purtoppo eccoci qui

Giugio
Nuovo membro

Re: purtoppo eccoci qui

Messaggio da Giugio »

Ciao a tutti! Mi sono iscritta oggi per condividere la mia esperienza e raccogliere consigli da chi come voi sta vivendo la stessa già da un po’. Anche mia mamma (55 anni), non fumatrice, è stata colpita da un adenocarcinoma polmonare dex IV grado, circoscritto a livello polmonare/pleurico. Tutto è insorto con dolore acuto al fianco e dopo svariati esami ( tac radiografie broncoscopia ecc), ecco la diagnosi a fine ottobre. Dalla comparsa del dolore (metà agosto) inizia terapia con antidolorifici. Il 10 novembre, dopo aver ricevuto il referto dellanalisi molecolare e il riscontro della presenza del recettore EFGR inizia tagrisso come terapia di prima linea. A distanza di 10 giorni abbiamo riscontrato sicuramente una riduzione dei dolori al fianco tanto da ridurre la terapia con l’antidolorifico. Per il resto ansia, tachicardia, insonnia , formicolii al petto e alla schiena, nervoso e tremolii sparsi permangono. Da premettere che lei non la sta vivendo bene, quindi probabilmente molti di questi sintomi sono correlati anche al modo con cui sta affrontando la circostanza e probabilmente anche al cortisone che le è stato prescritto per il versamento polmonare che non le hanno potuto aspirare. O chissà ! Io ho letto tanto sul potenziale del tagrisso e sono fiduciosa, anche se non mi è ancora chiaro se oltre ad agire sul blocco della crescita del tumore agisce anche sulla regressione.
Ho dimenticato di dirvi che al momento dalla pet non ci sono metastasi a distanza (ossa/cervello), ma polmone, pleura, linfonodi del collo e del polmone stesso. Tutto concentrato a destra. Io vi chiedo solo di raccontare la vostra esperienza con il tagrisso, soprattutto a chi lo assume da più tempo di mia madre. mia mamma lo assume da dieci giorni. Sono pugliese e veniamo seguiti all’istiTuto tumori Giovanni Paolo II di Bari. Un abbraccio a tutti. GIULIA
Filomena
Membro

Re: purtoppo eccoci qui

Messaggio da Filomena »

Ciao Giugio
La diagnosi l'ho avuta 4 anni fa avevo un anno in meno di tua madre
Una corsa x l'intervento
Mi avevano dato 3 mesi
L'intervento è andato benissimo
Ho fatto da protocollo
Chemio radio
E la botta è attivata
Alla Prima tac di controllo
Recidiva x fortuna dico Grande fortuna
Mutazione egfr
Prendo giotrif da tre anni e mezzo
Fino ad ora tutto ok i controlli perfetti a settembre abbiamo notato una lieve progressione lunedì ripeto la tac e vediamo lo step successivo
Cmq tagrisso
Funziona

Torna a “Tumore al polmone”