Pensiero per Te

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
thegoodguy
Membro
Messaggi: 198
Iscritto il: lun 22 apr 2019, 19:27

Re: Pensiero per Te

Messaggio da thegoodguy »

Luna86 ha scritto: mar 3 gen 2023, 20:16 EDMONDO DE AMICIS, Cuore (Milano, Treves 1886).

Amico, tu non vedrai mai più tua madre su questa terra. Questa è la tremenda verità. Io non mi reco a vederti, perché il tuo è uno di quei dolori solenni e santi che bisogna soffrire e vincere da sé soli. Comprendi ciò che voglio dire con queste parole: – Bisogna vincere il dolore? – Vincere quello che il dolore ha di meno santo, di meno purificatore; quello che, invece di migliorare l'anima, la indebolisce e l'abbassa. Ma l'altra parte del dolore, la parte nobile, quella che ingrandisce e innalza l'anima, quella deve rimanere con te, non lasciarti più mai.

Quaggiù nulla si sostituisce a una buona madre. Nei dolori, nelle consolazioni che la vita può darti ancora, tu non la dimenticherai mai più. Ma tu devi ricordarla, amarla, rattristarti della sua morte in un modo degno di lei. O amico, ascoltami. La morte non esiste, non è nulla. Non si può nemmeno comprendere. La vita è vita, e segue la legge della vita: il progresso. Tu avevi ieri una madre in terra: oggi hai un angelo altrove. Tutto ciò che è bene sopravvive, cresciuto di potenza, alla vita terrena. Quindi anche l'amore di tua madre. Essa t'ama ora più che mai.

E tu sei responsabile delle tue azioni a Lei più di prima. Dipende da te, dalle opere tue d'incontrarla, di rivederla in un'altra esistenza. Tu devi dunque, per amore e riverenza a tua madre, diventar migliore e darle gioia di te. Tu dovrai d'ora innanzi, ad ogni atto tuo, dire a te stesso: – Lo approverebbe mia madre? – La sua trasformazione ha messo per te nel mondo un angelo custode al quale devi riferire ogni cosa tua. Sii forte e buono; resisti al dolore disperato e volgare; abbi la tranquillità dei grandi patimenti nelle grandi anime: è ciò che essa vuole.
Mi hai fatto commuovere, quando penso a Mia Madre anche dopo quasi 4 anni dalla sua perdita mi sento morire; io dopo ancora dopo quasi 4 anni mi sento sprofondare quando mi rivengono in mente certi ricordi, le Nostre Madri vegliano su di Noi (e non lo dico da credente sono ateo), cercate di sentirle più vicine a Voi e vi sentirete meglio; quando mi succede qualche bella cosa ogni tanto mi piace pensare che sia Mia Mamma che ha fatto qualcosa per me; prima o poi, presto o tardi, io mi ricongiungeró a Mia Madre, una Donna, un'anima Vera, una persona che ho amato e stó sempre amando cosí tanto.

Grazie Mamma per quello che mi hai fatto diventare, e grazie di avermi aiutato a crescere ad affrontare questa vita dura.

Ti amo da morire Mamma, mi manchi da svenire
Mamma ti amo, ti sento sempre vicina a me.
Luna86
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: mer 28 dic 2022, 13:16

Re: Pensiero per Te

Messaggio da Luna86 »

È poco più di un mese ma, come dici tu, sentirla vicina fa sentire meglio... È l'unico pensiero che mi evita di crollare. Per fortuna anche lei, come sicuramente tua mamma, è stata una leonessa fino alla fine, una forza che mi chiedo come si possa trovare...e tutto questo per non farci stare troppo male forse. So solo che mi manca la sua voglia di vivere.. Mi mancano le sue chiamate i suoi messaggi di buongiorno e le fotografie che mi mandava dal lavoro... Lei c'era sempre, era il mio porto sicuro e mai avrei pensato che tutto questo potesse accadere così rapidamente poi...ora penso a quante volte ho dato per scontata la sua presenza da ragazza, ma anche a quante volte ho ringraziato per il fatto di avere ancora i genitori e che tutti fossimo in salute, sapendo che non tutti hanno questa fortuna...e ora più che mai capisco la FORTUNA che ho avuto ad averla fino a poco tempo fa. Una donna straordinaria che mi ha dato tutto e fatto crescere con dei valori e principi che altrimenti non avrei mai avuto.. Mi ha insegnato tutto, ma soprattutto ad essere una brava persona. Grazie mamma, finché ci sarò io ci sarai anche tu.
Tu, come una Dea Guerriera hai fronteggiato tutte le avversità a testa alta, senza chiedere, senza supplicare, senza pregare. Sei la mia musa, sei e sarai in eterno il mio inizio e la mia fine, perché è a te che per tutto sono grata.
thegoodguy
Membro
Messaggi: 198
Iscritto il: lun 22 apr 2019, 19:27

Re: Pensiero per Te

Messaggio da thegoodguy »

Luna86 ha scritto: lun 9 gen 2023, 23:40 È poco più di un mese ma, come dici tu, sentirla vicina fa sentire meglio... È l'unico pensiero che mi evita di crollare. Per fortuna anche lei, come sicuramente tua mamma, è stata una leonessa fino alla fine, una forza che mi chiedo come si possa trovare...e tutto questo per non farci stare troppo male forse. So solo che mi manca la sua voglia di vivere.. Mi mancano le sue chiamate i suoi messaggi di buongiorno e le fotografie che mi mandava dal lavoro... Lei c'era sempre, era il mio porto sicuro e mai avrei pensato che tutto questo potesse accadere così rapidamente poi...ora penso a quante volte ho dato per scontata la sua presenza da ragazza, ma anche a quante volte ho ringraziato per il fatto di avere ancora i genitori e che tutti fossimo in salute, sapendo che non tutti hanno questa fortuna...e ora più che mai capisco la FORTUNA che ho avuto ad averla fino a poco tempo fa. Una donna straordinaria che mi ha dato tutto e fatto crescere con dei valori e principi che altrimenti non avrei mai avuto.. Mi ha insegnato tutto, ma soprattutto ad essere una brava persona. Grazie mamma, finché ci sarò io ci sarai anche tu.
Guarda ancora adesso me lo chiedo come abbia potuto Mia Mamma sopportare tutta quella merda che il cancro comporta, ho visto Mia Mamma perdere peso in 42 giorni con una velocità che ancora adesso ci rimango, ogni giorno sempre versamento pleurico e io con la speranza che fosse solo un'infezione ai polmoni, invece no stó schifo di destino dopo tutti gli anni che Mia Mamma ha dovuto sopportare, nella malinconia di aver perso Sua Mamma, nella fatica di lavorare e di non far mancare mai niente ai propri figli, nella tristezza della depressione che Mia Madre soffriva per le Sue ragioni, dopo tutto questo ecco la vita a 65 anni gli ha dato un mesotelioma che l'ha portata via in un battito di ciglia, dopo tutto questo comprendo davvero che tutte le cavolate che pensiamo ogni giorno sono solo cose superflue, insignificanti, inutili; io posso dire solo una cosa dopo quasi 4 anni che Mia Mamma se n'è andata per sempre provo un misto tra Amore, malinconia, tristezza, rabbia, odio verso stà vita che mi ha privato della Mamma più bella del mondo, di una persona innocente.

Vidi tanto tempo fá un film che si chiama 'The fountain - L'albero della Vita', lo vidi anni prima di perdere Mia Mamma e non mi aveva colpito particolarmente, lo rividi invece poco tempo fà dopo la perdita di Mia Mamma e fà abbastanza aprire gli occhi sul come affrontare il percorso di dolore che noi tutti purtroppo abbia già dovuto affrontare: disperazione, rabbia, tristezza e rifiuto di perdere una persona a noi cara per sempre.

Rendete la Vostra Vita speciale, come esattamente i vostri cari che non ci sono più avrebbero voluto, onorate il Loro desiderio di vedervi felici, non lasciatevi trascinare come me dal tunnel della rabbia e del diniego, io ancora dopo 4 anni soffro al pensiero che non ci sia più Mia Mamma nella mia vita e spero un giorno di trovare un pó di Pace.
Mamma ti amo, ti sento sempre vicina a me.
thegoodguy
Membro
Messaggi: 198
Iscritto il: lun 22 apr 2019, 19:27

Re: Pensiero per Te

Messaggio da thegoodguy »

Un pensiero per Te Anima delicata, mi manchi sempre Mamma, il tempo non allevia il dolore, la tristezza invade sempre la maggior parte del tempo, la malinconia, ieri sera davanti al caminetto ho preso il telefono in mano e ho fatto il gesto di chiamarti dalla Rubrica, avevo voglia di chiamarti per dirti che mi manchi tanto e ho una voglia immensa di abbracciarti e stringerti a me forte per sempre, per l'eternità. Ti amo Mamma proteggimi sempre da lassù
Mamma ti amo, ti sento sempre vicina a me.
thegoodguy
Membro
Messaggi: 198
Iscritto il: lun 22 apr 2019, 19:27

Re: Pensiero per Te

Messaggio da thegoodguy »

Mamma,

Quest'anno sono 5 anni che mi hai lasciato, anzi no, Te non mi hai lasciato, è stato un tumore a dividerci per sempre, Te non mi avresti mai lasciato, volevo porgerTi un pensiero ed esprimerti tutta la mia riconoscenza per come sono oggi con i miei pregi e miei difetti, volevo dirti che mi manchi, vorrei tanto che avessi conosciuto la mia Bellissima Moglie, un angelo che mi hai mandato dal cielo per salvarmi da un turbinio di depressione e pensieri tristi che oramai mi accompagnavano quotidianamente, ma anche dopo 5 anni solo se penso che non ci sei più mi viene male, mi assale un sentimento difficile da descrivere, un sentimento di impotenza totale di fronte ad un ineluttabile destino che purtroppo sei stata destinata ad affrontare, Ti amo Mamma, ti ameró per tutta la mia Vita, fino al mio ultimo respiro, oltre lo spazio, oltre il tempo, oltre la materia; io dico solo che bisognerebbe avere più tempo per godersi i propri cari nella vita, mi dispiace di essere stato tanto all'estero per lavoro quando potevo passare del tempo con Te, a starti vicino nei periodi precedenti alla malattia.

Mamma, cinque lettere che descrivono il mondo, descrivono l'Amore smisurato, la sicurezza di un tuo caldo abbraccio, di un tuo bacio sulla fronte.
Mamma ti amo, ti sento sempre vicina a me.
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Pensiero per Te

Messaggio da moni1 »

sei un figlio super! 🧡
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”