Paura di avere un tumore al pancreas

Elena3
Membro
Messaggi: 76
Iscritto il: dom 2 set 2018, 14:59

Re: Paura di avere un tumore al pancreas

Messaggio da Elena3 » mer 31 lug 2019, 21:16

Alex ciao, non ti ho ancora scritto perché mia mamma è morta di cancro al pancreas 4 mesi fa e leggerti mi suscitava rabbia e, contemporaneamente, infinita empatia.
Sono stata per anni ipocondriaca, a causa di miei problemi di salute e poi a causa del k ai polmoni che si è portato via mio padre quando avevo 23 anni. Ho vissuto quasi 15 anni di paranoie, che a giro riguardavano me e i miei cari. L'ultima grossa l'anno scorso su di me, pare quasi senza riscontro e su mia mamma, purtroppo confermata. Ha iniziato a stare male a Luglio, diagnosi di k al pancreas a fine settembre, morta a marzo. Innanzitutto i sintomi non erano i tuoi, ma, a parte questo, quello che posso dirti è analizzati. Fuori e dentro. Io sono in psicoterapia da 15 anni. Mi serve? Forse. Sarei impazzita senza? Probabile. Ho trascorso gli anni migliori della mia vita a diagnosticare disgrazie ai miei cari e a me stessa. A volte ci ho preso, altre no. Guarda caso ci ho preso sempre quando si trattava degli altri (i miei). Io sto bene. Mi sento in colpa? Tantissimo. Posso cambiare le cose? No. Posso solo modificare il modo in cui continuare a vivere.
Vado avanti, controvoglia, con l'analisi. Cerco di prendermi cura di me. Mi affido al destino, all'istinto, ai medici... Ma non ci conto più di tanto. Come diceva Lino Banfi in un suo famoso film: se deve succedere, succede.
Fallo per i tuoi figli, io, figlia di ipocondriaco, guarda come sono messa. Fai le analisi, anche privatamente se credi, ma lavora su di te.
Un grande abbraccio

Alexscialo
Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 4 giu 2019, 17:34

Re: Paura di avere un tumore al pancreas

Messaggio da Alexscialo » gio 1 ago 2019, 9:32

Ciao elena mi dispiace tantissimo per quello che ti é successo e credimi te lo dico con il cuore! Se hai letto tutti i miei mess nella maggior parte di loro chiedo umilmente scusa a tutti quelli che hanno una diagnosi certa e a chi ha subito e vive questa tragica situazione, perché come ben sai chi é ipocondriaco vive sia fisicamente che psicologicamente le stesse sensazioni o emozioni di chi soffre veramente ovviamente con ina consapevolezza totalmente diversa.... ma soffre! Io non l'ho ancora capito se sono realmente ipocondriaco o altro perché gli esami piú specifici privatamente non vogliono farmeli tac o risonanza la devo fare con il contrasto e ci vuole la prescrizione di uno specialista altrimenti dalle mie parti " non so da voi" non si prendono la responsabilità. Cara Elena spero che capirai la mia situazione e ti chiedo ancora infinitamente scusa e se qualche volta ti va di parlare un pó e confrontarci io sto qua! ti abbraccio e ti auguro una serena giornata.
Ultima modifica di Alexscialo il gio 1 ago 2019, 9:38, modificato 1 volta in totale.

Elena3
Membro
Messaggi: 76
Iscritto il: dom 2 set 2018, 14:59

Re: Paura di avere un tumore al pancreas

Messaggio da Elena3 » gio 1 ago 2019, 10:21

Alex, non devi scusarti! Che tu sia ipocondriaco o meno, non devi chiedere scusa: per la paura non ci si scusa!
Non credo tu possa fare una risonanza con contrasto (né una TAC) senza prescrizione, credo però tu debba provare a fidarti dei medici e, soprattutto, provare a vedere come ti sentirai dopo l'inizio della psicoterapia. A me è servita, come mi sono serviti i cicli di farmaci SSRI, per stare meglio, abbattere i sintomi fisici, avere quindi meno paura e, di conseguenza, avere meno sintomi fisici. Un serpente che si morde la coda, insomma.
Nessuno mette in dubbio i tuoi dolori, potresti avere una patologia oppure no, certamente lo stress incide, pensa a due modi di dire:
"mi faccio un fegato così", "mi viene un travaso di bile"... entrambi indicano nervosismo... no? E, guarda caso, chiamano in causa il fegato, che sicuramente risente delle nostre ansie, come il resto del corpo.
I miei sintomi erano soprattutto neurologici, alcuni dovuti a reali patologie, altri no. Si mescolavano tra loro e le mie paure crescevano.
Non credere che io non sia più ipocondriaca, sto provando a gestire la cosa e, sicuramente, la morte dei miei cari non mi ha aiutata negli anni a temere di meno. Da quando è mancata mamma, però, mi pare di essere più fatalista: lei non aveva davvero alcun fattore di rischio, anzi, viveva una vita esemplare! Eppure...
Forza Alex
Ultima modifica di Elena3 il gio 1 ago 2019, 18:25, modificato 1 volta in totale.

Filomena
Membro
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Paura di avere un tumore al pancreas

Messaggio da Filomena » gio 1 ago 2019, 15:46

Alex
Anche essere ipocondriaco e una malattia e anche quella genera sofferenza paura, e si vive
Malissimo
Mio fratello non riesce a gestire l'ansia la somatizza in dolori
Qualche anno fa
Abbiamo speso
Una cifra abnorme
Tra specialisti
Farmaci a pagamento
E non dico altro
Alla fine ho detto basta l'ho
Portato da un buon psicoterapeuta
E tutti i suoi Mali sono
Ipocondria ed ansia
Accertati che non hai assolutamente nulla di serio
Fai esami a pagamento se puoi
E se tutto è negativo e vuoi vivere senza ansia e paura
Rivolgiti a un buon psicologo
Capisco la tua paura
Xche a me toglie l'aria
Ma io ho un Maledetto cancro

Alexscialo
Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 4 giu 2019, 17:34

Re: Paura di avere un tumore al pancreas

Messaggio da Alexscialo » gio 1 ago 2019, 20:56

Elena infatti si vive proprio male uffa!!! Mi hai detto di fidarmi dei medici ed quello che mi stanno dicendo tutti ma per ora non ci riesco spero che con questo percorso di psicoterapia con la speranza che tutto si risolva.

Solidea
Membro
Messaggi: 881
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Paura di avere un tumore al pancreas

Messaggio da Solidea » gio 1 ago 2019, 21:06

Alex, ma poi perché proprio al pancreas???
In ogni caso sei risultato intollerante al lattosio: elimina TUTTI i latticini e rinascerai...
Noi siamo come farfalle che battono le ali per un giorno pensando che sia l’eternità.

Alexscialo
Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 4 giu 2019, 17:34

Re: Paura di avere un tumore al pancreas

Messaggio da Alexscialo » gio 1 ago 2019, 21:13

Ciao solidea avevo dei sintomi e collegandomi su internet uscì che erano quelli del pancreas! Non so se mi crederai non so se é la mia testa ma io i sintomi li sento tutti... Dolori schiena, fianco, lombalgia, piccoli e brevi doloretti addome superiore, feci con alimenti non digeriti, nausea e amaro in bocca dopo mangiato! E tutto ciò mi ha mandato letteralmente in panico.

Solidea
Membro
Messaggi: 881
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Paura di avere un tumore al pancreas

Messaggio da Solidea » gio 1 ago 2019, 21:39

Avrai magari un po' di bile densa, ma certo non un tumore al pancreas! Né da nessuna altra parte: avresti ben altri sintomi, credimi.
Oltre che alla psicologa ti farebbe bene rivolgerti ad una nutrizionista e rivedere la tua dieta vista l'intolleranza. Hai tutte le carte in regola per arrivare in perfetta salute fino a 90 anni e più. Da noi si dice "a chent'annos", te lo auguro!
Noi siamo come farfalle che battono le ali per un giorno pensando che sia l’eternità.

Alexscialo
Membro
Messaggi: 30
Iscritto il: mar 4 giu 2019, 17:34

Re: Paura di avere un tumore al pancreas

Messaggio da Alexscialo » gio 1 ago 2019, 23:18

Grazie mille solidea, infatti questa sera ho contattato un nutrizionista ma mi ha dato appuntamento x fine agosto, nel frattempo cercherò di regolarmi io. Auguro una santa notte a tutto il forum notte a tutti

Faby76
Membro
Messaggi: 869
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Paura di avere un tumore al pancreas

Messaggio da Faby76 » ven 2 ago 2019, 0:07

Il segreto sta nel cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto. L'assurdo è che ho potuto notare che molti malati di tumore compreso mio padre vedevano sempre il lato positivo di ogni cosa!! Ho un tumore ma non ho metastasi!! Ho metastasi ma si possono ridurre con le cure!! Sono pieno di dolori ma tanto prendo l'antidolorifico!!! Ecc...... Chi ha solo il sospetto e non la certezza di avere un tumore sta molto più male!! È evidente che bisogna intervenire sull'umore e ce ne sono di farmaci!!! Quindi stai tranquillo che riuscirai a venirne a capo!! Notte
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”