Fase terminale - adenocarcinoma pancreatico

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Liz8991
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 7 ago 2020, 19:04

Fase terminale - adenocarcinoma pancreatico

Messaggio da Liz8991 »

Ciao a tutti,

mi chiamo Annalisa e vi scrivo con tutta l'irrazionalità di cui sono capace per porgervi un quesito a cui nessuno può dare risposta.
Lo scorso giugno 2019 alla mia mamma, a soli 62 anni, è stato diagnosticato un adenocarcinoma della testa del pancreas localmente avanzato.
La premessa doverosa che devo fare è che nella vita sono un medico e mi è toccata la sfortunata sorte di vivere questa malattia da due prospettive: quella di figlia e quella di medico. Niente speranze, niente illusioni, fin da subito coscienza e grande, forse troppa responsabilità.
Tra le altre attività, ho lavorato in un hospice fino ad aprile di quest'anno ed in ogni paziente ho visto e toccato quella che sarebbe stata la sorte della mia mamma. Non auguro a nessuno la stessa consapevolezza.
Mia madre è stata una leonessa, ha affrontato tutto con forza nonostante una grande depressione. 12 cicli di chemioterapia, 10 di radioterapia, fino allo scorso 22 luglio, un anno dopo contro ogni aspettativa, quando di accordo con gli oncologi abbiamo capito di essere arrivati alla fine (si è parlato di settimane). Io ho lasciato temporaneamente il mio lavoro da maggio per starle accanto e permetterle di andare via nel suo letto, tra le mura della sua casa, e vivo una quotidianità straziante che molti di voi conosceranno, fatta di giorni tutti uguali e terribili.
Il grande problema di questa malattia è stato fin da subito il dolore, fortissimo, che ha sempre richiesto dosi crescenti di oppioidi.