Faceva una vita sana eppure si è ammalato

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3432
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Faceva una vita sana eppure si è ammalato

Messaggio da Franco953 »

I casi che ho avuto occasione di incontrare sono molteplici. Ho. Seguito persone che ha fumato per una vita come persone che non hanno mai toccato una sigaretta. Ho seguito persone che avevano lo stesso tumore di mamma e di papà come ho seguito persone che in famiglia non avevano avuto alcun caso di malattia.
E poi , naturalmente persone con tumori legati al lavoro effettuato ( asbestosi) e persone che non hanno mai fumato, hanno fatto sempre sport, e seguivano una dieta.
In compenso il mio vicino di casa ha 85 anni, é sedentario, fuma tuttora 30 sigarette al giorno e mangia di tutto ( salumi, formaggi ecc) ed è vedovo .La moglie morta 7 anni fa. per un tumore al seno ed aveva un fisico longilineo perché seguiva una dieta e faceva molto sport.
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Solidea
Membro
Messaggi: 995
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Faceva una vita sana eppure si è ammalato

Messaggio da Solidea »

Franco, io però ti avevo chiesto ben altro, comunque va bene lo stesso.
Per te il tumore colpisce a caso, per me no.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3432
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Faceva una vita sana eppure si è ammalato

Messaggio da Franco953 »

Scusami probabilmente non ho compreso la tua domanda. Non volevo assolutamente dire che il tumore colpisce a caso, anzi il mio intervento iniziale partiva dal presupposto che ci sono delle ragioni specifiche alla base della nascita di un tumore.
Nel mio post ho elencato semplicemente i casi che seguo solitamente.
Ne sono fermamente convinto.
Si possono fare delle ipotesi ma a mio avviso sono tutte riconducibili al modo e al luogo in cui viviamo
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
mary10
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 9 set 2019, 18:38

Re: Faceva una vita sana eppure si è ammalato

Messaggio da mary10 »

Qualunque sia l’origine di un tumore, spontanea o indotta, e i meccanismi molecolari che lo generano, il progressivo aumento delle mutazioni con l’avanzare dell’età spiega perché l’incidenza della maggior parte dei tumori sia direttamente correlata con l’invecchiamento. Di regola, la mutazione è “somatica”, cioè colpisce una cellula dell’organismo e non viene trasmessa quindi per via ereditaria. In una minoranza di casi questa mutazione è presente a livello “costituzionale”, cioè in tutte le cellule dell’individuo e può quindi essere ereditata da uno o entrambi i genitori attraverso la linea germinale. I soggetti con un difetto costituzionale in tutti gli organi e tessuti sono geneticamente predisposti a sviluppare uno o più tumori “ereditari” nel corso della vita: il loro rischio di ammalarsi di un tumore è quindi superiore a quello della popolazione generale.
Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”