La fine è vicina?

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
anam
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 17 feb 2020, 22:08

Re: La fine è vicina?

Messaggio da anam »

Buonasera,
a mio papà è stato diagnosticato dopo Natale, colangiocarcinoma alle vie biliari; nessun tipo di cura possibile, troppo tardi.
Ora sta a casa, da oltre una settimana praticamente sempre a letto, tranne per andare in bagno e ogni tanto per “pranzare” o 5 min davanti la tv.
Pelle bronzea, sclere gialle che non vi dico,
Ha difficoltà a digerire, mangia pochissimo e poi sta male.
Deliri notturni...da 3 giorni, diarrea. Con sempre più attacchi. Così brutto vederlo star male perché si sente degradato di queste situazioni
Avete qualche suggerimento di medicinali che aiutino in qualche modo a lenire? È straziante vederlo morire ogni giorno un po’ di più, e vedere che la sua testa invece è tutta lì, intatta.
Mimetta
Membro
Messaggi: 312
Iscritto il: lun 15 lug 2019, 1:17

Re: La fine è vicina?

Messaggio da Mimetta »

buonasera anam,
mio marito è morto esattamente di questo tipo di tumore, anche se nel suo caso lo hanno operato per tentare di allungargli un pò la vita.
ma non c'era niente da fare e lo sapevamo. in genere questo tipo di tumore non ha alcuna possibilità di cura perché quando te ne accorgi è già troppo tardi. mi spiace dirti queste cose.
mio marito ha poi avuto una recidiva rapida e violenta che le l'è portato via in meno di due mesi.
vs la fine aveva iniziato a fare degli antidolorifici massicci a casa, ma non sortivano effetto alcuno, e quando l'ho portato al day-hospital dove era in cura, hanno iniziato a somministrargli morfina alla bisogna, ed hanno continuato con la morfina, alternata ad altri antidolorifici, fino alla fine, aumentando via via le dosi.

tuo padre avrà bisogno del pannolone, se non glielo avete già messo, e tra un pò non riuscirà più ad alzarsi dal letto.
l'ospedale o forse il medico di base vi dovrebbero assistere per le cosiddette "cure palliative" a casa, assistiti da infermieri.

mi spiace, stategli accanto più possibile, ma fatevi dare la morfina. coraggio
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”