14 giorni dopo di te

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da PETRAINES »

Pienamente d'accordo! Vale anche per me!
Mimetta
Membro
Messaggi: 312
Iscritto il: lun 15 lug 2019, 1:17

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da Mimetta »

oggi sono molto indecisa se scriverti ancora, se lasciare ancora un segno del mio dolore, in questo luogo di dolore.. dove il dolore si rinnova via via, dove se ne aggiunge sempre uno più nuovo, più doloroso, più forte, man mano che ognuno snocciola la propria vita ed i propri legami con questa malattia bastarda e cattiva...

ma.. sono venuta a trovarti al Cimitero, spettrale sempre, figuriamoci un 3 luglio alle 15.00!! nessuno in giro, molti fiorai chiusi..
oggi sono 2 anni, ho dimenticato volutamente "tutte" le date della tua malattia in terra.. ma la tua morte non posso dimenticarla: la fine di tutto.. per te, per me, per noi.. la fine di sorrisi a crepapelle, la fine di una affinità di coppia struggente... e lo sapevamo bene, io reduci dai precedenti divorzi.. finalmente ci siamo incontrati!! quanto ti ho cercata, mi dicevi sempre, ed io... sempre nelle braccia sbagliate!!

poi trovi le braccia giuste, quelle ad hoc, ma la ruota della vita ci fa questo scherzetto di cattivo gusto! noi saremmo dovuti andare via insieme, non è pensabile sopravvivere a tutto ciò.. eppure, dopo tutte le lacrime, dopo la voglia di non essere più qui, dopo tutta la vita che si è fermata, ed è tornata indietro... oggi al Cimitero ero tranquilla... ti ho parlato serena, si le lacrimucce quando me ne sono andata c'erano lo stesso, ed anche la voglia di raggiungerti... ma sono stata serena, come in un film, come se quello che facevo non fosse la mia vita, il mio dolore, il tuo dolore...

sistemare la tua tomba non è come stirare le tue camicie profumate, o preparati un buon piatto di pasta all'uovo.. eppure, io ora posso solo sistemare i tuoi fiori, portarne di nuovi, cambiare i vasi e lasciare nuove piante.. nuovi pensieri, nuove carezze..
oggi mi ha dato un senso di pace stare lì con te, ed anche un senso di chiusura, di fine.. vorrei lasciarti nel mondo dei morti, smettere di tentare di trascinarti di nuovo in questa vita nella quale c'era ancora tanto posto per te.. oggi non ho avuto paura di venire a trovarti, oggi ti parlavo dolcemente, senza rabbia e senza dolore..
poi però ho guardato le altre tombe, che ormai conosco a memoria... si sono aggiunti nuovi nomi: mogli che hanno raggiunto i mariti, e mariti che hanno raggiunto le mogli... e lì un attimo di invidia mi è partita.... ma poi mi hai sorriso, mi hai detto che mi aspetterai per un altro pò... ed io sono tornata a casa... certa di non avere certezze, ma senza piangere...

ma sono andata avanti, piango molto di rado, e cerco di stare in giro, non necessariamente in compagnia.. ed ho ripreso a leggere.. che non ci riuscivo da tanto.. certo, sempre di Cimiteri si parla, ma in maniera garbata... una di voi mi ha consigliato "Cambiare l'acqua ai fiori"... finito da poco, sembra leggero, ma è sul come si deve andare avanti... adesso sto leggendo "lettere d'amore da Montmartre"... mi ha preso, è leggero, non so come va avanti... e lo racconto, perché tutti i libri terribili che avevo preso all'inizio non riuscivo a leggerli, mi veniva da svenire per il dolore..

mi manchi da morire, ti penso ogni istante delle mie giornate.. ma so che hai smesso di soffrire... è una frase che ho sempre odiato, ma ora che riesco a guardare tutto con occhi più sereni, posso dire che hai sofferto talmente tanto che era giusto che le tue sofferenze finissero.
ti rivorrei, ma sano e forte, senza dolori e senza la certezza della fine... tua, Mi
mau zio
Membro
Messaggi: 115
Iscritto il: lun 11 gen 2021, 22:31

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da mau zio »

♥️♥️♥️♥️♥️♥️
stellastella
Membro
Messaggi: 484
Iscritto il: dom 10 gen 2016, 22:43

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da stellastella »

Che dire mimetta.....parole bellissime
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da PETRAINES »

Mi metta, hai espresso tutto esattamente, l'unica differenza è che noi non venivamo da altre unioni, abbiamo costruito tutto insieme, compreso un figlio. Io, dopo un anno, non riesco ancora a leggere un libro, di andare al cimitero non se ne parla neanche. La sua roba è sempre lì. Sul fatto di "smettere di soffrire" adesso sono convinta che è stato meglio così: mi chiedo in tutti quei mesi cosa pensasse veramente, se aveva paura di morire, il pensiero di lasciare me e suo figlio. Diceva che non era vita e non ne poteva più, ma all'hospice mi chiedeva "quando torno a casa? ". Forse bisognerebbe lasciarli andare, forse ci stanno davvero aspettando, perciò è solo questione di tempo, far passare il periodo che ci distacca da loro nel miglior modo possibile. Tutte cose che mi dico e non riesco a mettere in pratica, mi fa rabbia che poteva vivere ancora trent'anni e più. E piango.
Mimetta
Membro
Messaggi: 312
Iscritto il: lun 15 lug 2019, 1:17

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da Mimetta »

io credo che finchè stanno relativamente bene, si preoccupino anche di noi che restiamo.. lui diceva sempre a sua mamma che era preoccupato di lasciarmi sola.. ma quando stanno alla fine, quando i dolori la fanno da padrone ed implori solo che smettano, il mondo si ribalta... lui è stato tenero con me fino alla fine, ma io morivo ogni volta che mi chiedeva: per favore chiami l'infermiere e mi fai fare della morfina? poi si assopiva, tornava in se, ed era tenero e dolce. gli parlavo solo di cose positive, lo facevo ridere anche.. ma le cose di questo mondo non gli interessavano più.. 2 gg prima di andarsene ha iniziato una sorta di distacco dal mondo. niente cellulare, niente visite, voglio solo te... credo che sia corretto che a quel punto si preparino e le cose di questo mondo non li preoccupino più..
le persone vanno amate e rispettate in vita. coraggio, Mimetta

ps che tu vada o no al Cimitero non cambia nulla. fai come ti senti.. ma i vestiti quelli piano piano vanno almeno spostali, gli oggetti che ti fanno piangere, toglili di mezzo, io ho iniziato dopo un anno, un anno in cui ho aspettato il suo ritorno. poi ho iniziato almeno a spostare le cose, i mobili, gli oggetti. tenere tutto fermo non li farà tornare.
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da PETRAINES »

Grazie Mimetta, seguirò pian piano il tuo consiglio.
Mimetta
Membro
Messaggi: 312
Iscritto il: lun 15 lug 2019, 1:17

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da Mimetta »

eppoi un giorno una amica conosciuta sul Forum tanto tempo fa, e da poco nel mondo reale, ti chiede se la accompagni al Cimitero, per andare a trovare suo marito.... ha un tomba senza lapide, con dei girasoli.. mi si ghiaccia la schiena. io la conosco quella tomba, mi domandavo di chi fosse... ho un presentimento..

oggi andiamo insieme, io la accompagno direttamente da Gaetano, e per la prima volta capisco che quella è la tomba di Livio, il marito di Girina69... e lo capisce anche lei. aveva guardato quella lapide con quell'uomo sorridente, le prende un colpo, misto a gioia, pianti e risate.. saremo vicine di tomba anche noi!!!

se chiamassi il mio Professore di statistica mi confermerebbe che questo evento ha probabilità pari a zero.
eppure sono lì, entrambi affiancati da questo destino crudele e beffardo. e noi li guardiamo, incredule, tra il trasognato il disperato il felice..
ci prenderemo cura reciprocamente dei nostri Amori, saremo amiche di Cimitero, però da oggi è come se i nostri amori si sentissero meno soli, e noi.. siamo più tranquilli, 2 grandi Amori riposano vicini, e tutte le sere penseremo a loro che nel buio giocano a carte e ci sorridono.

sono scioccata, ma sono anche più serena.

un saluto a tutti noi, Mi
francesca63
Membro
Messaggi: 49
Iscritto il: sab 15 mag 2021, 19:27

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da francesca63 »

E' vero, succedono cose che non riesci a spiegarti...

un abbraccio a tutti
girina69
Membro
Messaggi: 344
Iscritto il: gio 25 apr 2019, 10:05

Re: 14 giorni dopo di te

Messaggio da girina69 »

Io ancora non ci credo....uno accanto all'altro uniti da un destino crudele . Statisticamente credo sia impossibile che possa accadere in un cimitero così grande ! Era da quasi due anni che non riuscivo più ad andare... Troppo dolore. Ma vedete due anime così belle viciine mi ha donato un po' di serenità. Grazie Minetta di ❤️. Ora so che Livio è in ottima compagnia .
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”