividere con chi ha purtroppo avuto la mia stessa esperienza...... Durata Dell intervento.... Se è riuscito o se ha causato danni....... Non so ancora che tipo è. Ma vorrei capire se ho qualche speranza di salvare mio padre
Alex.cr
Membro
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 21:01

Re: Tumore lobo temporale

Messaggio da Alex.cr »

Ladyina ha scritto: dom 20 gen 2019, 20:55 Buonasera.
Vi scrivo qui per avere un minimo di sostegno e capire cosa aspettarmi. Cercherò di essere più breve possibile.
Intorno al 23 dicembre mio padre sembrava mto assonnato e piu passavano giù più la cosa peggiorava. Lo scorso venerdì ha avuto un episodio di confusione su che giorno fosse. Così sabato l'ho portato al pronto soccorso e dopo la tac è venuto fuori che aveva qualcosa. Ha fatto la risonanza e visita dal neurochirurgo e tra qualche giorno verrà operato per asportare un tumore di 5 cm. Il dottore dice che non riusciranno a toglierlo del tutto ma buona parte.
Vorrei condividere con chi ha purtroppo avuto la mia stessa esperienza...... Durata Dell intervento.... Se è riuscito o se ha causato danni....... Non so ancora che tipo è. Ma vorrei capire se ho qualche speranza di salvare mio padre
Molto dipenderà dall'esito dell'istologico, da quanto riusciranno ad asportare e da come risponderà alle terapie.
Preferisco non lanciarmi in "diagnosi" perchè purtroppo questi tumori sono normalmente molto seri, soprattutto se di grado IV, e speriamo che non sia così. Troverai esperienze più o meno positive, quindi per ora non fasciarti la testa ed aspetta di vedere come andrà l'intervento e la riabilitazione, che di solito è rapida.
Non ti hanno detto che cosa sospettano? Di solito un'idea ce l'hanno, e l'istogico poi servirà per confermare la diagnosi e dare informazioni sulla struttura molecolare di questa massa.
Ladyina
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 20 gen 2019, 20:47

Re: Tumore lobo temporale

Messaggio da Ladyina »

Sulla diagnosi tra le tante cose c è scritto prima ipotesi neo formazione della serie gliale.
So che non è niente di buono
Alex.cr
Membro
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 21:01

Re: Tumore lobo temporale

Messaggio da Alex.cr »

Ladyina ha scritto: dom 20 gen 2019, 21:10 Sulla diagnosi tra le tante cose c è scritto prima ipotesi neo formazione della serie gliale.
So che non è niente di buono
Anche nel caso di mio papà non si erano di fatto sbilanciati quando ci hanno detto la situazione, anzi ci avevano dato più speranze di quelle che in realtà c'erano, poi però vedendo successivamente la cartella clinica l'ipotesi "glioblastoma" era già ben scritta... io avrei preferito saperlo subito visto che il sospetto c'era già e con tanto di scritta sulla cartella clinica.
Ladyina
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 20 gen 2019, 20:47

Re: Tumore lobo temporale

Messaggio da Ladyina »

Mi sembra di capire che tuo papà non c'è l ha fatta.
Ladyina
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 20 gen 2019, 20:47

Re: Tumore lobo temporale

Messaggio da Ladyina »

Posso chiederti quanto è vissuto dopo l intervento,?
Alex.cr
Membro
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 21:01

Re: Tumore lobo temporale

Messaggio da Alex.cr »

Ladyina ha scritto: dom 20 gen 2019, 21:27 Posso chiederti quanto è vissuto dopo l intervento,?
Ogni caso è a sé e non sappiamo ancora quale sia la diagnosi, come andrà l'intervento e come risponderà alle terapie. Troppe variabili, rischio di darti informazioni fuorvianti. Ora concentrati sull'intervento ma prova a chiedere di cosa sospettano, perché chiaramente le tac e rmx portano a "neoformazione" ma con gli altri esami obiettivi possono formulare un'ipotesi di diagnosi
Ladyina
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 20 gen 2019, 20:47

Re: Tumore lobo temporale

Messaggio da Ladyina »

Grazie per ora....... Cercherò di dare notizie Dell intervento..... Se riuscirò a sopportare
Alex.cr
Membro
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 21:01

Re: Tumore lobo temporale

Messaggio da Alex.cr »

Ladyina ha scritto: dom 20 gen 2019, 21:34 Grazie per ora....... Cercherò di dare notizie Dell intervento..... Se riuscirò a sopportare
Forza... tu per prima devi combattere!! Tienici aggiornati, anche sfogarsi qui o chiedere pareri e consigli può fare bene!
Alex.cr
Membro
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 21:01

Re: Tumore lobo temporale

Messaggio da Alex.cr »

Dimenticavo... l'intervento in sé tra anestesia e risveglio dura circa 5 ore, il recupero è rapido. Quanto possa essere invasivo e quali lesioni possa lasciare dipende dalla zona operata e da quanto si spingono ad asportare la massa. A differenza di altri tumori non è possibile asportare anche parte del tessuto sano perché porterebbe a problemi seri. Auguriamoci che riescano a togliere il più possibile (anche tutto, ma il tumore non è solo quello che si vede)
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumori cerebrali”