Microcitoma polmonare

Mena61
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 15 apr 2019, 17:54

Microcitoma polmonare

Messaggio da Mena61 »

C'è qualche testimonianza di lunga sopravvivenza per microcitoma polmonare con metastasi alla testa e ai surreni?
Aletta
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 7 lug 2016, 22:19

Re: Microcitoma polmonare

Messaggio da Aletta »

Ciao cara Mena.
Non è mai così facile rispondere a queste domande...ne ho fatte tante anche io, ed ogni volta sprofondavo sempre di più.
Il microcitoma polmonare, è un cancro davvero subdolo. Da pochissime speranze, però ai tempi, io pensavo che ogni corpo, reagisce in maniera diversa. Quindi, chissà.
Ho conosciuto una donna, che ha diagnosticato in tempo il cancro, e che stava più o meno bene da almeno 4 anni.
Non perdere la speranza.
Valentina&Sofia
Membro
Messaggi: 285
Iscritto il: mer 6 giu 2018, 14:49

Re: Microcitoma polmonare

Messaggio da Valentina&Sofia »

È complicato rispondere, ci sono diversi fattori che entrano in gioco. L’età, la resistenza alle cure, la reazione fisica, la possibilità di accedere alle cure ultime (immunoterapia), troppe variabili...mia mamma è deceduta 10 mesi fa per adenocarcinome polmonare IV stadio. Dalla diagnosi i medici avevano parlato di 8/12 mesi al massimo e così è stato. Ogni caso è a se. Un abbraccio
Mena61
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 15 apr 2019, 17:54

Re: Microcitoma polmonare

Messaggio da Mena61 »

Grazie per le risposte!
Valentina89
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 14 mag 2019, 16:32

Re: Microcitoma polmonare

Messaggio da Valentina89 »

Ciao a tutti.
Mia mamma è affetta da microcitoma polmonare, sta facendo la chemioterapia... Volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza con l combinazione chemio-radio, cioè dopo quanto tempo dalla chemio hanno iniziato a farle la radio e per quanto tempo. Effetti collaterali. Grazie e scusatemi se la domanda vi sembrerà sciocca.
Valentina&Sofia
Membro
Messaggi: 285
Iscritto il: mer 6 giu 2018, 14:49

Re: Microcitoma polmonare

Messaggio da Valentina&Sofia »

Ciao Valentina, mia mamma aveva fatto la radio encefalica e dopo circa un paio di mesi aveva cominciato la chemio. Di radio ha fatto 3 cicli uno alla settimana, la chemio una ogni 20 giorni.
Valentina89
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 14 mag 2019, 16:32

Re: Microcitoma polmonare

Messaggio da Valentina89 »

Grazie, spero vada tutto bene. Un abbraccio
Claudietta82
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 7 lug 2019, 15:43

Re: Microcitoma polmonare

Messaggio da Claudietta82 »

Ciao a tutti.
Volevo condividere con voi la nostra esperienza. Mio padre, fumatore da una vita, anni 72 decide improvvisamente di smettere. Da lì è iniziato il ns calvario. Abbiamo iniziato a vederlo strano, assente, stava ore in studio a fare le parole crociate. Poi ha iniziato ad avere fiato corto nel fare le scale (ma lui minimizzava molto e dava colpa all’età)e progressiva perdita di appetito. La situazione è degenerata in poco tempo ed ho obbligato i miei genitori ad andare dal curante il quale prescrive rx torace e spirometria e per inappetenza Be total. Era evidente che non stava bene! Fatta RX il referto mi preoccupa massa di 15cm nel polmone dx ed adenopatia diffusa, versamento pleurico. Tornano dalcurante e quel cretino dice che potrebbe essere un collasso del polmone. Io non ho parole. I curanti dovrebbero es essere aboliti come categoria. Sono solo petsone che fanno ricette e basta. Non serve la laurea per questo. L’ho portato subito al pronto soccorso con rx, e il quadro è stato chiaro. Massa tumorale da approfondire il tipo+ polmonite. Ricoverato in pneumologia subito ossigeno e fanno tutti gli esami del caso e il tumore purtroppo è il microcitoma con metastasi ai linfonodi, sindrome mediastinica e della vena cava. Ha avuto anche un episodio di fibrillazione. Aveva braccia e mani gonfie. Sotto il collo pareva avess un salvagente. Tutto questo dato dalla compressione della vena cava.
Spostato in oncologia ha fatto un ciclo di chemioterapia, 3gg in degenza. La mattina del ettzo giorno lo trasportano presso un Hospice raccontandoci la favoletta che Hospice è un luogo protetto dove è meglio stare tra una chemioterapia e l’altra, dove lo curano bene. Noi ingenue che ci siamo fidate, ma eravamo così sconvolte che ci siamo fidate dei medici. Il comportamento dell’oncologa è stato vergognoso: mi ha anche stretto la mano dicendo che ha già prenotato il ricovero per altro ciclo di chemio, quando poi arrivo all’Hospice mi dicono che non ha neanche ultimato il primo ciclo e che probabilmente non ne farà più). Sempre la stessa oncologa ha dato prognosi di 3/6 mesi quando all’Hospice mi hanno parlato di settimane. Ho richiesto copia della cartella clinica perchè nessuno si è preoccupato di dirmi di che tumore stiamo parlando, che tipo di chemioterapia è stata fatta o anche qui all’Hospice devo sbirciare i nomi sulle flebo e cercare su internet o chiedere ai miei amici medici.
Ho saputo la tipologia di tumore, quando dall’ospedale è stato trasferito all’Hospice ed ero accanto al medico che trascriveva al pc quanto trovava sulla cartella dell’ospedale. Abbiamo
Solo bisogno di chiarezza e verità. La cosa pazzesca è che mio padre è stato ricoverato il
25/06/2019 ed ora siamo al 06/07/2019 e la situazione è degenerata. Il microcitoma è uno dei tumori più aggressivi, noi lo abbiamo scoperto troppo tardi. Non so quanto tempo gli rimarrà ancora. Io sto con lui giorno e notte. E lo coccolo finchè posso. Questa è la ns storia. Spero che non siano tutte così.
Claudietta82
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 7 lug 2019, 15:43

Re: Microcitoma polmonare

Messaggio da Claudietta82 »

Il mio papà è volato in cielo ieri mattina. Una morte silenziosa, senza sofferenza. Putroppo la respirazione era troppo compromessa. Il microcitoma non perdona. Noi loabbiamo scoperto troppo tardi. Ora è il cielo che mi protegge. Spero che voi possiate essere più fortunati
Cinesina77
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: lun 8 lug 2019, 17:42

Re: Microcitoma polmonare

Messaggio da Cinesina77 »

Claudietta82 ha scritto: mar 9 lug 2019, 19:04 Il mio papà è volato in cielo ieri mattina. Una morte silenziosa, senza sofferenza. Putroppo la respirazione era troppo compromessa. Il microcitoma non perdona. Noi loabbiamo scoperto troppo tardi. Ora è il cielo che mi protegge. Spero che voi possiate essere più fortunati
Mi dispiace tantissimo. Sono nuova di questo forum mi sono iscritta perché 10 giorni fa hanno diagnosticato il microcitoma a mia madre non operabile essendo ai bronchi il 16 incomincerà la chemio.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”