Tumore collo utero risposta parziale terapie

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Dani10
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 9 mag 2019, 15:23

Tumore collo utero risposta parziale terapie

Messaggio da Dani10 »

Buongiorno a tutti.. Riscrivo su questo forum dopo molto tempo... Mia mamma è affetta da tumore al collo dell utero... L abbiamo scoperto in aprile 2019 e in accordo con l ospedale di Verona(dove abitiamo) e lo Ieo di Milano le abbiamo fatto fare cicli di chemio radio e brachiterapia a dosaggi molto elevati a scopo curativo.. Ora mia mamma ha fatto la rm di controllo ma purtroppo pare esserci un residuo di malattia... A Verona I dottori sono stati chiari.. La situazione è motivata lto grave.. Ci hanno prospettato scenari apocalittici di eviscerazione totale o tenere sotto controllo il tumore con chemioterapia con aspettativa di vita molto basse.. Siamo disperati... Avete consigli per noi? A qualcuno è capitato? Grazie a chi vorrà rispondere...
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Tumore collo utero risposta parziale terapie

Messaggio da Solidea »

Io sono arrivata qui per il tumore al colon di mia madre. In realtà nella stessa settimana in cui ha saputo di esserne affetta ha fatto l'allegra scoperta di averne anche un altro, di diversa natura, all'endometrio. La medicina li chiama "tumori sincroni". Quello al colon era più avanzato, segno che era lì da più tempo, mentre fortunatamente quello all'endometrio era allo stadio iniziale. Morale, in poco più di una settimana a mia madre quasi ottantenne ma con una resistenza incredibile sono stati tolti una porzione di colon e tutto l'apparato riproduttivo. Ti parlo di due anni e mezzo fa, ora è in follow up e finora i controlli sono andati bene, ma non siamo sicuramente rimaste a ciò che ci raccomandavano i medici, verso i quali siamo sempre state abbastanza diffidenti. In questo lasso di tempo ci siamo documentate moltissimo e abbiamo modificato alimentazione e stile di vita.
Uno dei segreti più importanti per restare in buona salute è quello di tenere il colon sempre pulito. Quindi via il glutine, via la maggior parte delle scorie animali (mia madre per esempio consuma soltanto pesce e rigorosamente non allevato), via tutti gli zuccheri aggiunti che nemmeno pensavamo di assumere poiché nascosti nelle etichette che noi non leggevamo quasi mai, verdure soprattutto cotte perché quelle crude, nonostante quel che si pensa in genere, irritano le pareti intestinali, pochissima frutta e mai la sera. Non sono importanti soltanto gli alimenti che assumiamo, ma anche i momenti della giornata in cui lo facciamo. La sera per esempio si deve mangiare pochissimo, in modo da non andare incontro a pericolosi picchi glicemici che innescano infiammazioni e da lì anche la malattia.
A mia madre ha ovviamente giovato non essere fumatrice (e per non essere fumatrice intendo NON aver mai fumato, non una sigaretta ogni tanto come fa chi sostiene di non essere fumatore...quello è comunque fumare), non assumere dolci di nessun tipo perché non li ha mai amati e soprattutto l'essere più che disposta a fare sacrifici con l'alimentazione, cosa che in molto pochi sono disposti a fare perché "tanto c'è la chemio". Si deve mangiare (e bene) per vivere, non vivere per mangiare. Questa la nostra personale esperienza, che ti riporto. Non voglio creare false speranze per nessuno, ma allo stesso tempo ti invito a non arrenderti.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Dani10
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 9 mag 2019, 15:23

Re: Tumore collo utero risposta parziale terapie

Messaggio da Dani10 »

Grazie Solidea..non ho nessuna intenzione di arrendermi ma è dura anche perché quando abbiamo scoperto questo tumore ci hanno rassicurato dicendo che non era molto aggressivo e ora siamo qui a parlare di aspettativa di vita.. Sono proprio annichilita e riesco a pensare solo al peggio.. La prossima settimana la porto allo Ieo di Milano e poi pensavo di portarla al Policlinico gemelli di Roma... Io non voglio lasciarla andare senza averle provate tutte...
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Tumore collo utero risposta parziale terapie

Messaggio da Solidea »

Non è il tumore ad essere aggressivo, è la risposta immunitaria di tua madre ad essere più debole di quella che dovrebbe essere. Per questo ti ho parlato del mio caso, quella di mia madre non è fortuna, già il solo fatto di aver avuto due tumori anziché uno dovrebbe far pensare che tutto è stata fuorché fortunata.
A detta dei medici quasi tutti i malati oncologici hanno un piede nella fossa, c'è poco da girarci intorno, anche se loro con le parole ti fanno capire altro in realtà lo pensano sin dal primo minuto che te lo diagnosticano. Poi ci lamentiamo se non parliamo di tumore con gli altri, visto che appena dici a qualcuno che tua madre è stata operata di cancro nel migliore dei casi comincia a guardarti con aria compassionevole e nel peggiore taglia corto facendo gli scongiuri. Non cambierà mai niente così. La diagnosi di tumore è una batosta ma non è necessariamente una condanna a morte, bisogna credere prima di tutto in se stessi e nelle risposte che il proprio corpo può dare.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Dani10
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 9 mag 2019, 15:23

Re: Tumore collo utero risposta parziale terapie

Messaggio da Dani10 »

Hai ragione..bisogna crederci ma è dura, mia mamma poi prende già psicofarmaci per la depressione... Dobbiamo dirle ancora tutta la verità e non so come possa reagire.. Non è mai stata un leone e la paura che si lasci andare é tanta.. Io cercherò di essere la sua forza ma deve essere lei prima di tutto a mettercela tutta..
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”