Tumore polmonare 4 stadio avanzato

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
thegoodguy
Membro
Messaggi: 198
Iscritto il: lun 22 apr 2019, 19:27

Tumore polmonare 4 stadio avanzato

Messaggio da thegoodguy »

Ciao a tutti, Mi chiamo Andrea, Sono un figlio di 33 anni, mia sorella ne ha 28, il 19 marzo la mia Mamma respirava male e si è fatta portare in ospedale per accertamenti (io purtroppo ero in turchia per lavoro) da mio Papà, dopo circa 3 settimane hanno trovato un brutto male ai polmoni, dalla tac risulta essere un quarto stadio avanzato vascolarizzato (ha alcune lesioni alla pleura e al costato), dopo avergli fatto anche la total body non hanno riscontrato altri tumori, a giorni mi daranno i risultati della biopsia anche se i medici mi hanno detto che l'operazione è esclusa e la chemio è troppo debole per farla (mi hanno invitato già a sentire una clinica per il dolore) ,ma da una tac si vede già che è troppo tardi? non dovrebbero aspettare la biopsia? ora io e mia sorella e mio Papà non sappiamo se sia il caso di dirglielo oppure non dirgli nulla e portarla a casa..e poi? cosa dovremmo fare? sono disperato, non credo ancora che mi stia capitando una cosa del genere, piango ogni santo giorno, ma con lei MAI, gli parlo della routine di tutti i giorni, cerco di farla sorridere, ma io boh non sò come comportarmi, anche se non mollerò mai, aspetto gli esiti della biopsia e mi rivolgerò a qualche altro centro oncologico per avere un altro parere. La mia domanda che mi assilla ogni giorni è questa, cosa dovrei fare? dirglielo a mia Mamma oppure non dirle nulla? (la dottoressa mi ha consigliato di non dirle nulla) Io spero di farcela a superare tutto questo anche se è davvero dura, la vita fà veramente schifo e ora mi fà veramente PAURA.

Scusate per lo sfogo.
Mamma ti amo, ti sento sempre vicina a me.
Solidea
Membro
Messaggi: 993
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Tumore polmonare 4 stadio avanzato

Messaggio da Solidea »

Non dirle nulla, aspettate la biopsia. Da una Tac possono emergere dei sospetti ma nessuna certezza e l'invito del medico, quello di consultare una clinica del dolore, a mio parere è prematuro (per non usare un altro termine). Qui ci sono alcuni utenti che si stanno curando con farmaci sperimentali e convivono discretamente con la malattia. Non arrenderti. Vorrei poter fare di più perché so bene che le parole non bastano.
Un caro saluto.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Speranza76
Membro
Messaggi: 231
Iscritto il: sab 18 ago 2018, 14:42

Re: Tumore polmonare 4 stadio avanzato

Messaggio da Speranza76 »

Aspetta l'esito della biopsia.. Non tutto è perduto! Fatti forza! Se nella sfortuna ha la fortuna di avere qualche mutazione, avete qualche arma in più per combattere.. Noi siamo alle prese con un adenocarcinoma 4 stadio con mutazione egfr per cui la cura nel nostro caso è un farmaco mirato.. Non ti nascondo che gli effetti collaterali ci sono ma nulla in confronto della chemio tradizionale.. Per cui forza e coraggio e aspetta esito biopsia..
Un abbraccio
Valentina&Sofia
Membro
Messaggi: 285
Iscritto il: mer 6 giu 2018, 14:49

Re: Tumore polmonare 4 stadio avanzato

Messaggio da Valentina&Sofia »

Mi spiace tanto per quello che state vivendo e comprendo a pieno. La mia mamma aveva un adenocarcinoma polmonare IV stadio ma prima di arrivare alla diagnosi completa ci sono voluti veramente tanti esami... esami del sangue, tac, pet, biopsia, colonscopia, gastroscopia, di ogni... l'hanno rivoltata come un calzino. Aspetterei a dirglielo, se la vostra volontà è dirglielo, almeno gli esiti della biopsia... mia mamma sapeva di avere questo problema ma non la gravità... abbiamo preferito così. Un abbraccio
pittipatti
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: dom 6 mag 2018, 23:36

Re: Tumore polmonare 4 stadio avanzato

Messaggio da pittipatti »

Ciao, anche io non le ho detto mai niente. Ho tenuto, insieme a mio fratello, il segreto per 2 anni esatti. Anche nel mio caso la sentenza è stata di assenza di terapie, ma devo dirti che il mondo delle cure palliative mi ha stupita. Sia per umanità, che per "efficacia". Sono stati due anni durissimi, ma alla fine ringrazio ogni secondo che mi è stato regalato. Portare il segreto è pesante sopratutto per i figli. Io che ho sempre detto tutto alla mia mamma, mi sono ritrovata a tacerle la cosa che per un lungo periodo è stato il mio unico pensiero: la sua malattia.
Quanto alla richiesta di altri pareri, assolutamente sì, non lasciare niente di intentato fintanto che si dimostri sensato. Mi immagino che questo complichi un po' le cose, perché le dovrai spiegare il perchè di nuove visite, ma vedrai che l'amore muoverà tutti i passi. In bocca al lupo, un abbraccio stretto. P.
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Tumore polmonare 4 stadio avanzato

Messaggio da Filomena »

Ciao
Io sono in prima linea dal primo giorno
Ad agosto sono già tre anni
In prima linea a leggere e affrontare il mostro che mi porto dentro
Adenocarcinoma 4 metastatico
Con metastasi mèdiastino e chi sa dove
3 mesi di vita
Ecco i miei tre mesi
Sono qui
Ho una mutazione egfr chemio a bersaglio
Effetti collaterali beh non pochi almeno x me
Prendo la dose minima di chemio
Fino ad oggi la chemio funziona
Certo nessuno grida miracolo
Xche nessuno ha detto che si guarisce
Ma almeno abbiamo una possibilità
E parlando da chi ha un cancro recidivo ad entrambi i polmoni
Vi posso garantire
Che tante volte siamo noi a non dire nulla e diventare complici del silenzio
Chi sta, male sa
Ma x Amore si accetta in silenzio
La biopsia è la vostra speranza
Non perdete la, speranza
I miracoli esistono
Basta crederci
thegoodguy
Membro
Messaggi: 198
Iscritto il: lun 22 apr 2019, 19:27

Re: Tumore polmonare 4 stadio avanzato

Messaggio da thegoodguy »

Ciao Filomena,

Sono felice per Te, purtroppo da questi due giorni le condizioni della mia Mamma, si sono troppo aggravate, non mangia piú (gli iniziano a dar da mangiare tramite la vena), respira malissimo, non mi sembra cosciente e ha le allucinazioni (probabilmente sono gli antidolorifici), a breve avremo gli esiti della biopsia, io non sò cosa fare, ogni giorno vado a trovarla in ospedale, ma guardandola in queste condizioni mi si spacca il cuore, da questi 40 giorni piango ogni giorno, andrò da una specialista all’ist del san martino di genova lunedì con la cartella clinica ma se anche loro mi diranno che la diagnosi dei medici dove è attualmente ricoverata é la stessa, dovrò rassegnarmi all’inevitabile (le hanno dato due mesi di vita), rassegnarmi all’idea di continuare la mia vita senza di Lei, senza il faro che ha sempre illuminato la mia vita, senza l’amore della mia vita. A me questa vita fà paura, ho davvero paura, paura di non farcela e paura di vivere la mia vita senza di Lei.
Mamma ti amo, ti sento sempre vicina a me.
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Tumore polmonare 4 stadio avanzato

Messaggio da Filomena »

Io non ti dico che ti devi accanire
Non servirebbe a, nulla
Ma non arrenderti
È ovvio piu giorni passano
Più il fisico diventa debole
Anch'io sto perdendo peso
Mi hanno proposto la stessa cosa
Che al momento non ho accettato
Proveremo con la cannabis chi sa se davvero fa miracoli
Se ci devo provare ci provo
Non arrenderti
Ci può sempre essere una porta aperta
So che all'ieo di Milano c'è un ottimo oncologo x i polmoni
Prova ad informarti
E aspetta la biopsia
Ti auguro che davvero ci sia una mutazione
È una grande Speranza
Sono con te e prego x la tua mamma un abbraccio
girina69
Membro
Messaggi: 344
Iscritto il: gio 25 apr 2019, 10:05

Re: Tumore polmonare 4 stadio avanzato

Messaggio da girina69 »

Ciao comprendo benissimo il tuo dolore e i tuoi dubbi. Ho perso mio marito quattro giorni fa e a lui non ho mai detto nulla sulla gravità della sua malattia. Anche perché sin dall' inizio ci avevano detto che era un tumore allo stadio iniziale e aveva buone possibilità di farcela. Siamo stati illusi per mesi e ora mi chiedo se non ci sia stata una sorta di negligenza. Prego per tua mamma un abbraccio B
thegoodguy
Membro
Messaggi: 198
Iscritto il: lun 22 apr 2019, 19:27

Re: Tumore polmonare 4 stadio avanzato

Messaggio da thegoodguy »

Purtroppo oggi alle 19:00 mia Mamma é volata in cielo, io e la mia splendida Sorella abbiamo avuto il tempo nei suoi momenti di luciditá di dirLe quanto le volevamo bene, si é addormentata e non ha sofferto. Mamma ovunque tu sia io ti amo, hai vinto te e il cancro ha perso, ci rivedremo ancora. Io ho una disperazione addosso che vorrei morire ma devo essere forte per Lei e per tutti i sacrifici che ha fatto per me e per la mia sorellina, grazie comunque per il Vostro sostegno che mi é stato d’aiuto in questi giorni per darmi forza, vi voglio bene anche se non Vi conosco a tutti, e la morte non è la fine.
Mamma ti amo, ti sento sempre vicina a me.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”