Quel bisogno di scrivere e raccontare...con le lacrime agli occhi

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
manuelav
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 1 set 2019, 21:40

Quel bisogno di scrivere e raccontare...con le lacrime agli occhi

Messaggio da manuelav »

Ciao a tutti,
ho trovato AIMAC e mi sono iscritta a questo forum solo adesso, solo questa sera che ho sentito quel bisogno impellente di fare qualcosa ed esprimere tutto, per di più accanto a tante - troppe - persone che sentono quello che sento io e che come nessuno mai possono capire….
E ora eccomi qui davanti al monitor e con la tastiera che vorrebbe iniziare a scrivere senza finire mai
Ho 34 anni oggi, ho perso la mia mamma nell'agosto del 2011. Sono passati anni ma non passa un giorno senza che ci pensi e senza che mi manchi come l'aria. Non so quanto tempo ci possa volere per riuscire a rivivere dei ricordi positivi, so solo che i miei sono ancora dolorosi, ed ecco gli occhi che diventano umidi….Ah, quante lacrime avrò versato da quel maledetto giorno… Continuo a ricordare delle immagini, dei momenti, delle parole, degli episodi dell'anno che è passato tra la diagnosi ed il giorno in cui se ne è andata e sono solo ricordi tristi e strazianti. Sentenze orribili dai medici, il suo dolore, la sensazione di essere sola al mondo perché solo tu sai cosa stai provando, essere incapace di trovare una soluzione,sentirmi inutile…. Forse è questa la chiave: io sento di essere stata inutile in quei momenti, di non avere fatto abbastanza e allora adesso vorrei essere utile con il mio racconto, la mia esperienza...ora riuscirei ad essere di conforto. E allora penso che vorrei raccontare la mia storia, urlarla tra le lacrime ma non per dare angoscia a chi ascolta ma per dare forza, speranza e consapevolezza che abbiamo vissuto qualcosa di speciale, che seppure è il dolore più grande e totalizzante, ci rende fortissimi di fronte a tutto e tutti.

Grazie per donare queste pagine bianche da riempire, grazie a chi leggerà, grazie a chi risponderà. Sento che avere trovato questo spazio sarà un nuovo inizio.

Un abbraccio a tutti
Manuela
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Quel bisogno di scrivere e raccontare...con le lacrime agli occhi

Messaggio da Faby76 »

Benvenuta Manuela!! Identiche sensazioni e identico dolore. Felice di leggerti. Un forte abbraccio
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
maya87
Membro
Messaggi: 150
Iscritto il: dom 9 ott 2016, 8:06

Re: Quel bisogno di scrivere e raccontare...con le lacrime agli occhi

Messaggio da maya87 »

Ciao Manuela. Provo le stesse identiche sensazioni, anche io a distanza di qualche anno.
Un abbraccione benvenuta sul forum.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Quel bisogno di scrivere e raccontare...con le lacrime agli occhi

Messaggio da Franco953 »

Manuela sei nei nostro cuori. Ti sono vicino perché, come molti altri nel Forum, so cosa provi e qual'e la tua sofferenza. Ti abbraccio forte sperando che la nostra compagnia ti possa, anche se solo in parte, aiutare
Un abbraccio
Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Valentina&Sofia
Membro
Messaggi: 285
Iscritto il: mer 6 giu 2018, 14:49

Re: Quel bisogno di scrivere e raccontare...con le lacrime agli occhi

Messaggio da Valentina&Sofia »

Benvenuta Manuela! Sensazioni comuni...io ho 33 anni e ho perso la mia mamma lo scorso anno. Mi fa male solo a scriverlo perché in realtà non lo ho accettato e forse non ci riuscirò mai...grazie per aver condiviso quel che provi, in qualche modo ci fa sentire meno soli.
girina69
Membro
Messaggi: 344
Iscritto il: gio 25 apr 2019, 10:05

Re: Quel bisogno di scrivere e raccontare...con le lacrime agli occhi

Messaggio da girina69 »

Non passerà mai....ma tutto il loro amore ci accompagnerà durante tutto il percorso della nostra vita. Sono i nostri angeli custodi. Ti abbraccio B
michelajudy
Membro
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 6 dic 2016, 11:05

Re: Quel bisogno di scrivere e raccontare...con le lacrime agli occhi

Messaggio da michelajudy »

ciao a tutti e tutte. tra poco saranno due anni che mio padre non c'è più e i ricordi delle visite delle cure dei responsi medici delle file interminabili in ospedale sono ancora tutti vividi.

il ricordo di mio padre che due settimane prima di spegnersi non si reggeva più in piedi, e mia madre che gli faceva bere il thè e intanto piangeva non vista da lui...queste cose ti distruggono l'anima e si annidano in te come il tumore che ti porta via il tuo congiunto. brutto periodo scusatemi
manuelav
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 1 set 2019, 21:40

Re: Quel bisogno di scrivere e raccontare...con le lacrime agli occhi

Messaggio da manuelav »

Ciao a tutti e un immenso GRAZIE di cuore a tutti voi che avete risposto o avuto un pensiero a seguito del mio messaggio.

E' passato del tempo dalla sera in cui ho scritto. E sono cambiate tante cose. Ho lavorato tanto su di me, sulle mie emozioni, sulla mia consapevolezza, sul mettere davvero a fuoco chi sono oggi dopo questa esperienza così forte ed impattante della malattia e perdita di mamma.
E ora so cosa desidero fare e quale è la mia missione.

Voglio mettere a disposizione la mia storia e la mia esperienza per tutti coloro che affrontano tutto questo. Per tutti coloro che oggi chiamano "care giver". Perchè loro sono presenti, assistono, soffrono. Ma so bene quanto si sentano soli, impauriti, spaesati, annebbiati completamente dal dolore e dalle difficoltà concrete di ogni singolo giorno.

Dopo la pandemia che credo ci abbia fatto capire quali sono le cose che davvero contano nella nostra vita (unico risvolto positivo della tragedia capitata), ho preso il coraggio di abbandonare la vita professionale che avevo e che aveva perso di senso, valore e significato. E ho preso il diploma in Coaching, per aiutare gli altri.

Oggi sono una Coach professionista che affianca le persone in percorsi di crescita personale e il mio focus è sui nuovi inizi, le rinascite, le ricostruzioni.

Sogno di affiancare i care giver nel loro percorso e tutti coloro che purtroppo vedranno i loro affetti perdere questa battaglia.

E sto scrivendo la mia autobiografia, in cui racconto la mia storia.

E se tutto questo sarà di sollievo e supporto anche solo ad UNA persona, allora ne sarà valsa la pena.

Quello che penso è che non siamo soli, ahimè siamo in tantissimi e possiamo fare concretamente qualcosa per diffondere aiuto. Mi piacerebbe fondare una community e pensare di collaborare a progetti che possano portare condivisione di esperienze, iniziative, chissà cos'altro.

Se qualcuno di voi fosse interessato a rimanere in contatto con me per questo tipo di iniziativa, vi leggo davvero con il cuore.

Manuela
Morgana68
Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 4 ago 2022, 22:51

Re: Quel bisogno di scrivere e raccontare...con le lacrime agli occhi

Messaggio da Morgana68 »

Leggo ora...le tue parole mi hanno toccato il cuore, sono le parole ve vorrei dire io e che non sono riuscita a dire:"
Continuo a ricordare delle immagini, dei momenti, delle parole, degli episodi dell'anno che è passato tra la diagnosi ed il giorno in cui se ne è andata e sono solo ricordi tristi e strazianti. Sentenze orribili dai medici, il suo dolore, la sensazione di essere sola al mondo perché solo tu sai cosa stai provando, essere incapace di trovare una soluzione,sentirmi inutile…. Forse è questa la chiave: io sento di essere stata inutile in quei momenti, di non avere fatto abbastanza e allora adesso vorrei essere utile con il mio racconto, la mia esperienza...ora riuscirei ad essere di conforto. "Anche io continuo a rivedere le immagini del mio amatissimo papà che sta male, che non riesce ad alzarsi dal letto , che ci vuole provare ma che una volta seduto sul letto si accascia di nuovo sul cuscino aiutato da me perché non riesce neppure a sapere più dove sua il cuscino, papà che non si lamenta e che scopro avere una dignità infinita nel dolore, papà che inizia ad avere le allucinazioni, papà che a volte non mi riconosce e che poi mi chiede scusa...Signore perché tanto dolore...Scusate ho gli occhi gonfi di lacrime e il cuore che scoppia di dolore...conosco bene la sensazione di essere stati lasciati soli.ma non è una sensazione è la verità....Mio padre ci ha lasciati il 23 luglio 2022
manuelav
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 1 set 2019, 21:40

Re: Quel bisogno di scrivere e raccontare...con le lacrime agli occhi

Messaggio da manuelav »

Grazie infinite per le tue parole Morgana,
Ti abbraccio forte.

Ora prenditi il tuo tempo per tornare a sorridere. Ora sembra impossibile farlo ma succederà di nuovo.
Pensa solo al calore del tuo papà, al suo amore e alla sua protezione da lassù perché… c’è e lo sentirai sempre

Con affetto
Manuela
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”