Probabile Tumore con metastasi ossee

Stefano2018
Membro
Messaggi: 216
Iscritto il: ven 9 ott 2015, 15:46

Re: Probabile Tumore con metastasi ossee

Messaggio da Stefano2018 »

il quadro è quello che si poteva prevedere con un psa a 40 di due anni fa.

iniziare cura.
Solidea
Membro
Messaggi: 993
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Probabile Tumore con metastasi ossee

Messaggio da Solidea »

Adenomioma però che io sappia è un tumore benigno...e negli altri organi leggo soltanto di cisti qua e là, più un'infiammazione al colon da curare.Tuo padre come sta?
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Nico83
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 25 feb 2019, 13:52

Re: Probabile Tumore con metastasi ossee

Messaggio da Nico83 »

Mio padre sta bene.
Io sinceramente vedo una quasi conferma metastasi ossea in D8, quindi l 8 vertebra è poi pur piccoli la presenza di noduli ai polmoni.
A me sembra un quadro abbastanza critico.
Nico83
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 25 feb 2019, 13:52

Re: Probabile Tumore con metastasi ossee

Messaggio da Nico83 »

Buongiorno a tutti.
Ieri ho contattato un oncologo, senza dire nulla a mio padre, e mi ha riferito che in base a quanto visto dalla Tac il tumore potrà essere tenuto sotto controllo se le terapie avranno effetto. Per i noduli al polmone visto che sono di dimensioni inferiori ai 6 mm non si può ancora avere la certezza che si tratta di metastasi. E ulteriori esami al momento non possono né escludere e ne confermare che si tratta di metastasi, solo con controlli periodici si avranno ulteriori dettagli. Andrà ripetuta tac ogni 6 mesi per verificare che crescano.
Per quanto riguarda la vertebra visto che la metastasi è solo lì si interverrà con radioterapia.
Mi ha spiegato che la terapia al momento migliore è asportazione della prostata, ormone terapia e radio alla vertebra. E monitorare con esami ogni 6 mesi i noduli ai polmoni.
Voi che ne pensate di quanto mi ha riferito?
Rimango perplesso solo per i noduli. Ma mi ha riferito che al momento fare una Pet è pressoché inutile. Serve solo monitorare e al momento non può confermare le metastasi ai polmoni per le dimensioni molto piccole.
Oggi comunque porterà tutti gli esami all urologo che lo segue e credo che insieme ad un oncologo dell'ospedale decideranno il da farsi.
Nico83
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 25 feb 2019, 13:52

Re: Probabile Tumore con metastasi ossee

Messaggio da Nico83 »

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per aggiornarvi sulla situazione. Oggi mio padre inizierà la terapia, l'oncologo ha detto che si tratta di una terapia aggressiva ma che serve per cronicizzare il tumore. La diagnosi finale è la seguente: adenocarcinoma prostatico Gleason 6 con metastasi ossee e linfonodali.
Inizierà con Casodex per 10 giorni, poi enantone ogni 28 giorni, continuerà per altri 10 con Casodex e si fermerà
L'Enantone lo dovrà prendere ogni 28 giorni.
Effettuerà anche radioterapia alla vertebra interessata da metastasi.
La cosa che mi ha stupito è che l'oncologo visto la situazione generale di salute molto buona ha prescritto anche 6 sedute di chemioterapia visto che sono presenti in totali 4 metastasi ossee.
Al termine della Chemioterapia si valuterà se agire con Radioterapia anche alla prostata.
Stefano2018
Membro
Messaggi: 216
Iscritto il: ven 9 ott 2015, 15:46

Re: Probabile Tumore con metastasi ossee

Messaggio da Stefano2018 »

è un protocollo standard

https://www.corriere.it/salute/sportell ... 9395.shtml

https://www.pharmastar.it/news/oncoemat ... lume-26082

probabilmente c'è un errore perché hai scritto Gleason 6 mentre prima si parlava 8
Nico83
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 25 feb 2019, 13:52

Re: Probabile Tumore con metastasi ossee

Messaggio da Nico83 »

Sull'ultimo referto ha scritto grado 6 Gleason
Stefano2018
Membro
Messaggi: 216
Iscritto il: ven 9 ott 2015, 15:46

Re: Probabile Tumore con metastasi ossee

Messaggio da Stefano2018 »

Quello che fa fede è il referto della biopsia poi accade che i vetrini vengano ricontrollati e quindi il risultato può essere modificato.

Tra un Gleason 6 e un 8 la differenza è enorme quindi ti auguro che ti venga confermato il 6 ma io una verifica la farei.
Nico83
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 25 feb 2019, 13:52

Re: Probabile Tumore con metastasi ossee

Messaggio da Nico83 »

Sul referto della biopsia di febbraio era indicato su 14 campioni 11 con carcinoma di cui uno scala 8
Stefano2018
Membro
Messaggi: 216
Iscritto il: ven 9 ott 2015, 15:46

Re: Probabile Tumore con metastasi ossee

Messaggio da Stefano2018 »

Allora è un errore di trascrizione dell’oncologo
Rispondi

Torna a “Tumore alla prostata”