radioterapia sterotassica ed effetti collaterali

Rispondi
Marinamario
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 2 set 2017, 14:19

radioterapia sterotassica ed effetti collaterali

Messaggio da Marinamario »

Buongiorno a tutti,
sono molto preoccupata, mio marito ha finito il ciclo di radioterapia sterotassica ad alta energia al Gemlli di Roma dove hanno trattato le due metastasi al fegato sopravissute alla chemioterapia .
La situazione era molto buona ed i medici molto positivi (parlo di un mese fa) .
Il tumore al pancreas da oltre un anno non viene rilevato dalla pet (pare sia necrotizzato) mentre la risonanza lo rileva sempre immobile ma come "cicatrice" (cosi' ci è stato spiegato).
Lui stava bene, molto bene, al punto che in agosto siamo stati in Camargue in moto e lui, dopo un fermo chemio (fatte in due anni e mezzo 53 insfusioni) è tornato quello di prima, sgonfio, barba e baffi belli folti, pieno di energia .....il mio Mario.
Da una settimana a questa parte sono iniziati i dolori, prima erano fastidi, poi doloretti adesso veri e propri dolori che non si placano neppure con gli antidolorifici e che variano la loro posizione, un po allo sterno, poi alla schiena, poi nella zona del fegato che è quella trattata dalla radio terapia e che settimana scorsa ci hanno portato in pronto soccorso.
Al pronto soccorso hanno escluso cause urgenti, tipo infarto, emoragie o complicazioni come inferzioni o altro.
Hanno fatto una ecografia e ci hanno detto che da quanto potevano vedere (con un ecografia) non emergeva nulla di grave pertanto ci hanno rispedito a casa con il consiglio di aumentare eventualmente la terapia antidolorifica e a loro parere poteva trattarsi del dolore provocato dal processo cicatriziale dovuto alla radioterapia.
Ho interpellato il radioterapista di Roma che ha eseguito la terapia e mi ha detto che anche lui non lo escluderebbe.
Io ovviamente ho il terrore che si tratti di una progressione della malattia (dopo quasi tre mesi di fermo chemio) ma dovro'aspettare il 24 per saperlo, quando farà la risonanza.
Qualcuno di voi ha esperienze al riguardo? questo processo cicatriziale puo' effettivamente essere cosi' doloroso?
Sono terrorizzata grazie a chi mi risponderà.
buona giornata
marina
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: radioterapia sterotassica ed effetti collaterali

Messaggio da Elegra »

Ciao Marina
Non ho esperienza di radioterapia stereotassica purtroppo. Ma non hai modo di parlare con l'oncologo che vi segue? Non c'è modo di anticipare gli esami e la visita?
Avete fatto esami del sangue e marcatori?
Anche io come te sarei preoccupata. Magari basta una telefonata l'oncologo che vi rassicura
Facci sapere!
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Marinamario
Membro
Messaggi: 64
Iscritto il: sab 2 set 2017, 14:19

Re: radioterapia sterotassica ed effetti collaterali

Messaggio da Marinamario »

Ciao Elegra,
grazie per la tua risposta, gli esami del sangue li hanno fatti e non emerge nulla, se non un lieve rialzo delle transaminasi ma dicono sia normale dopo la radioterapia. I marcatori non li abbiamo fatti ma sarebbero anche loro di poco aiuto perchè la volta scorsa ad esempio erano saliti a 10000 a seguito della radioterapia nonostante invece non ci fosse alcun peggioramento anzi.....in questa fase l'unica cosa che puo' dirci qualche cosa è la risonanza e la pet .
La risonanza l'abbiamo la settimana prossima il 24 mentre la per la pet dovremo aspettare il 5 marzo ma sono già in contatto con l'oncologo e se la risonanza dovesse dare brutte notizie partiremo subito con la chemio.
La mia speranza è che si tratti del processo cicatriziale...come mi ha anche detto il radioterapista del Gemelli ....solo che in due anni e mezzo di malattia non è mai stato cosi' male......
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: radioterapia sterotassica ed effetti collaterali

Messaggio da Elegra »

Ciao Marina
Che i parametri di funzionalità epatica siano buoni è una bella notizia. Sono contenta che hai parlato con l'oncologa. Al 24 comunque ormai manca poco. Ti mando ogni genere di pensieri positivi!!
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”