Il lutto e il senso di colpa

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Kikketta
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 2 lug 2019, 18:37

Il lutto e il senso di colpa

Messaggio da Kikketta »

Ciao a tutti sono una ragazza di 27 anni e sei mesi fa ho perso mio padre per un tumore al fegato.
Una malattia durata 6 anni, con alti e bassi. L’ultima volta che ci hanno detto che il “bastardo” era tornato era ottobre 2018, in quel momento ho capito che quella sarebbe stata l’ultima volta. Infatti solo due mesi dopo, precisamente il 17 dicembre mio padre è andato via.
Ero lì in quel momento, nel momento in cui ci ha lasciato per sempre.
Le prime settimana dalla sua morte non riuscivo a sentire niente, nessun dolore, nessun sentimento. Con il passare dei mesi il dolore ha iniziato a farsi sentire, piano piano sempre più forte.
ora invece ho difficoltà a dormire la notte, vedo sempre lui in quel momento. Per non parlare del grande senso di colpa verso mia madre.
Mia madre non ha potuto vedere mio padre prima che morisse, perché io gliel’ho impedito, non le ho detto la verità quando mi hanno chiamato dall’ospedale dicendo che si era aggravato.
Io non so se lei ha questo senso di colpa per non averlo visto. Io e lei non abbiamo mai affrontato l’argomento anche perché non riesco a parlarne con nessuno.
Volevo sapere se qualcuno si è mai trovato in questa situazione.

Scusate se ho fatto qualche pasticcio ortografico.
Saluti
Alex.cr
Membro
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 21:01

Re: Il lutto e il senso di colpa

Messaggio da Alex.cr »

Mi spiace tanto perché oltre al dolore emergono i sensi di colpa e, credimi, succede sempre anche quando in realtà si è fatto davvero il massimo. In fondo hai agito a fin di bene senza sapere come sarebbero davvero andate le cose, in quel momento hai voluto proteggerla, magari sbagliando, ma come ho detto a fin di bene. Tornando indietro probabilmente tutti cambierebbero qualcosa, quindi ora cerca di rivivere le cose positive e lascia che comunque il dolore abbia il suo sfogo e faccia il suo percorso. È fisiologico e in fondo non siamo tutti uguali nelle reazioni e nei tempi di elaborazione
cinzietta84
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 19 giu 2018, 22:36

Re: Il lutto e il senso di colpa

Messaggio da cinzietta84 »

Ciao Kikketta, ti capisco bene...la morte di papà e i sensi di colpa mi stanno letteralmente uccidendo...ognuno reagisce al lutto in modo diverso...però ci sono modi più o meno "normali"...
Leggendo la tua storia se posso permettermi, parlane con tua madre. Se il tuo senso di colpa è ben circoscritto ad un episodio, parlane.
Un caro abbraccio.
Cinzia
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”