Mia madre sta morendo

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Saiyuki
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: dom 2 dic 2018, 3:55

Mia madre sta morendo

Messaggio da Saiyuki »

Buongiorno a tutti,
è da un anno che non ho più scritto su questo forum ma non ho mai smesso di leggere le vostre storie e sentire il vostro dolore.
Scrissi un anno fa riguardo mia madre che era ricoverata all'Hospice per carcinoma mammario con metastasi ossee e polmonari. Mi siete stati vicino e mi avevate consigliato altri pareri, visto l'apparente "star bene" di mia madre. Lo feci ma dopo aver spedito i vari referti, la risposta è sempre stata quella: non c'è più nulla da fare, non possiamo fare nulla.
Mia madre ha resistito un anno e mezzo all'Hospice, vuoi la sua forza di volontà o una lentissima progressione del male, non lo so.
Ma ad oggi siamo alla fine. Dorme sempre ad ogni ora, aumento costante di morfina, ossigeno 24 ore su 24, pochissima lucidità.
Arrivata qui dopo a quasi due anni io sono esausta. Esausta dell'Hospice, esausta di vedere medici che scuoto la testa, esausta di vedere i miei amici che ridono e scherzano normalmente, di non riuscire più a dormire, di assumere psicofarmaci, di tutto.
Ho 34 anni ma me ne sento 90. Questi due anni sono stati un inferno.
Da una parte ora provo quasi sollievo che a breve tutto questo finirà, dall'altra provo una grande e immensa pena verso mia madre. L'ho vista perdere pezzi ogni giorno che passa e tutte le mie bugie su come si sarebbe ripresa e di come sarebbe guarita.
È crudele tutto ciò. Vedere la propria madre morire è straziante. Anche se il rapporto che ho avuto con lei in passato non era per niente dei migliori.
La pena è straziante e ho tantissimo dolore nel cuore. Aiutatemi vi prego perché sento che sto perdendo la ragione e non riesco a vedere tutto ciò .
thegoodguy
Membro
Messaggi: 198
Iscritto il: lun 22 apr 2019, 19:27

Re: Mia madre sta morendo

Messaggio da thegoodguy »

Ciao Saiyuki,

Non esistono parole di conforto in questi casi che aiutino ad alleviare il dolore, ho anche io 34 anni come te, ho perso mia Madre in soli 42 giorni per un mesotelioma, ho provato un dolore atroce e sconfinato di fronte ad un male così ineluttabile. Posso dirti che Tua Madre anche se dici che non hai avuto il migliore dei rapporti, è fiera di Te della Donna che sei, della cura che hai avuto nei Suoi confronti e della Tua vicinanza per cercare di renderle la vita migliore, devi pensare che quando se ne andrá non esisterà più dolore, io dopo che ho assistito a quello che puó fare un tumore, quando la mia cara amata Mamma se n’è andata ho provato sollievo per Lei, poichè non vi era più dolore, se n’è andata in una giornata di aprile. Io ti abbraccio e se hai bisogno di parlare con qualcuno io sono disposto ad aiutarti se hai bisogno di sfogarti e parlare con qualcuno.
Mamma ti amo, ti sento sempre vicina a me.
Saiyuki
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: dom 2 dic 2018, 3:55

Re: Mia madre sta morendo

Messaggio da Saiyuki »

thegoodguy ti ringrazio tanto per la risposta e per aver condiviso la tua storia.
Mi spiace tanto per tua mamma.
Non so se mia madre sia fiera di me ma è stata una mia scelta quella di esserle vicino in questi due anni. Non mi pento di nulla. Ma spesso penso a quanto sarebbe stato facile scappare da tutto questo e lasciarsi questo alle spalle. L'ho vista poco fa e neanche parla ad alta voce ma sussurra, ha gli occhi pieni di paura e non riesce neanche ad alzare la testa. Quando la vedo così il mio cuore sanguina. Sto tutta la notte attaccata al cellulare per aspettare la telefonata decisiva e ho una paura e ansia indescrivibile. Passerà tutto questo? Riuscirò ad essere un po' felice in futuro?
Heartbroken
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 3 dic 2019, 19:57

Re: Mia madre sta morendo

Messaggio da Heartbroken »

Ciao Saiyuki, ti capisco perfettamente, sono le stesse domande che mi pongo anche io. Con mia mamma per fortuna non siamo ancora arrivati a questo punto, ma il suo tumore non lascia ben sperare, e l’idea di dover rivivere di nuovo il lutto mi toglie il fiato.
Non ho grosse parole di conforto, anche io mi sento vecchia rispetto alla mia età e mi chiedo se e quando arriverà mai qualcosa di bello anche per me.
L’unica certezza che mi sento di darti è che non sei sola e qui sei circondata di gente che capisce benissimo il tuo dolore. Resisti
thegoodguy
Membro
Messaggi: 198
Iscritto il: lun 22 apr 2019, 19:27

Re: Mia madre sta morendo

Messaggio da thegoodguy »

Saiyuki ha scritto: mar 10 dic 2019, 20:47 thegoodguy ti ringrazio tanto per la risposta e per aver condiviso la tua storia.
Mi spiace tanto per tua mamma.
Non so se mia madre sia fiera di me ma è stata una mia scelta quella di esserle vicino in questi due anni. Non mi pento di nulla. Ma spesso penso a quanto sarebbe stato facile scappare da tutto questo e lasciarsi questo alle spalle. L'ho vista poco fa e neanche parla ad alta voce ma sussurra, ha gli occhi pieni di paura e non riesce neanche ad alzare la testa. Quando la vedo così il mio cuore sanguina. Sto tutta la notte attaccata al cellulare per aspettare la telefonata decisiva e ho una paura e ansia indescrivibile. Passerà tutto questo? Riuscirò ad essere un po' felice in futuro?
Io lo só per certo che Tua Mamma è fiera di Te. Stalle vicino, io sono stato vicino a Mia Mamma fino al Suo ultimo respiro, e ti giuro che vorrei dimenticare e cancellare dalla mia mente quei ultimi momenti tra dolori e sguardi persi nel vuoto della morfina, momenti terribili in cui ho urlato per la corsia dell’ospedale di fronte a sguardi con occhi abbassati degli infermieri imbarazzati, momenti che nessun figlio vorrebbe veder passare ai propri amati Genitori. Continua a starle vicino, ti abbraccio.
Mamma ti amo, ti sento sempre vicina a me.
Saiyuki
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: dom 2 dic 2018, 3:55

Re: Mia madre sta morendo

Messaggio da Saiyuki »

Heartbroken ha scritto: mar 10 dic 2019, 21:05 Ciao Saiyuki, ti capisco perfettamente, sono le stesse domande che mi pongo anche io. Con mia mamma per fortuna non siamo ancora arrivati a questo punto, ma il suo tumore non lascia ben sperare, e l’idea di dover rivivere di nuovo il lutto mi toglie il fiato.
Non ho grosse parole di conforto, anche io mi sento vecchia rispetto alla mia età e mi chiedo se e quando arriverà mai qualcosa di bello anche per me.
L’unica certezza che mi sento di darti è che non sei sola e qui sei circondata di gente che capisce benissimo il tuo dolore. Resisti
Grazie Heartbroken del messaggio e del conforto.
Ti mando un abbraccio per tua mamma, spero tutto vada nel migliore dei modi.
Saiyuki
Membro
Messaggi: 43
Iscritto il: dom 2 dic 2018, 3:55

Re: Mia madre sta morendo

Messaggio da Saiyuki »

thegoodguy ha scritto: mer 11 dic 2019, 0:13
Saiyuki ha scritto: mar 10 dic 2019, 20:47 thegoodguy ti ringrazio tanto per la risposta e per aver condiviso la tua storia.
Mi spiace tanto per tua mamma.
Non so se mia madre sia fiera di me ma è stata una mia scelta quella di esserle vicino in questi due anni. Non mi pento di nulla. Ma spesso penso a quanto sarebbe stato facile scappare da tutto questo e lasciarsi questo alle spalle. L'ho vista poco fa e neanche parla ad alta voce ma sussurra, ha gli occhi pieni di paura e non riesce neanche ad alzare la testa. Quando la vedo così il mio cuore sanguina. Sto tutta la notte attaccata al cellulare per aspettare la telefonata decisiva e ho una paura e ansia indescrivibile. Passerà tutto questo? Riuscirò ad essere un po' felice in futuro?
Io lo só per certo che Tua Mamma è fiera di Te. Stalle vicino, io sono stato vicino a Mia Mamma fino al Suo ultimo respiro, e ti giuro che vorrei dimenticare e cancellare dalla mia mente quei ultimi momenti tra dolori e sguardi persi nel vuoto della morfina, momenti terribili in cui ho urlato per la corsia dell’ospedale di fronte a sguardi con occhi abbassati degli infermieri imbarazzati, momenti che nessun figlio vorrebbe veder passare ai propri amati Genitori. Continua a starle vicino, ti abbraccio.
Sì, le starò vicino fino all'ultimo e poi si spera che possa io ricominciare a vivere perché mi sembra di stare in una bolla. Ricambio l'abbraccio
Cinesina77
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: lun 8 lug 2019, 17:42

Re: Mia madre sta morendo

Messaggio da Cinesina77 »

Ciao sembra che tu abbia descritto la mia storia! Solo che a differenza tua,mia madre si e trasferita da me da quando abbiamo scoperto il carcinoma polmonare a piccole cellule.io sono sola con 2 bimbe di 7 e 9 anni in casa .i miei fratelli fanno le visite di cortesie e se vengono ni tocca anche farli da mangiare.sono esausta faccio tutto io con l'aiuto di mio marito.e un anno che stiamo lottando senza lasciarla mai! Sto crollando non ce la faccio più. In questo momento ho la febbre ma n[n posso starmene a letto! Sto in piedi xche dipende tutto da me
Elena3
Membro
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 2 set 2018, 14:59

Re: Mia madre sta morendo

Messaggio da Elena3 »

Buongiorno Sayuki, ti scrivo perché anche io, 37 anni, ho perso mia mamma di 69 pochi mesi fa. Hai tutta la mia ammirazione per aver retto quasi due anni di hospice, io dopo dieci giorni stavo impazzendo.
Non so dirti se sarai di nuovo felice, per ora io sto in piedi (a stento) prendendo antidepressivi e ansiolitici... ma non mi arrendo. Perché lei ha lottato, come tua mamma, ha avuto paura, ha provato rabbia... ora devo rispettarla continuando a vivere al meglio delle mie possibilità, anche se la maggior parte dei giorni è difficile perfino alzarmi dal letto. Eravamo legatissime, era il mio punto di riferimento (mio padre è morto 15 anni fa), la persona a cui raccontavo tutto, con cui condividevo gioie e dolori, la donna più divertente, ironica e giusta che abbia mai conosciuto. Adesso è dentro di me, ma, almeno per ora, non mi basta.
Proverai sollievo (per me è stato così) per la fine delle sue (vostre) sofferenze, nostalgia per la sua mancanza, ma pian piano ti ricostruirai.
Se hai bisogno di conforto siamo qui.
Un abbraccio
Elena
Cinesina77
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: lun 8 lug 2019, 17:42

Re: Mia madre sta morendo

Messaggio da Cinesina77 »

Elena3 ha scritto: mer 11 dic 2019, 10:11 Buongiorno Sayuki, ti scrivo perché anche io, 37 anni, ho perso mia mamma di 69 pochi mesi fa. Hai tutta la mia ammirazione per aver retto quasi due anni di hospice, io dopo dieci giorni stavo impazzendo.
Non so dirti se sarai di nuovo felice, per ora io sto in piedi (a stento) prendendo antidepressivi e ansiolitici... ma non mi arrendo. Perché lei ha lottato, come tua mamma, ha avuto paura, ha provato rabbia... ora devo rispettarla continuando a vivere al meglio delle mie possibilità, anche se la maggior parte dei giorni è difficile perfino alzarmi dal letto. Eravamo legatissime, era il mio punto di riferimento (mio padre è morto 15 anni fa), la persona a cui raccontavo tutto, con cui condividevo gioie e dolori, la donna più divertente, ironica e giusta che abbia mai conosciuto. Adesso è dentro di me, ma, almeno per ora, non mi basta.
Proverai sollievo (per me è stato così) per la fine delle sue (vostre) sofferenze, nostalgia per la sua mancanza, ma pian piano ti ricostruirai.
Se hai bisogno di conforto siamo qui.
Un abbraccio
Elena
Ciao Elena anche per me mia madre e l'unica mia amica ,il mio punto di riferimento non ho mai preso una decisione in tutta la mia vita ,che non l'abbia prima analizzata insieme a lei! So che quando andrà via io sarò veramente sola! Spero di farcela
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”