TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

AlexVR76
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 12 feb 2018, 18:52

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da AlexVR76 »

Buongiorno a tutti.
Era un pò che non mi collegavo... rispondo a iMarce.
Mia mamma ha eseguito nell'ordine:
1) ABRAXANE+GEMCITABINA
2) GEMCITABINA
3) FOLFIRI
4) DE GRAMONT ( credo folfiri senza irinotecano.. )
5) GEMOX ( Gemcitabina + oxaliplatino )
6) GEM + CIS ( Gemcitabina + cisplatino )
Da quel che capisco le ultime 3 sono ricombinazioni delle precedenti, quindi effettivamente i farmaci attualmente disponibili sono questi. Le variazioni erano state fatte o perchè una combinazione era diventata inefficace, o perchè non tollerata. Spero di essere stato di aiuto.
Mando un augurio ed un abbraccio a tutti coloro che sono in cura e ai loro cari che, condividendo le proprie esperienze, spero diano un conforto agli altri come lo è stato per me.

Alessandro
yle94
Membro
Messaggi: 57
Iscritto il: mar 13 apr 2021, 17:17

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da yle94 »

Ciao a tutti,
qualcuno sarebbe così gentile da consigliarmi un buon oncologo del centro del pancreas di Verona?
Mia madre è stata data quasi per spacciata ma io non mi voglio dare per vinta.
Se qualcuno rispondesse, gliene sarei infinitamente riconoscente.
Grazie
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da LaMarinin81 »

yle94 ha scritto: mer 9 giu 2021, 16:37 Ciao a tutti,
qualcuno sarebbe così gentile da consigliarmi un buon oncologo del centro del pancreas di Verona?
Mia madre è stata data quasi per spacciata ma io non mi voglio dare per vinta.
Se qualcuno rispondesse, gliene sarei infinitamente riconoscente.
Grazie
Ti ho scritto un mp. se non ti è arrivato, fammelo sapere.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
gabry78
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 16 ago 2021, 17:27

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da gabry78 »

Salve potrei avere anche io i riferimenti a cui mandare i referti a Verona? grazie mille a tutti
gabry78
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 16 ago 2021, 17:27

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da gabry78 »

Salve mi sono appena iscritta al forum, sono in cura in humanitas ma sto valutando di sentire anche altri pareri. Potrei avere anche io i riferimenti per inviare i referti all'ospedale di Verona? Grazie mille a tutti
yle94
Membro
Messaggi: 57
Iscritto il: mar 13 apr 2021, 17:17

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da yle94 »

gabry78 ha scritto: lun 16 ago 2021, 17:49 Salve mi sono appena iscritta al forum, sono in cura in humanitas ma sto valutando di sentire anche altri pareri. Potrei avere anche io i riferimenti per inviare i referti all'ospedale di Verona? Grazie mille a tutti
Ti ho scritto in privato.
Carla68
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 23 set 2021, 8:30

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da Carla68 »

buongiorno a tutti
sono nuova nel forum
l'ho scoperto a caso e sto leggendo parecchi messaggi che rispecchiano la situazione della malattia di mia mamma.
a mia mamma (75 anni) è stato scoperto un adenocarcinoma alla coda< del pancreas a Febbraio 2020.
Siamo andati subito a Verona dove hanno fatto l'ago aspirato etc. ed infine visto la dimensione di > 4 cm è risultato non resecabile.
hanno prescritto la chemio di gemtabina / abraxane che ha fatto fino a Dicembre 2020 e visto la lontananza siamo andati in cura presso l'ospedale della nostra regione. Il tumore ad Agosto 2020 si era quasi dimezzato in lunghezza e lei stava bene ed ha continuato la chemio fino a Dicembre 2020. Poi il tumore era ritornato alle dimensioni iniziale con solo una piccola metastasi al polmone che aveva dall'inizio, però hanno continuato con la chemio in pastiglie di Capecitabine. Non ho letto di nessuno che fa questo tipo di chemio. Lei le sopporta bene ed Aprile 2021 il tumore era stabile. Q!uesto ci ha dato grande speranza. Ha continuato con la Capecitabine facendo uno stop di 1 mese ad Agosto per via delle piastrine basse. Volevo portarla per una valutazione a Verona, ma visto che per via della pandemia a Verona non potevamo più andare per il momento, abbiamo continuato da noi . POi loro hanno detto che comunque le chemio seguono dei protocolli standard e che anche loro non avrebbero fatto diversamente.
Lei in qs anno e mezzo ha vissuto benissimo la situazione. Non sembrava neanche lei quella del fatto. Sempre a passeggio , curava il suo giardino, fatto sta che a nessuno sembrava vero quello che avesse. Dolori gestibili con Tachidol e Depalgos.
Da ca. un mese però hanno iniziato dei dolori fortissimi che non la fanno dormire la notte e che non sono più gestibili con i farmaci che prende di solito. Perciò sono stati consigliati i cerotti ALGHEDON...ha iniziato da 2 giorni speriamo facciano effetto, perché in questo periodo di dolori (lei poi non si lamenta mai e non dice nullla per non far preoccupare mio papà) ha cambiato faccia.
Spero il tumore non sia avanzato...non so se portarla da un altro oncologo per magari provare un'altra terapia....
ho tanta paura che stia peggiorando...
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da Lucylucy »

Proprio vero che ogni caso è a sé, tua mamma è stata fortunata. Non ho mai letto anche io di questa chemio in pastiglie, mio marito aveva fatto gemcitabina più abraxane da luglio a ottobre, che se i primi due mesi sembrava funzionare, nonostante tutti gli effetti collaterali, poi evidentemente non più, essendosi raddoppiata la lesione. Dopo erano passati a folfox 6, ma non era servita a nulla. I cerotti di alghedon li ha usati negli ultimi due mesi, aumentando sempre il dosaggio. A lui non facevano molto, ma normalmente funzionano e spero sia così per la tua mamma, stessa età di mio marito...
Carla68
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 23 set 2021, 8:30

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da Carla68 »

si ritengo che mia mamma è veramente fortunata. E' stata veramente bene in questo anno e mezzo passato. Non sembrava potesse avere un tale brutto male..
adesso vediamo con la prossima tac...speriamo che la massa sia rimasta invariata e che non si siano sviluppate metastasi...
sarebbe veramente una miracolata...
mi dispiace tanto Lucy ..ho letto tutti i tuoi messaggi e trapela la tua immensa sofferenza...
ti sono vicina..
Carla68
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 23 set 2021, 8:30

Re: TUMORE A CORPO E CODA DEL PANCREAS

Messaggio da Carla68 »

si ritengo che mia mamma è veramente fortunata. E' stata veramente bene in questo anno e mezzo passato. Non sembrava potesse avere un tale brutto male..
adesso vediamo con la prossima tac...speriamo che la massa sia rimasta invariata e che non si siano sviluppate metastasi...
sarebbe veramente una miracolata...
mi dispiace tanto Lucy ..ho letto tutti i tuoi messaggi e trapela la tua immensa sofferenza...
ti sono vicina..
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”