Un anno senza i nostri cari

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Mimetta
Membro
Messaggi: 312
Iscritto il: lun 15 lug 2019, 1:17

Re: Un anno senza i nostri cari

Messaggio da Mimetta »

Cri79 ha scritto: ven 23 ott 2020, 13:14 Buongiorno a tutti, 11 anni fa quando avevo 30 anni è mancata mia madre che di anni ne aveva solo 49...
In quell’occasione credevo che non ce l’avrei fatta a superare la tragedia invece ,non so come, la mia mente era riuscita ad uscirne in fretta.
Quest’anno ,ad inizio luglio, a 37 anni è mancata la mia splendida moglie dopo un anno e mezzo dalla scoperta del tumore ed oggi il mio dolore è devastante perché credo di soffrire doppiamente ,come se fossi stato ributtato a 11 anni fa.
La nostra bimba ha solo 2 anni e se da una parte mi da almeno un obbiettivo per andare avanti dall’altra guardandola penso a mia moglie.
Eravamo una cosa sola,in simbiosi e con lei se n’è andata anche una parte di me.
È tutto sbagliato, soffre e muore chi non merita ,mi sono allontanato dalla religione perché non aiuta ad andare avanti.
Ora con i miei splendidi suoceri cerchiamo di andare avanti ,anche se a volte sembra non ci sia un senso.
Cri79, che pena leggere il tuo dolore.
il peso da portare è gravoso. non c'è un senso in queste cose, non lo cercare. non ci si può preparare, non si sa cosa fare e come andare avanti. se ne sono andati troppo presto e soffrendo. e qualunque cosa ti venga detta, il tuo dolore è solo il tuo, e nessuno te lo può smussare.
fai bene a scrivere qui, scrivi un diario, apri la finestra e strilla. poi ricomponiti e sorridi a tua figlia. non ci sono cose che io o chiunque altro ti possa dire per lenire il dolore, ma lo possiamo ascoltare e condividere.

ma una cosa te la voglio dire: concediti il lusso di pensare che questa cosa è successa anche a te, non solo alla tua giovane moglie o a tua figlia, ma a te. e tu hai tutto il diritto di essere arrabbiato, arrabbiatissimo. e disperato anche. concediti questo lusso. noi siamo le anime perse, quelli con le vite spezzate. ma riconoscerlo, ti servirà ad incanalare il dolore, quasi a toccarlo. ma ci vorrà tanto tempo prima che tu possa afferrarlo con le tue mani e posarlo da qualche parte.
io ho passato mesi a vedere solo il suo dolore, a piangere per la sua vita troncata, e non mi concedevo questo lusso. in realtà non volevo vedere il mio dolore, e quasi mi vergognavo di lamentarmi. ma riconoscere di essere parte in causa, la mezza mela monca che marcisce senza l'altra mezza, ci può aiutare almeno a respirare. ti abbraccio forte
Cri79
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 18 lug 2020, 14:02

Re: Un anno senza i nostri cari

Messaggio da Cri79 »

Chi non vive questa situazione da tanti consigli, posso trovare mille impegni ma niente al momento mi può compensare quello che ho perso.
Credo che un giorno riuscirò solo a pensarci un po’ meno ma il dolore non passerà mai...
Ladyfra93
Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: mer 27 mar 2019, 12:14

Re: Un anno senza i nostri cari

Messaggio da Ladyfra93 »

michelajudy ha scritto: mer 14 ott 2020, 14:32 ciao a tutti, sono più di tre anni che ho perso mio padre, tumore al polmone inoperabile e incurabile. ogni tanto rientro nei forum che così tanto mi hanno aiutato a suo tempo a continuare ad andare avanti. trovo confortante questo forum del "dopo", ritrovarci a parlare di come va la vita ora...un caro abbraccio a tutti e tutte voi
Cara Michela,

anche io trovo conforto nel leggere ogni tanto questa discussione sulla nostra vita dopo quello che è successo. Per me è passato ormai un anno e mezzo, sto cercando di andare avanti e fare piccoli passi nella mia vita cercando di colmare il vuoto che mi porto tutti i giorni ma molte volte mi rendo conto che il vuoto non si colma. Spesso passo momenti di pura tristezza in cui mi sento terribilmente sola perché l'aiuto che cerco, quello di mia mamma, non c'é..molte volte mi ritrovo a pensare "se solo ci fosse lei", "se solo la potessi chiamare"...e sento come se dovessi scalare una montagna di problemi senza l'aiuto di nessuno. Ho mio padre e mio fratello ma purtroppo non mi danno mai quello che io cerco e inoltre ho dei grossi problemi a comunicare con loro, sembra che parliamo due lingue diverse. La psicoterapia mi sta aiutando moltissimo per fortuna.
Un abbraccio.
vale93
Membro
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 21 mag 2018, 20:17

Re: Un anno senza i nostri cari

Messaggio da vale93 »

ho perso mio padre 2 settimane fa dopo 2 anni e mezzo di lotta...che dire..la vita è completamente cambiata...mi trovo come in una bolla...non ho ancora ben realizzato che non rivedrò più mio padre...appena ci penso cado in uno sconforto profondo...è tutto così difficile...
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Un anno senza i nostri cari

Messaggio da moni1 »

Ladyfra anch'io spesso mi ritrovo a pensare "se solo ci fosse lei"....anche in questo momento di pandemia, dove i legami sono spesso "lontani"....anche io come te devo pensare a mio babbo e mi sembra di essere su due pianeti diversi. il vuoto secondo me si evidenzia sempre di più ma fortunatamente riesco a pensare a mamma senza piangere. ieri erano 6 anni.....
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”