TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da Lucylucy »

Grazie Pat pat, evidentemente è molto soggettivo. Proverò anche i fermenti lattici, acquistati , ma che il medico aveva detto essere ininfluenti. Pasta e riso integrali li cucino anch'io, verdura ok, fibre ora un poco meno . Mi hanno suggerito anche frullati od estratti di frutta, speriamo. Oggi ha ripreso il Lenizak, se ancora stipsi, partiremo subito con movicol. Purtroppo ora rifiuta l'aloe, sulla quale contavo molto, ma che però su di lui non ha effetto lassativo. Ma e talmente abbattuto che non so se gli faranno la chemio mercoledì. Cmq anche x lui, tac fatta il 12 maggio e prima chemio al primo luglio... tu farai il folfirinox? Il port lo hai poi messo?
Floc
Membro
Messaggi: 83
Iscritto il: gio 24 ott 2019, 21:21

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da Floc »

Anche a mio marito ha dato un po’ di problemi l’intestino, e ha ragione Elena oltre a molti fermenti e Movicol l’ha aiutato molto la vaselina liquida...poi però con gemcitabina +abraxane ha avuto il problema contrario... Mercoledì torniamo a Verona per visita di controllo dopo la stereotassica, la tac e il prericovero poi aspetteremo la chiamata, mio marito nn l’ho fa vedere ma ha molta paura ancora adesso sembra tutto un brutto incubo ma purtroppo non c’è un risveglio...Coraggio ,un passo alla volta...
patpat
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: gio 21 mag 2020, 14:51

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da patpat »

Lucy si, finalmente ho messo il port giovedì e martedi inizio folfirinox. Capisco tuo marito, non è facile avere spirito positivo, specie se non stai bene, ma è importante per affrontare tutto.
Floc, il cammino è in salita ripida e difficile, ma qualcuno in cima ci arriva. Conosco persone che ne sono uscite. Ognuno di noi deve pensare di poter essere quel qualcuno. Per ora combattiamo con tutte le nostre forze. Io in primis, voi per dare coraggio ai vostri cari. Buona domenica
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da Lucylucy »

Bravissima Pat, la tua grinta ti aiuterà sicuramente! É indispensabile lottare con coraggio e tu hai l'obiettivo di crescere i tuoi figli! Dicci poi come andrà la chemioterapia, noi iniziamo mercoledì, se starà bene, spero meglio di ieri e di oggi...
Floc
Membro
Messaggi: 83
Iscritto il: gio 24 ott 2019, 21:21

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da Floc »

Oggi un pensiero per te Pat e per tuo marito Lucy che invece inizierà domani.... un grande in bocca al lupo! sarete nei miei pensieri vi auguro forza e coraggio sempre..
patpat
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: gio 21 mag 2020, 14:51

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da patpat »

Grazie care Lucy e Floc. Ho iniziato, mi ha detto la dottoressa che la prima volta è più leggera per monitorare eventuali allergie. Per ora tutto ok. Un abbraccio
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da Lucylucy »

Benissimo Pat, felice che sia andata bene! Ti hanno dato le compresse anti nausea da prendere stasera e per due giorni?
patpat
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: gio 21 mag 2020, 14:51

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da patpat »

Si.. Me hanno detto di prenderle all'occorrenza. In realtà con folfirinox sei in ballo 3 giorni. Il primo fanno cortisone, gastroprotettori, antinausea e 2 dei farmaci: irinotecan e oxaliplatino. Il tutto dura oltre 6 ore. Poi ti lasciano attaccata un'ampolla con gli altri 2 farmaci e va tenuta per 48 ore. Quest'ultima è un po' più fastidiosa. Peraltro la dottoressa mi ha sconsigliato di prendere Lenizak per non affaticare ulteriormente il fegato e quindi è stata una nottataccia di dolori. Senza antidolorifico è dura... Comunque resisto! Lucy tuo marito allora inizia oggi?
torosan
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 24 mag 2020, 19:31

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da torosan »

Ciao patpat. Sono contento tu abbia iniziato! Col senno di poi, per me la prima è stata forse la più pesante, forse non fisicamente, ma è quella che ho subito di più, probabilmente per un pò di sana strizza visto che non sapevo la reazione del fisico quale sarebbe stata Se te la senti prova a fare una breve passeggiata alla sera, aiuta a smalitre i farmaci prima, La somministrazione in bolo non mi ha dato tanto fastidio, avevo comprato un piccolo marsupio per contenere l'ampolla e lo nascondevo sotto la maglietta, così riuscivo ad uscire senza troppi intoppi. Il dolore dovrebbe diminuire già dalla seconda somministrazione, il cocktail agisce senz'altro. Io per il dolore ho usato solo tachidol, mi era sufficiente.
Ti avranno detto di fare attenzione al freddo, soprattutto alle estremità; quando prendi qualcosa dal frigo usa i guanti e tieni in mano il minimo possibile gli oggetti freddi, che possono causare neuropatie
Ciao
In bocca al lupo anche per i lmarito di Lucy!
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da Lucylucy »

Grazie Pat e Torosan per le vostre testimonianze. Marito ha impiegato di flebo un'ora scarsa, ma l'attesa della terapia ben tre ore! Sinora nessun effetto, ma la sua è più leggera, vista l'età. Purtroppo non vi sono molte spiegazioni dagli oncologi,lui non chiede, io non posso entrare e quindi esattamente non so cosa gli abbiano fatto. Ma ho visto i marcatori dell' ultimo esame , dai 1980 di aprile siamo a quasi 7000, spaventoso. Ho letto però di persone con 25000... Chissà se vengono monitorati ad ogni prelievo, lo spero. Lui deve fare di default l'antinausea, di cui non ha mai sofferto in vita sua ed ho acquistato anche medicinali da iniettare contro il vomito incoercibile, sperando di non doverli mai usare. Poi gli avevo detto di chiedere una dieta, quanto meno sapere se vi sono alimenti che è meglio escludere, ma non ha chiesto...
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”