Sarcoma polmoni

Rispondi
Micol84
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 29 mar 2019, 11:01

Sarcoma polmoni

Messaggio da Micol84 »

Buongiorno,

Mi chiamo Micol ho 34 anni, mia Madre ha avuto 2 tumori alla mammella, le e' stato asportato il seno, successivamente si sono riscontrate delle metastasi ai polmoni, analizzando le metastasi mi e' stato detto che e' un sarcoma.... cresce molto velocemente, le hanno cambiato la chemioterapia, ora deve stare 3 giorni in ospedale, ma sta molto male per via della cura,

Qualcuno ha esperienza con questo tipo di tumore? Non riesco a capire cosa si vuole ottenere con questa cura cosi' pesante,

Grazie mille,
Micol.
gio67
Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 30 giu 2016, 17:45

Re: Sarcoma polmoni

Messaggio da gio67 »

Ciao Micol
La storia di tua mamma è sicuramente particolare. A distanza di quanto tempo dopo l'intervento al seno sono comparse queste "metastasi"?

Cosa fondamentale è rivolgersi ad un centro specializzato in sarcomi, se non lo avete già fatto. Questo è molto importante e lo scrivo a chiunque capiti su questo forum, avendo purtroppo esperienza personale con questo tipo di tumore.

Quale sia l'obiettivo della cura lo dovresti chiedere a chi ha in carico tua mamma, difficilmente potrai trovare la risposta qui.

Giorgio
Valentina&Sofia
Membro
Messaggi: 285
Iscritto il: mer 6 giu 2018, 14:49

Re: Sarcoma polmoni

Messaggio da Valentina&Sofia »

Siamo coetanee e storia simile a quella della mia mamma. 2 volte tumore alla mammella e successivamente si è ripresentato ai polmoni con metastasi... quando scoprimmo che probabilmente la malattia si era ripresentata, i medici ci dissero che "speravano" fosse di natura mammaria e non una nuova neoplasia. Non so se questo può essere utile!
Micol84
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 29 mar 2019, 11:01

Re: Sarcoma polmoni

Messaggio da Micol84 »

Grazie mille Giorgio,

Le metastasi sono comparse subito dopo l'operazione, all'inizio la Pep aveva dato esito negativo, ma poi la Tac le ha evidenziate,

Mi hanno detto che la cura e' standard per questo tipo di tumore, ora la ha gia' iniziata e non mi sembra il caso di cambiare in corso d opera,

Dopo la tac di controllo valutero' se cambiare istituto o no,

Grazie per i tuoi consigli
Micol84
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 29 mar 2019, 11:01

Re: Sarcoma polmoni

Messaggio da Micol84 »

Grazie mille Giorgio,

Le metastasi sono comparse subito dopo l'operazione, all'inizio la Pep aveva dato esito negativo, ma poi la Tac le ha evidenziate,

Mi hanno detto che la cura e' standard per questo tipo di tumore, ora la ha gia' iniziata e non mi sembra il caso di cambiare in corso d opera,

Dopo la tac di controllo valutero' se cambiare istituto o no,

Grazie per i tuoi consigli
gio67
Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 30 giu 2016, 17:45

Re: Sarcoma polmoni

Messaggio da gio67 »

Ciao Micol.
Se parliamo di chemioterapia è vero, i protocolli sono piuttosto standardizzati a livello Europeo. Certo un tumore primitivo della mammella seguito subito dopo da un sarcoma è quantomeno singolare. Quando il tumore capitò a me, un'altro consiglio ricevuto fu quello di effettuare una revisione istologica.

Il consiglio sul rivolgersi ad un centro specializzato io lo scrivo per tutti, perchè le stesse linee guida lo fanno ed in generale per i sarcomi si fa così. Questo discorso vale però sopratutto per i casi che presumibilmente siano passibili un giorno di intervento chirurgico, cosa che ovviamente auguro a te per la tua mamma.

Fatevi forza, e per qualunque cosa scrivici!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Sarcomi”