Immunità e tumori: scoperta una molecola che previene la formazione delle metastasi

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
Alex.cr
Membro

Re: Immunità e tumori: scoperta una molecola che previene la formazione delle metastasi

Messaggio da Alex.cr » sab 3 ago 2019, 23:55

Aggiungo che la robotica spesso consente di intervenire in maniera più precisa (e quindi minor rischio di recidive), causando meno danni collaterali ed anche intervenendo là dove prima ci si sarebbe fermati con le tecniche tradizionali.
La ricerca va sempre avanti, vedere del marcio ovunque ed arrenderci quasi fosse tutto inevitabile non va bene, così come non va bene vedere tutto in maniera semplicistica quando i meccanismi sono complessi e richiedono preparazione, studi, ricerca, sperimentazione, e invece vengono ridotti quasi a discorsi da bar dove tutti sanno tutto ed hanno la soluzione ovvia a portata di mano, mentre gli altri sono sciocchi ed in malafede e si fanno abbindolare dai media e dal sistema.
Lo stile di vita ed i comportamenti sani sicuramente servono a prevenire ma non sono uno scudo invincibile, altrimenti non si spiega perchè si ammalano anche i bambini quando ci sono persone che arrivano a 100 anni e quindi sono stati "sollecitati" di agenti cancerogeni per una vita, così pure chi fuma non necessariamente contrarrà un tumore al polmone nonostante il fumo rappresenti un evidente rischio.
Purtroppo c'è poco da ridere soprattutto quando si parla di persone che vivono queste situazioni sulla propria pelle o in famiglia, servirebbe un po' di umiltà e di empatia nell'intervenire.

Franco953
Membro

Re: Immunità e tumori: scoperta una molecola che previene la formazione delle metastasi

Messaggio da Franco953 » dom 4 ago 2019, 9:01

Alex
sono completamente d'accordo con te
Sono argomenti importanti quelli che trattiamo in questo Forum ed ogniuno di noi ha sempre qualcosa da imparare dagli altri.
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”

eiron
Membro

Messaggio da eiron » dom 4 ago 2019, 10:10

Ritenere che con la sola prevenzione non ci si ammalerà è affermazione che non si può commentare
Il nostro organismo è regolato da meccanismi biologici così complessi che l'ammalarsi è imprevedibile e non prevenibile
Lo stile di vita può molto ma non è affatto sufficiente. E quindi per quella grandissima percentuale che va oltre lo stile di vita che fa qnd si ammala? (perchè vi confesso un segreto: si ammalano in migliaia anche tra chi mangia vegetariano o vegano o non mangia zuccheri o carboidrati...chi vive in montagna lontano da qualsiasi fonte inquinante...chi mangia i propri prodotti...tutti si ammalano)
Criticare la ricerca è folle
Anzi chi critica la ricerca è il primo a rivolgersi alla medicina quando si ha la sfortuna di essere investiti da qualche male terribile

stalker
Membro

Messaggio da stalker » dom 4 ago 2019, 14:46

come ho scritto non voglio essere stroncatorio, aspetto qualche testimonianza diretta e riscontrabile di questi mirabolanti risultati della ricerca di cui tanti scrivono.....che però non arrivano ma guarda un po'.
pensare che chi vive in montagna è lontano da qualsiasi fonte inquinante è un ragionamento a dir poco ingenuo: non esiste un solo millimetro quadrato del pianeta che non si più o meno inquinato da polveri metalliche, radioattività, diossine, schifezze chimiche. Praticamente ogni giorno avete sopra le vostre teste aerei bianchi che volano al di fuori delle aerovie, a un'altezza tra i 1000 e i 2000 metri (che è senza senso per un aereo"normale") e vi spruzzano in testa roba sconosciuta e nessuno dice niente anzi magari ti danno del complottista se glielo fai notare.
boh...ma di cosa stiamo parlando?

Franco953
Membro

Messaggio da Franco953 » dom 4 ago 2019, 22:24

Stalker
non dobbiamo essere noi a fornirti i dati relativi ai risultati che la ricerca ha conseguito in tutti questi anni.
Noi siamo già convinti e consapevoli quindi sei tu che ti devi informare
Gira su Internet e troverai le risposte che cerchi
Entra negli ospedali dove ci sono centri specializzati e chiedi informazioni
Al limite dovresti essere tu a fornirci dei dati sul fatto che la ricerca non ha conseguito negli anni alcun risultato
Ciao Caro
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”

stalker
Membro

Messaggio da stalker » dom 4 ago 2019, 23:36

già fatto, non ne ho trovati; ho solo letto annunci e proclami, cioè quello che volgarmente si chiama propaganda. Per intenderci è come quando qualche politico dice l'anno prossimo ridurremo le tasse.
Ma io sono paziente e aspetto qualcuno che ha saputo cercare meglio di me.

Bevo
Membro

Messaggio da Bevo » lun 5 ago 2019, 0:05

Buonasera. Non ho mai scritto sul forum nonostante sia iscritto da diverso tempo. L'argomento in discussione mi impone di i intervenire per non lasciare troppo spazio a complottisti vari, secondo i quali basta una dieta senza zucchero, glutine e latticini e assumere dosi massicce di vit.c e il gioco e il gioco è fatto. NO, i cancri( non mi sono sbagliato con il plurale) sono malattie molto complesse, per comprenderle fino in fondo e curarle necessitano di notevoli sforzi da parte di gente che studia e lavora (questo si chiama ricerca). Non mi dilungo oltre , allego un link del paziente zero per la cura con l'immunoterapia che ad oggi per il melanoma metastatico è efficace per il 50%.https://www.google.com/url?sa=t&source= ... XQ&ampcf=1

Franco953
Membro

Messaggio da Franco953 » lun 5 ago 2019, 9:09

Stalker
Non so, ma così a caso girando per siti naturalmente fidati, seri e sicuri:

Papilloma virus
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine
Risultati della ricerca AIRC
https://www.airc.it/traguardi-dei-ricercatori
Chirurgia del polmone
https://www.ieo.it/it/PER-I-PAZIENTI/Cu ... l-polmone/

Tumore al seno
http://www.ansa.it/canale_saluteebeness ... 1eac9.html

Indici di sopravvivenza

http://www.quotidianosanita.it/m/scienz ... o_id=11598

Franco

Franco953
Membro

Messaggio da Franco953 » lun 5 ago 2019, 9:29

C'è anche questo
La chirurgia robotica

https://www.ieo.it/it/PER-I-PAZIENTI/In ... aRobotica/

stalker
Membro

Messaggio da stalker » lun 5 ago 2019, 10:23

Bevo ha scritto:
lun 5 ago 2019, 0:05
Buonasera. Non ho mai scritto sul forum nonostante sia iscritto da diverso tempo. L'argomento in discussione mi impone di i intervenire per non lasciare troppo spazio a complottisti vari, secondo i quali basta una dieta senza zucchero, glutine e latticini e assumere dosi massicce di vit.c e il gioco e il gioco è fatto. NO, i cancri( non mi sono sbagliato con il plurale) sono malattie molto complesse, per comprenderle fino in fondo e curarle necessitano di notevoli sforzi da parte di gente che studia e lavora (questo si chiama ricerca). Non mi dilungo oltre , allego un link del paziente zero per la cura con l'immunoterapia che ad oggi per il melanoma metastatico è efficace per il 50%.https://www.google.com/url?sa=t&source= ... XQ&ampcf=1
grazie per la risposta, ovviamente ero a conoscenza dell'immunoterapia (che pochi possono fare, tra le altre cose) e mi riferivo a qualche scoperta un po' più recente.
Sarebbe interessante che la ricerca facesse ricerca sulle terapie; per esempio sugli enormi danni ambientali che causano i chemioterapici che attraverso i bisogni fisiologici dei malati, finiscono nei fiumi e nei mari invece di essere trattati come rifiuti speciali. Chissà.

Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”