Paura per mio Papà... Sintomi tumore al polmone?

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Avatar utente
Sterling
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: ven 8 mar 2019, 9:54

Paura per mio Papà... Sintomi tumore al polmone?

Messaggio da Sterling »

Salve.
Sono un ragazzo di 21 anni.
Mio papà è un grande fumatore e bevitore, restio ai controlli.
È da qualche anno che è iniziato a dimagrire lentamente sempre di più, ha avuto proprio un calo ponderale, adesso non gli è rimasto un filo di muscoli, solo poca pancetta, il viso si sta incavando.
Non ci siamo preoccupati perchè è stato graduale e non improvviso, poi mia madre ripeteva che era perchè mangiava poco e io gli credevo ma da quando sono tornato a casa ho notato che non è così è anzi mangia più di me!!
Ogni volta che gli si pone la gravità del problema lui si incazza e ci urla addosso come una iena che lui sta bene non deve controllarsi nulla.
Si è fatto solo l'emocromo(ovviamente perfetto) e il monotest(poichè io l'ho avuta, mi sento quasi sporco è come se il problema fossi io e non lui e tutto lo schifo che fuma, tra l'altro usa lo Zippo, peggio ancora visto che la benzina è ancora più cancerogena...)
Non capisco perchè faccia così.
Negli ultimi anni ha anche avuto la bronchite con febbre 1 volta l'anno, non ha una tosse forte o brutta ma una tosse cronica secca, spesso naso che cola, da qualche mese anche disfonia e raucedine.
Ha avuto episodi di dolori alla spalla destra che lui attribuisce ad artrosi, inoltre ho sempre notato da qualche anno che la palpebra destra è calata...
Leggendo su internet ho scoperto che sono tutti sintomi preoccupanti... La cosa va avanti da tempo quindi potrebbe essere pure tardi...
Sono stato un figlio pessimo avrei dovuto stare più vicino ai miei genitori li ho trascurati troppo ancora non capisco come sia possibile che non mi sia accorto di queste cose prima... Non c'ero mai a casa con loro litigavamo sempre ero sempre in giro per i locali o con gli amici.
Se dovessi perderlo avrei rimpianti a vita...
Qualcuno ha avuto gli stessi sintomi o conosce quali siano i sintomi più preoccupanti del tumore al polmone?
Il medico di famiglia non ha mai fatto approfondimenti ne per la perdita di peso ne per le sudorazioni notturne ne per la tosse...
Si è limitato sempre a controlli alla tiroide, antibiotici, sciroppi... e integratori di sali minerali per episodi di crampi alle gambe che ha avuto spesso...
Questo medico mi ha sempre fatto schifo e non mi hanno mai dato ascolto nel cambiarlo... a mia mamma disse di non fare mai la mammografia poichè a sua detta fa male e se non hai il tumore te lo fa venire, alla fine grazie a una mammografia scoprì di avere un tumore al seno di 4.5 cm.
Io sti medici non li capisco.
Perdonare gli altri è facile, perdonare noi stessi è il problema.
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Paura per mio Papà... Sintomi tumore al polmone?

Messaggio da Faby76 »

Ciao Sterling. Ma tuo papà ti vuole bene? Penso di sì!! Se parlarne a quattrocchi ti viene difficile perché si arrabbia scrivigli una bella letterina. Digli che i suoi malesseri ti preoccupano molto e stai in ansia perché potrebbe avere un tumore che se preso in tempo si guarisce. Che se ti vuole bene deve fare degli accertamenti perché tu vuoi vederlo invecchiare e che hai bisogno di lui. Insomma una lettera strappalacrime che arriva dritta al cuore. Non vergognarti di dirgli che gli vuoi bene. Vedrai che otterrai qualcosa. Potrebbe iniziare con una bella eco ai polmoni in un centro privato senza interessare il medico di famiglia.In bocca al lupo
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
Avatar utente
Sterling
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: ven 8 mar 2019, 9:54

Re: Paura per mio Papà... Sintomi tumore al polmone?

Messaggio da Sterling »

Faby76 ha scritto: ven 8 mar 2019, 11:42 Ciao Sterling. Ma tuo papà ti vuole bene? Penso di sì!! Se parlarne a quattrocchi ti viene difficile perché si arrabbia scrivigli una bella letterina. Digli che i suoi malesseri ti preoccupano molto e stai in ansia perché potrebbe avere un tumore che se preso in tempo si guarisce. Che se ti vuole bene deve fare degli accertamenti perché tu vuoi vederlo invecchiare e che hai bisogno di lui. Insomma una lettera strappalacrime che arriva dritta al cuore. Non vergognarti di dirgli che gli vuoi bene. Vedrai che otterrai qualcosa. Potrebbe iniziare con una bella eco ai polmoni in un centro privato senza interessare il medico di famiglia.In bocca al lupo
Penso di sì.. eppure mi sono sempre comportato da idiota negli ultimi anni e se mi fossi informato prima forse non saremmo arrivati a sti livelli...
Sono circa 4 anni che è iniziato a dimagrire inspiegabilmente e conoscendo i tumori so che potrebbe essere già tardi...
Non riesco a capire perchè reagisce così ogni volta che si parla di medici e di controlli...
Se conosci qualcuno che ha avuto a che fare con sintomi simili o con tumori al polmone?
Perdonare gli altri è facile, perdonare noi stessi è il problema.
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Paura per mio Papà... Sintomi tumore al polmone?

Messaggio da Filomena »

Faby76
Ciao
Sono una delle tante che ha conoscenza con il. Cancro al polmone scoperto nel 2016
Sono arrivata alla diagnosi
Xche sono testarda
Xche stavo male

Ma nulla faceva pensare a un tumore al polmone
Ho perso 15 kg in un mese e mezzo
Insomma se il mio medico avesse avuto un po' di fiducia
Meno superficiale forse oggi la mia situazione sarebbe diversa
Sono arrivata che avevo tre mesi di vita
Fare la tac con contrasto può essere già un passo avanti
Prova a fare il prelievo del CEA
Si dice che il. CEA è generico ma non è proprio così
Inizia da lì se il CEA è alto
Devi pretendere dal tuo medico una Total body con contrasto da lì capirai se è solo una tua paura
O se davvero c'è qualcosa di serio
Cerca di parlare con il cuore
Sono certa che troverai la strada
Non so di dove sei
Il sono seguita all'ifo
Avatar utente
Sterling
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: ven 8 mar 2019, 9:54

Re: Paura per mio Papà... Sintomi tumore al polmone?

Messaggio da Sterling »

Filomena ha scritto: ven 8 mar 2019, 13:12 Faby76
Ciao
Sono una delle tante che ha conoscenza con il. Cancro al polmone scoperto nel 2016
Sono arrivata alla diagnosi
Xche sono testarda
Xche stavo male

Ma nulla faceva pensare a un tumore al polmone
Ho perso 15 kg in un mese e mezzo
Insomma se il mio medico avesse avuto un po' di fiducia
Meno superficiale forse oggi la mia situazione sarebbe diversa
Sono arrivata che avevo tre mesi di vita
Fare la tac con contrasto può essere già un passo avanti
Prova a fare il prelievo del CEA
Si dice che il. CEA è generico ma non è proprio così
Inizia da lì se il CEA è alto
Devi pretendere dal tuo medico una Total body con contrasto da lì capirai se è solo una tua paura
O se davvero c'è qualcosa di serio
Cerca di parlare con il cuore
Sono certa che troverai la strada
Non so di dove sei
Il sono seguita all'ifo
In che senso niente faceva pensare a un tumore al polmone?
Mio papà non è dimagrito così in fretta ma gradualmente.
Però sono passati comunque 3/4 anni... ho paura sia tardi...
Perdonare gli altri è facile, perdonare noi stessi è il problema.
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Paura per mio Papà... Sintomi tumore al polmone?

Messaggio da Faby76 »

E se non è tardi? Quindi bando alle ciance occorrono gli accertamenti. Ogni caso è a se e sicuramente ci avrai studiato e potrebbe essere. Quindi non perdere ancora tempo. Tuo padre è giovane e deve vivere ancora tanto. Forza e in bocca al lupo
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Paura per mio Papà... Sintomi tumore al polmone?

Messaggio da Filomena »

Ai sintomi che avevo
Trova il modo
X fare una tac
Non fare nulla serve solo a farti stare uno schifo dopo se malauguratamente hai capito e non trovi la strada

Qualsiasi sia la strada
X fare qualcosa falla
Un abbraccio
Speranza76
Membro
Messaggi: 231
Iscritto il: sab 18 ago 2018, 14:42

Re: Paura per mio Papà... Sintomi tumore al polmone?

Messaggio da Speranza76 »

Ciao! Mia suocera che ha tumore ai polmoni non ha mai avuto grossi sintomi.. Un episodio di tosse con un filo di sangue qualche mese prima (ma solo una volta è subito passato) sempre stata bene e piena di energia.. Poi ha iniziato a dimagrire.. E a giugno, quella che sembrava una banale bronchitella con successivo esame radiologico fatto solo per vedere se doveva prendere antibiotico ha fatto emergere il sospetto.. Poi tac, biopsia, pet han dato verdetto.. Adenocarcinoma con mutazione.. A siamo in cura da agosto.. Per ora sta bene.. A parte il dimagrimento..
Avatar utente
Sterling
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: ven 8 mar 2019, 9:54

Re: Paura per mio Papà... Sintomi tumore al polmone?

Messaggio da Sterling »

Speranza76 ha scritto: ven 8 mar 2019, 22:00 Ciao! Mia suocera che ha tumore ai polmoni non ha mai avuto grossi sintomi.. Un episodio di tosse con un filo di sangue qualche mese prima (ma solo una volta è subito passato) sempre stata bene e piena di energia.. Poi ha iniziato a dimagrire.. E a giugno, quella che sembrava una banale bronchitella con successivo esame radiologico fatto solo per vedere se doveva prendere antibiotico ha fatto emergere il sospetto.. Poi tac, biopsia, pet han dato verdetto.. Adenocarcinoma con mutazione.. A siamo in cura da agosto.. Per ora sta bene.. A parte il dimagrimento..
Questo mi fa preoccupare assai... Mio padre sono anni che sta dimagrendo non ha più un muscolo...
Tosse l'ha sempre avuta ma mai sangue solo tosse leggera cronica...
Se solo mi fossi accorto prima...
Vi auguro tutto il bene possibile.
Perdonare gli altri è facile, perdonare noi stessi è il problema.
Avatar utente
Sterling
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: ven 8 mar 2019, 9:54

Re: Paura per mio Papà... Sintomi tumore al polmone?

Messaggio da Sterling »

Filomena ha scritto: ven 8 mar 2019, 20:51 Ai sintomi che avevo
Trova il modo
X fare una tac
Non fare nulla serve solo a farti stare uno schifo dopo se malauguratamente hai capito e non trovi la strada

Qualsiasi sia la strada
X fare qualcosa falla
Un abbraccio
Ho una paura fottuta... Non saprei come convincerlo...
Perdonare gli altri è facile, perdonare noi stessi è il problema.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”