Tumore al polmone 4° stadio

Stex24
Membro
Messaggi: 98
Iscritto il: lun 2 set 2019, 9:14

Tumore al polmone 4° stadio

Messaggio da Stex24 »

Buongiorno a tutti, sono Stefania.
Da una parte speravo di non dover mai cercare un sito che "tratta" di tumori, dall'altra sono felicissima di aver trovato voi!
Da qualche settimana leggo storie di speranza, di emozioni, di felicità e tristezza.
Al mio papà, 70 anni, hanno diagnosticato a luglio un tumore al polmone destro al 4° stadio con metastasi al fegato e all'intestino, come detto dall'oncologo una situazione pessima! E tutto scoperto "in prevenzione", tutti gli anni fa la tac al torace (da "bravo" ex fumatore), quella dello scorso anno era "pulita", quella di quest'anno purtroppo no.
Ha già fatto 10 sedute di radioterapia e iniziato il primo ciclo di chemio, a metà mese inizierà il secondo ciclo.
Per ora non ha sintomi, si sente bene, per quanto puoi stare bene a livello psicologico, ma non ha effetti collaterali.
Ha solo tanta paura di soffrire, come suo padre e suo suocero. Erano anche gli anni 80 e le cure era ben diverse da ora.
Che fare? Abbattersi aspettando l'inevitabile? Combattere fino alla fine, sapendo che da te "dipendono" la tua mamma, le tue sorelle e la tua bimba che adora il suo nonno?
Ho scelto la seconda, perchè comunque andrà non vincerà!! Vincerà sul corpo, ma non vincerà sulle nostre anime e sulle nostre menti!
Grazie a chiunque leggerà il messaggio, io mi sento già meglio ...
Buona giornata a tutti voi!
Stefania
Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire domani.
Speranza76
Membro
Messaggi: 231
Iscritto il: sab 18 ago 2018, 14:42

Re: Tumore al polmone 4° stadio

Messaggio da Speranza76 »

Ciao Stefania!!a tuo papà non hanno fatto la ricerca di mutazione genetica?
Stex24
Membro
Messaggi: 98
Iscritto il: lun 2 set 2019, 9:14

Re: Tumore al polmone 4° stadio

Messaggio da Stex24 »

Dovrei rivedere gli esami, ma credo proprio di no, non l'ho mai sentita...
Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire domani.
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Tumore al polmone 4° stadio

Messaggio da Filomena »

Ciao Stefania
La mutazione che ti diceva Speranza di solito viene fatta insieme alla biopsia ma si può fare anche tramite prelievo
E in caso di mutazione c'è la terapia a bersaglio
Non mollare finché c'è vita c'è speranza
monichella
Membro
Messaggi: 77
Iscritto il: gio 19 apr 2018, 12:36

Re: Tumore al polmone 4° stadio

Messaggio da monichella »

Ciao Stefania come ti hanno gia detto fategli fare la ricerca Della mutazione e' davvero importante
Non mollate mai!!!!
Stex24
Membro
Messaggi: 98
Iscritto il: lun 2 set 2019, 9:14

Re: Tumore al polmone 4° stadio

Messaggio da Stex24 »

Mi avete incuriosito e ho chiesto. Non gliel'hanno fatto perchè è il primo in famiglia ad ammalarsi di tumore (dovuto alle sigarette). Per i nonni erano tumori dovuti all'attività lavorativa (amianto e vernici).
E comunque non si molla di un millimetro!
Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire domani.
Speranza76
Membro
Messaggi: 231
Iscritto il: sab 18 ago 2018, 14:42

Re: Tumore al polmone 4° stadio

Messaggio da Speranza76 »

Ma nooo cosa ti dicono non è possibile che ti abbiano detto questa cosa!
Non è legato alla ereditarietà... Il suo scusami è un tumore a piccole cellule o un adenocarcinoma?
Valentina&Sofia
Membro
Messaggi: 285
Iscritto il: mer 6 giu 2018, 14:49

Re: Tumore al polmone 4° stadio

Messaggio da Valentina&Sofia »

Non c’entra nulla che si tratti del primo ad ammalarsi in famiglia col discorso della mutazione...anche mia mamma è stata la prima ad ammalarsi dello stesso problema del tuo papà eppure la mutazione gliel’hanno fatta, ahimè senza il risultato sperato...insisti!
Stex24
Membro
Messaggi: 98
Iscritto il: lun 2 set 2019, 9:14

Re: Tumore al polmone 4° stadio

Messaggio da Stex24 »

Si è a piccole cellule con proliferazione del 95%.
Voglio fidarmi dei medici, penso che se non gli hanno fatto certi esami è perchè non erano da fare. Alla fine è in cura in Ieo, non ad un ospedale "di paese"...
Comunque domani o dopo devo risentire l'oncologo e chiederò nuovamente.
Grazie a tutti, anche solo parlarne virtualmente mi fa stare meglio ... si affrontano parole che fanno paura solo a pensarle.
Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire domani.
Stex24
Membro
Messaggi: 98
Iscritto il: lun 2 set 2019, 9:14

Re: Tumore al polmone 4° stadio

Messaggio da Stex24 »

Ritiro emocromo ieri, valori completamenti sballati, ce lo aspettavamo. Ma la cosa incredibile è stata il tecnico del laboratorio che ci ha riferito che secondo lei è inutile andare avanti con la chemio! Ma vi sembra normale? Oltretutto la stessa persona che il giorno prima non ha chiuso bene la boccetta e ha fatto coagulare il sangue! Non ho parole, ma purtroppo sono parole a cui continuo a pensare aspettando l'oncologo ...
Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire domani.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”