14 giorni dopo di te

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Mimetta
Membro
Messaggi: 312
Iscritto il: lun 15 lug 2019, 1:17

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da Mimetta »

ciao Lucy, la morte del compagno di vita è una cosa dolorosa perché se ci si è amati veramente l'altro/a si porta via mezza te, ed anche di più.. i piccoli segreti, le confidenze, il modo di ridere, le cose su cui ridere, la stessa versione della vita.. noi guardavamo il mondo nello stesso modo, io anticipavo i suoi pensieri, guardavamo una situazione e ne commentavamo allo stesso modo.. io mi sento sola nei pensieri, non tanto nell'essere fisicamente da sola in casa, cosa cui peraltro mi sto purtroppo abituando. io ho detto che 1+1 fa molto più di 2, ma 1-1 fa molto meno di zero.. io ho seppellito entrambi i miei genitori, ma loro sono vivi dentro me tutti i gg, nei loro insegnamenti, nell'amore che mi hanno dato tutti i gg per tanti anni. loro vivono in me, in ogni istante. con Gaetano mi risulta più difficile, amarlo in assenza. mi mancano i suoi profumi, i suoi sguardi, tante piccole cose.. e poi, mi domando se averlo visto soffrire così tanto sia una causa aggiuntiva al dolore che provo. io ogni tanto dimentico, ed ogni tanto mi rivedo come abbiamo vissuto l'ultimo anno di vita, tra paure dolori patemi e tanta paura di perderci. abbiamo vissuto un anno in simbiosi chiusi dentro casa da soli, che per quanto tentassi di fargli fare una vita normale, ciò non era possibile, benché in epoca pre covid, aveva il terrore di un raffreddore o qualunque altra cosa che gli impedisse di fare la chemio. poi, alla fine, gli ultimi 40 gg ho visto il suo corpo devastato, le funzioni primarie scemare man mano. come si fa a dimenticare tutto questo dolore? io poi mi sono inventata mille sorrisi per farlo ridere fino alla fine.. signora lo lasci andare via sereno.. signora lo lasci andare via, che non si capacitavano come potesse ancora essere vivo.

tutto ciò si aggiunge al dolore della perdita, che per carità in ogni caso è dolorosa. come in questo periodo che si muore come in guerra, e da soli.
ci vorrà tempo per digerire tutto questo dolore. io ho ricominciato a ridere, lo so, perché è nella mia natura. ed ho smesso di parlare di Gaetano fuori da qui,

meno male che lavori, ma perché dici che ti manca poco tempo?
io sono arrivata ad invidiare coloro che se ne sono andati via insieme per covid.

poi ci sono le beghe burocratiche che mi innescano dei dolori aggiuntivi. ne cito una per tutte: per una assicurazione sulla vita della sua azienda, ho dovuto fare il test di gravidanza, a 59 anni, per scongiurare la presenza di un' ulteriore erede. è stata una cosa di un doloroso, mi sono sentita violentata, ogni tanto esce fuori una cosa del genere ed il dolore mi si rinnova tutto, profondamente.

ma, tutto ciò è nulla, a confronto di ciò che ho visto, e quindi mi asciugo le lacrime, e mi ricordo che lui mi vorrebbe felice e serena.

un abbraccio, Mimetta
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da Lucylucy »

Ciao Mimetta, sì, lavoro, ma nell'azienda di famiglia, unitamente ai nostri due figli, maschio e femmina, non sposati e viviamo insieme, quindi proprio sola non sono e credo sia di aiuto reciproco, anche perché ci sforziamo, quando siamo insieme, di vivere una vita quasi normale. Chiaro che ad esempio, quando apparecchiamo la tavola, spesso ci sbagliamo, lo si fa d'istinto per quattro, mentre basta per tre ed il suo posto a tavola rimane vuoto. Poi la casa è ancora piena delle sue cose, il suo angolo preferito davanti al camino nessuno osa toccarlo...il suo telefono, i suoi tablet, i suoi libri che stava leggendo, i suoi appunti, tutto parla di lui e non so quando avrò la forza di spostare e ritirare... Io non sono più giovane, visti i cinquanta anni vissuti insieme, fortunatamente al momento in buona salute, ma abbiamo visto tutti come si faccia in fretta a lasciare questa terra e nei nostri casi, quasi auspicando la morte per non vedere più tanto dolore... Quindi, sebbene i miei avi siano stati tutti longevi, arrivando alla soglia dei cento anni (mia madre attualmente 97 ancora in buona salute ed autosufficiente, solo dispiaciuta di aver lasciato la guida dell'auto lo scorso anno) potrebbe arrivare presto anche x me la fine. Questa notte ho avuto una strana esperienza. Ero convinta di essere sveglia ed ho sentito mio marito che si alzava dal letto, andava in bagno, si preparava x uscire, ed io che mi chiedevo dove stesse andando. Di solito mi alzavo sempre io per prima, lui solo se aveva impegni fuori casa usciva prima di me, ma raramente. Quindi ho rivissuto momenti famigliari,che mi sono sembrati assolutamente reali, sino all'apertura ed alla chiusura della porta della nostra camera. D'improvviso ho guardato l'ora, erano le quattro, ed ho realizzato che ero sveglia, ma convintissima di aver sentito tutto ciò. Poi dopo parecchio tempo,mi sono addormentata. Stamattina, che strano, ho trovato la porta della camera non chiusa a chiave (io la chiudo sempre e spesso mio marito rideva di questa mia mania). Possibile che ieri sera non l 'abbia chiusa? Strano, molto strano...un abbraccio , ora vado a lavorare...
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da Lucylucy »

Ecco, già trascorsi due mesi , proprio come adesso, in cui i tuoi occhi,chiusi ormai da giorni, si sono aperti per l'ultima volta, uno sguardo a noi che ti eravamo vicini, un piccolo starnuto, un altro sguardo e ... Hai smesso di respirare...ed è stata la fine. Fine di tante cose, fine di cinquant'anni trascorsi insieme, ed inizio di una vita diversa, più triste, più vuota senza te... abbiamo avuto molto, non lo nego,ma avremmo potuto trascorrere ancora insieme gli ultimi anni , fare ciò che abbiamo sempre posticipato perché mai avremmo immaginato che la fine sarebbe arrivata così in fretta ed in modo così doloroso...tu,che hai lasciato in sospeso cose che ti piacevano tanto, e che nessuno più farà...sono triste, tanto triste , mille interrogativi si affacciano alla mia mente... Dove sarai? Vero che nell'altra dimensione tutto è bello? Io mi ostino a lasciare una candela accesa ogni sera sul davanzale, chissà se tu giri attorno alla nostra casa? Sarai stato la prima farfalla gialla che ho visto, decisamente troppo presto per i primi voli? Sarai il pettirosso che , di solito timoroso, si avvicina a becchettare il vetro della finestra della cucina? Mi manchi, mi manchi tanto....
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da PETRAINES »

Ti chiedi dov'è?
In un'altra dimensione?

Io ho sognato che mi sta aspettando seduto sopra un masso, e non aspetterà molto perché lì non esistono né tempo, né spazio. Quando anch'io lo raggiungo mi siedo vicino a lui. Appena ci sfioriamo sentiamo una specie di scossa e davanti a noi si creano effetti indescrivibili.
Io gli chiedo se li vedi anche lui.
Si, li vede, è la visione di un altro universo.
Ci sentiamo tanto felici, ma dove andremo? Cosa saremo?

Le anime gemelle si rincontreranno sempre.
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da Lucylucy »

Petraines, eri tu che avevi scritto delle bolle gialle?
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da PETRAINES »

No, bolle gialle no. Ma quell'altro universo è indescrivibile a parole. Chissà se è davvero come ho sognato o se resta appunto solo un sogno!
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da Lucylucy »

Non ricordo più chi fosse... Ma era una cosa molto consolante. Sto leggendo ora Nosso Lar, che parla appunto di altro universo. Nessuno ha letto su questo argomento? Io avevo letto qualcosa tanti anni fa, quando era mancato mio papà, ma poi avevo accantonato questi pensieri, che ora purtroppo sono tornati di attualità.
Mimetta
Membro
Messaggi: 312
Iscritto il: lun 15 lug 2019, 1:17

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da Mimetta »

e stanotte ti ho sognato..
è tanto tempo che non ti sogno più, che non vieni più a fare compagnia ai miei sogni..

ti ho sognato spesso all'inizio: eri arrabbiato che proprio a te fosse toccato questo dolore.. poi ti ho sognato tranquillo e sorridente, felice, come eri in vita prima della diagnosi.. tua mamma, e ci sta bene che io ne scriva proprio oggi, diceva che stavi bene.. che se io ti sogno felice vuol dire che tu stai bene.. ma poi non ti ho sognato più per un anno e mezzo... ma oggi ti ho sognato, vivo, in abiti normali, giacca e cravatta come al tuo solito, e non in pigiama o maglietta come ti ho visto per gli ultimi mesi della tua vita.. stanotte, dicevo, ti ho sognato che piangevi perché sapevi che saresti morto presto, e quindi piangevo anche io.. noi non abbiamo mai pianto insieme da vivi.

ti sei arrabbiato il giorno della diagnosi, hai visto la tua vita svanire all'orizzonte senza che tu potessi fare nulla.. senza che nessuno potesse fare nulla, se non tentare di addolcirti il percorso, di allungarti un pò la vita, prima che il destino decidesse per te.. abbiamo sempre riso tanto noi, con i dolori alla pancia, come i bimbi sereni, figli di mamme felici.. e non abbiamo mai pianto insieme, di nascosto l'uno dall'altra magari, ma non i pianti a dirotto che poi ho conosciuto bene in solitudine..

e questo sogno lo vedo come un ciao, ti lascio andare.. e magari mi vado a giocare anche il 9.. tu credevi ai numeri che i mandano i defunti, ma in questo caso sono sicura che me l'hai mandato sbagliato, per prendermi in giro come in vita, e burlarti di me..

ciao Amore mio... RIP
mau zio
Membro
Messaggi: 115
Iscritto il: lun 11 gen 2021, 22:31

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da mau zio »

Un addio bellissimo, ho le lacrime, spero di avere la forza, un giorno, di salutare anch'io, con lo stesso pathos, l'amore della mia vita.
Avatar utente
GuerinRomano
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 8 mag 2021, 19:10

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da GuerinRomano »

non c'è nessuna cura possibile per l'anima di chi ha perduto il proprio amore, il proprio faro nella notte, l'amico fidato, l'amore di tutta la vita. GAME OVER. sono arrabbiatissima con l'Universo, e non passerà. perché lui era un uomo giusto, un uomo corretto, dolce e duro allo stesso tempo, ma giusto. il mondo era un posto migliore solo perché c'eri tu.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”