Tumore sigma sinistro colon con unica metastasi al fegato

DafneD
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 13 ago 2019, 13:30

Tumore sigma sinistro colon con unica metastasi al fegato

Messaggio da DafneD »

Salve a tutti, vi scrivo per raccontarvi la storia di mio papà e per ritrovare la forza di sperare ancora.
La scorso anno gli è stato diagnosticato un adenocarcinoma al sigma del colon di 5 cm. È stato operato e i dottori ci avevano assicurato che era tutto localizzato e senza metastasi e, inoltre, gli 8 linfonodi erano del tutto indenni. Gli avevano detto di non fare neanche la chemio ma lui ha preferito fare un solo ciclo per maggiore sicurezza. A distanza di un anno la brutta sorpresa che nessuno si aspettava visto che gli ultimi controlli risalivano a tre mesi prima. Il tumore al colon è tornato. Marcatori tutti perfetti, dalla tac risulta tutto pulito e quindi nessuna metastasi. Si procede con l'operazione ma una volta aperto il dottore nota qualcosa di strano nel fegato e decide di rimuoverne una parte piccolissima. A distanza di giorni riceviamo l'esame istologico..quello al colon era chiaramente un adenocarcinoma moderatamente differenziato e infiltrante la parete a tutto spessore, quella al fegato è risultata metastasi unica, invece i 3 linfonodi risultano anche questa volta indenni. É da quel giorno che mi tormento e mi chiedo come sia possibile che il fegato avesse questa metastasi se non risultava nulla nè con i marcatori e nè con la tac total body?! Visto che il tutto è stato rimosso chirurgicamente, posso ancora sperare che mio padre guarisca?
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: Tumore sigma sinistro colon con unica metastasi al fegato

Messaggio da Kiarella »

Dafne, se hanno rimosso tutto penso che tu possa stare tranquilla. Forse la metastasi al fegato era così piccola da non essere visibile con la tac. I marcatori non sempre sono significativi purtroppo.
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
DafneD
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 13 ago 2019, 13:30

Re: Tumore sigma sinistro colon con unica metastasi al fegato

Messaggio da DafneD »

Kiarella leggere il tuo messaggio di conforto non sai quanto mi faccia stare meglio...e soprattutto leggere "stare tranquilla" mi fa tornare a sperare.
Pensi che con le cure adeguate il mio papà possa tornare a sorridere? Il dottore ci ha assicurato di aver rimosso tutto (sia sul colon che sul fegato) e di essersi sorpreso della metastasi al fegato perché la tac è stata guardata da più persone e nessuno (lui compreso) aveva riscontrato qualcosa di anomalo. Si è accorto di questa metastasi palpando il fegato...ha riscontrato un granello che, secondo le sue parole, non superava il millimetro. Ha deciso di rimuoverlo nonostante non avesse la certezza che fosse anche esso un tumore e solo successivamente abbiamo avuto la conferma con l'esame istologico che era una piccolissima metastasi. Ce la faremo ad uscire da questo brutto incubo?
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: Tumore sigma sinistro colon con unica metastasi al fegato

Messaggio da Kiarella »

Per i tumori la chirurgia é la migliore garanzia!
Se era così piccola è stato bravo a scoprirla e soprattutto rimuoverla.
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
DafneD
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 13 ago 2019, 13:30

Re: Tumore sigma sinistro colon con unica metastasi al fegato

Messaggio da DafneD »

Kiarella ha scritto: mar 13 ago 2019, 17:54 Per i tumori la chirurgia é la migliore garanzia!
Se era così piccola è stato bravo a scoprirla e soprattutto rimuoverla.
Ti chiedo scusa già in anticipo se posso sembrare ripetitiva ma ho bisogno di ricevere delle risposte alle mie mille domande.
Pensi davvero che la situazione sia ancora gestibile e che un giorno se ne possa uscire fuori?
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: Tumore sigma sinistro colon con unica metastasi al fegato

Messaggio da Kiarella »

Non so risponderti a questa domanda ma ve lo auguro di cuore!
Le premesse sembrano buone, cerca di essere positiva!!
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
DafneD
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 13 ago 2019, 13:30

Re: Tumore sigma sinistro colon con unica metastasi al fegato

Messaggio da DafneD »

Già che le premesse tu riesca a vederle buone per me è una grande cosa...io ho da subito visto tutto nero.
Grazie per il supporto che mi hai dato oggi!
TatyMark
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 6 lug 2018, 14:54

Re: Tumore sigma sinistro colon con unica metastasi al fegato

Messaggio da TatyMark »

Se il tutto e’ stato rimosso chirurgicamente tornerei a stare tranquilla, piuttosto ora dovrete valutare con oncologo di fare chemio per scongiurare il rischio di recidive
DafneD
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 13 ago 2019, 13:30

Re: Tumore sigma sinistro colon con unica metastasi al fegato

Messaggio da DafneD »

TatyMark ha scritto: gio 15 ago 2019, 20:58 Se il tutto e’ stato rimosso chirurgicamente tornerei a stare tranquilla, piuttosto ora dovrete valutare con oncologo di fare chemio per scongiurare il rischio di recidive
Stare tranquilla è un parolone ma grazie a voi torno a sperare!
Abbiamo già contattato l'oncologo e ci ha detto che bisogna far passare un mese dall'intervento prima di iniziare la chemio. Io vorrei che la iniziasse subito e per questo mi chiedo se davvero si ha bisogno di far passare questo tempo che a me appare troppo! È davvero così?
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Tumore sigma sinistro colon con unica metastasi al fegato

Messaggio da Solidea »

Ciao Dafne. Probabilmente vorranno aspettare che il tuo papà si riprenda dall'intervento. Non è una passeggiata, per loro.
Un caro saluto.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”