Adenocarcinoma colon retto stadio IV

TatyMark
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 6 lug 2018, 14:54

Re: Adenocarcinoma colon retto stadio IV

Messaggio da TatyMark »

Paola ti ho scritto in privato
Ale39
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 19 lug 2019, 16:28

Re: Adenocarcinoma colon retto stadio IV

Messaggio da Ale39 »

Buongiorno! Sono un ragazzo di 26 anni e due mesi fa mio padre è stato operato per un tumore al colon ascendente di 8cm circa. L’operazione è andata molto bene e sembra non ci siano i presupposti per una recidiva locoregionale. Purtroppo all’istologico la malattia è risultata in stadio avanzato con metastasi sincrone bilobali al fegato, la più grande di 45mm. Mutazione biologica nel gen Nras. L’oncologa ci ha detto che difficilmente potrà guarire e ha prescritto una chemioterapia di prima linea per cercare di “atrofizzare” la malattia (testuali parole) e eventualmente ridurre le metastasi per renderle operabili, anche se ci ha detto ci sono poche possibilità che avvenga questo. Vorrei sapere qual è la reale aspettativa di vita per una persona in tali condizioni, o in generale qualunque altra informazione aggiuntiva è ben accetta.
Siamo in cura alle Molinette di Torino. Vi ringrazio!
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Adenocarcinoma colon retto stadio IV

Messaggio da Elegra »

Ale39 ha scritto: gio 25 lug 2019, 20:40 Buongiorno! Sono un ragazzo di 26 anni e due mesi fa mio padre è stato operato per un tumore al colon ascendente di 8cm circa. L’operazione è andata molto bene e sembra non ci siano i presupposti per una recidiva locoregionale. Purtroppo all’istologico la malattia è risultata in stadio avanzato con metastasi sincrone bilobali al fegato, la più grande di 45mm. Mutazione biologica nel gen Nras. L’oncologa ci ha detto che difficilmente potrà guarire e ha prescritto una chemioterapia di prima linea per cercare di “atrofizzare” la malattia (testuali parole) e eventualmente ridurre le metastasi per renderle operabili, anche se ci ha detto ci sono poche possibilità che avvenga questo. Vorrei sapere qual è la reale aspettativa di vita per una persona in tali condizioni, o in generale qualunque altra informazione aggiuntiva è ben accetta.
Siamo in cura alle Molinette di Torino. Vi ringrazio!
Ciao Ale
Mi dispiace molto che tu ti sia imbattuto in questo mostro. ...purtroppo ne ho molta esperienza e ha ucciso entrambi i miei genitori.
Comunque sulle prospettive di vita ti posso citare due persone che conosco personalmente che con le terapie sono vissuti rispettivamente 9 e 11 anni.
In una condizione di relativo benessere. Uno dei due ha fatto anche resezioni ai polmoni e al fegato.
Quanti anni ha il tuo papà? Sai se ha la mutazione kras? I miei hanno vissuto 13 mesi la mamma e 18 mesi circa il papà. Sono stati in cura a Milano Humanitas e Ieo.
Qui nel forum troverai altre esperienze di "cancer survivor".
Un grosso in bocca al lupo
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Ale39
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 19 lug 2019, 16:28

Re: Adenocarcinoma colon retto stadio IV

Messaggio da Ale39 »

Elegra grazie mille per la risposta e per l’interessamento!
Mio padre ha 57 anni. Il Kras non è mutato ma risulta mutato il gene Nras, aggiungo che il tumore primitivo risultava moderatamente differenziato (g2). Purtroppo so che in queste situazioni è difficile fare previsioni..
Chiara86 napoli
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 2 ago 2019, 13:27

Re: Adenocarcinoma colon retto stadio IV

Messaggio da Chiara86 napoli »

Buonasera a tutti, sono nuova del forum... il 4 luglio mia mamma è stata operata per un adenocarcinoma infiltrante del grosso intestino, le hanno rimosso parte di questo, ovaio sinistro e parte dell'uretere perché c'erano metastasi...ci sono delle formazioni millimetriche al fegato e alla.ciatifellea ma dalla tac con contrasto non risultavano come maligne. Ieri ha iniziato la chemio dopo che le hanno inserito il port che durerà per 6 mesi, sono 12 in tutto che durano 3 ore in ospedale e poi a casa per due giorni e mezzo circa... con folfox 6
Scusate se mi sono dilungata... vorrei capire che aspettative di vita ci sono perché i dottori dicono che bisogna aspettare e vedere come va la. Chemio
Chiara86 napoli
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 2 ago 2019, 13:27

Re: Adenocarcinoma colon retto stadio IV

Messaggio da Chiara86 napoli »

Dimenticavo, lo stadio è IVa ed è stata operata all'ospedale Luigi Vanvitelli si Napoli dal prof ... se qualcuno vuoe un secondo parere
valentina22
Membro
Messaggi: 82
Iscritto il: lun 16 dic 2019, 13:30

Re: Adenocarcinoma colon retto stadio IV

Messaggio da valentina22 »

Buonasera Chiara,
anche la mia mamma è in cura per lo stesso tumore, come sta andando la cura?

Grazie
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”