Probabile Tumore con metastasi ossee

maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: Probabile Tumore con metastasi ossee

Messaggio da maddalena »

Nel caso di mio marito con 3 micronoduli ad entrambe i lobi polmonari , il monitoraggio era ravvicinato ... bimestrale ... se avesse superato il cm di diametro era più difficile intervenire con stereotassica ( radiochirurgia).
Non si ha la certezza matematica di quanto
progredisca in 6 mesi, se poi fosse troppo aumentato si dovrebbe ricorrere all'intervento chirurgico con disseminazione di cellule altrove .
Con trattamento di stereotassica che dura 10' per tre sedute ... per ogni lobo polmonare ... poi è tutto concluso .
L'Intervento chirurgico è complesso e il decorso ha tempi più lunghi .
In bocca al lupo ...
Per chiarimenti e dritte per qualunque
dubbio in MP.
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Probabile Tumore con metastasi ossee

Messaggio da Filomena »

Ciao Maddalena ma tuo marito non è stato mai operato?
Le radio chi c'è le ha date
L'oncologo?
Nico83
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 25 feb 2019, 13:52

Re: Probabile Tumore con metastasi ossee

Messaggio da Nico83 »

Filomena con tumore alla prostata con metastasi da quello che ho capito non operano quasi mai.
Infatti a mio padre verrà fatta la radioterapia alla prostata
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Probabile Tumore con metastasi ossee

Messaggio da Filomena »

Ok grazie
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Probabile Tumore con metastasi ossee

Messaggio da Filomena »

Nico qualsiasi sia il protocollo che sia
La strada giusta
In bocca al lupo
Ambra83
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 26 lug 2019, 18:16

Re: Probabile Tumore con metastasi ossee

Messaggio da Ambra83 »

Buonasera,
Vorrei se possibile un vostro parere se un caso simile di tumore alla prostata con metastasi ossee e linfonodi. Diagnosticato da poco a mio suocero 74 anni. Tumore 4+3 (ma ad oggi adenocarcinoma prostatico avanzato) dopo scintigrafia ossea pulita la pet con colina ha evidenziato invece metastasi.
Gli hanno prescritto ormoneterapia (2 farmaci) e poi 1 chemioterapico da iniziare entro 4 mesi ma da settembre si presume.
Oncologo dice che stranamente le metastasi sembrano molto aggressive.
Come mai non ha optato per la ridioterapia o radiofarmaci x le metastasi ossee?

Quanto potrebbe vivere? I figli e la moglie sono distrutti e questo non aiuta...come se morisse da un momento all'altro. Lui invece sta bene e ad oggi non ha neppure nessun dolore alle ossa.
Vorrei poterli tranquillizzare sull'aspettativa di vita con la terapia ma non vorrei illudere nessuno.
Grazie
Nico83
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 25 feb 2019, 13:52

Re: Probabile Tumore con metastasi ossee

Messaggio da Nico83 »

Buonasera Ambra,

mio padre ha una diagnosi molto simile (Tumore prostatico scala 6 (3 + 3) con metastasi ossee e interessamento dei linfonodi), la diagnosi è stata fatta a marzo, ha iniziato le terapie immediatamente, terapia ormonale (una puntura ogni 28 giorni), il secondo step è stato effettuare radioterapia alla vertebra e costola interessata (la durata è stata di 12 giorni continuativi esclusi sabati e domeniche), poi ha iniziato ciclo di chemioterapia (6 sedute ogni 21 giorni) il 7 agosto farà ultima chemio. Posso dirti che a seguito dei follow up il tumore è bloccato con anche miglioramenti (le masse stanno stanno diminuendo). A settembre effettuerà nuove analisi più accurate per verificare gli effetti della terapia.
Adesso mio padre sta abbastanza bene, esclusi i giorni subito dopo la chemio, dove ha i normali effetti collaterali.
La speranza di vita è un punto interrogativo. il tutto dipende dalla terapia se fa effetto o no.

Anche io all'inizio ero abbastanza agitato, ma poi se le terapie funzionano vedrai che sia il paziente che i familiari poi si tranquillizzano.

Ciao
Domenico
Ambra83
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 26 lug 2019, 18:16

Re: Probabile Tumore con metastasi ossee

Messaggio da Ambra83 »

Grazie! Allora attendiamo il primo ciclo x vedere gli effetti.
Una curiosità la radioterapia si fa x alleviare i dolori o x ridurre la metastasi? Perché a lui non ne hanno ancora parlato x ora.
Nico83
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 25 feb 2019, 13:52

Re: Probabile Tumore con metastasi ossee

Messaggio da Nico83 »

Ambra83 ha scritto: ven 26 lug 2019, 19:12 Grazie! Allora attendiamo il primo ciclo x vedere gli effetti.
Una curiosità la radioterapia si fa x alleviare i dolori o x ridurre la metastasi? Perché a lui non ne hanno ancora parlato x ora.
Anche mio padre non aveva dolori... La radioterapia ha un doppio effetto, se la metastasi è localizzata serve per ridurla ma allo stesso tempo serve per anche per alleviare i dolori.
Tra gli effetti collaterali sia della chemio che della radioterapia c'è purtroppo il dolore. Ma è solo i giorni successivi.
Ambra83
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 26 lug 2019, 18:16

Re: Probabile Tumore con metastasi ossee

Messaggio da Ambra83 »

Grazie. Sei stato molto prezioso. In bocca al lupo x tuo padre.
Rispondi

Torna a “Tumore alla prostata”