come sopravvivere alla perdita di una madre

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Chiara16
Membro
Messaggi: 16
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 16:58

come sopravvivere alla perdita di una madre

Messaggio da Chiara16 »

Ciao a tutti, ho 20 anni e sto per perdere mia madre che di anni ne ha 49. Un anno fa le è stato diagnosticato un tumore raro che era già in metastasi. Le cure inizialmente andavano bene, ci avevano dato molte speranze, poi ha smesso di rispondere, hanno cambiato terapia e non ha funzionato e adesso è nella fase terminale. In questo anno le sono stata accanto ogni minuto, cercando di portare avanti gli studi e la famiglia ( ho un fratello più piccolo), senza mai farle pesare nulla. Lei è ricoverata in ospedale, ma non sa niente della sua situazione... È stata sempre una persona solare, gioiosa durante tutta la malattia e ancora adesso, non ce la farebbe a sopportare un dolore così grande, a pensare che presto dovrà lasciarci. Io sono distrutta, ma devo essere forte di fronte a lei perché non ho alternative... Ogni volta che parliamo, che la guardo, penso che potrebbe essere l'ultima e non riesco a trattenere la lacrime. Penso a come sarà la vita quando non ci sarà più e vedo tutto nero, pur essendo una persona forte non ho idea di come sopravviverò. Come si va ad andare avanti dopo la perdita di una madre?
paolo.1963
Membro
Messaggi: 51
Iscritto il: mer 2 gen 2019, 11:46

Re: come sopravvivere alla perdita di una madre

Messaggio da paolo.1963 »

Ciao Chiara, purtroppo non posso darti una risposta alla tua domanda ma offrirti solo la mia comprensione. La tua storia è così tristemente uguale alla mia , unica differenza è che la mia ha avuto un epilogo tragico a dicembre. Ho anche io una figlia della tua stessa età è un figlio più piccolo. Mia figlia da quando è mancata la mamma è diventata un po’ la nuova donna di casa e aiuta suo fratello in tutto. Spero con tutto il cuore che la tua storia abbia un epilogo diverso dalla mia e che la mamma possa stare meglio. Ciao Chiara , un abbraccio da tutti noi.
Per Paola , una moglie, un amica , una madre , una sorella .......... un amore .
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: come sopravvivere alla perdita di una madre

Messaggio da Faby76 »

Ciao Chiara non pensare al peggio. Cerca di pensare positivo anche se è difficile. Non pensare al futuro e goditi la tua mamma che è viva. Poi la forza ti verrà, vedrai che piano piano riuscirai ad affrontare tutto. Riscoprirai nonne ,zie ,amiche, che non sono lo stesso ma possono essere un discreto surrogato. Anch'io pensavo lo stesso per la perdita di mio padre. Sono passati 2 anni e ce la sto facendo. Scoprirai di avere doti che non pensavi di avere!!! Un fortissimo abbraccio
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
Valentina&Sofia
Membro
Messaggi: 285
Iscritto il: mer 6 giu 2018, 14:49

Re: come sopravvivere alla perdita di una madre

Messaggio da Valentina&Sofia »

Cara Chiara, è una domanda alla quale si fa fatica a rispondere....ho 32 anni e ho perso mia mamma 6 mesi fa e a mia volta sono mamma! La forza l’ho trovata in mia figlia, mi sono aggrappata a lei in tutto per non pensare, per andare avanti. Pensando di avere come unico scopo quello di proteggerla, sperando che la vita non la metta davanti a sofferenze così forti troppo presto. Tu sei molto giovane, dalle tue parole si capisce che sei molto responsabile e forte. Stalle vicino più che puoi! Ce la farai piano piano ce la farai. Ti abbraccio forte
sarabianca97
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 27 gen 2019, 17:48

Re: come sopravvivere alla perdita di una madre

Messaggio da sarabianca97 »

Ciao chiara, io ho 21 anni e sto per perdere mia mamma 57enne per via di un tumore al cervello di 4grado, mancano pochi giorni.
Noi siamo all'inizio della nostra vita e pultroppo dobbiamo gia affrontare questa enorme disgrazia. Io non so come la prenderò, cosa succederà, quanto mi mancherà.. però so solo che la nostra vita deve continuare. Abbiamo lottato, sofferto e sperato, siamo maturate piu in fretta del dovuto.
Se vuoi un po di conforto scrivimi in privato, capisco perfettamente quello che stai passando ora
Ti mando un Abbraccio sii forte.
hinagiku
Membro
Messaggi: 88
Iscritto il: ven 13 set 2013, 10:18

Re: come sopravvivere alla perdita di una madre

Messaggio da hinagiku »

Non c'è modo. Sopravvivi perchè non puoi fare altro. Non c'è una ricetta per sopravvivere, non hai scelta, devi farlo per forza. Il come è un altro discorso. Ma per sopravvivere...succede e basta.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: come sopravvivere alla perdita di una madre

Messaggio da Franco953 »

Brava. hina. É proprio così. E se non pupi fare altro cerca di fare in modo che questo altro ti aiuti a sopravvivere che diventi un deterrente alla voglia di restare fermi ad aspettare qualcosa che non arriverà mai perché solo noi possiamo realizzarlo.
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
sibi97
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 17 mar 2022, 20:44

Re: come sopravvivere alla perdita di una madre

Messaggio da sibi97 »

Ciao. Io ho perso mia mamma 2 mesi fa per glioblastoma. Sono stata fortunata perché mia mamma era riuscita a superarlo bene e a riprendere una vita normale, fino alla scorsa estate quando poi è ritornato e non c'è stato più niente da fare.
Lei era una donna molto forte e quando mi chiedeva cosa le sarebbe successo, volevo sparire perché non potevo piangere davanti a lei sapendo quello che le stava succedendo e che non c'era più niente da fare. Tuttavia ho cercato di passare quanto più tempo con lei senza pensare troppo che il tempo che avevo non era molto. Non c'è una formula magica per superare queste situazioni, ma una cosa che può aiutare è sicuramente quello di non avere rimpianti di non aver detto o fatto qualcosa quando ne avevi il tempo e l'occasione.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”