Nuovo Schema PAXG. Esperienze?

iMarce
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 23 ago 2020, 6:40

Nuovo Schema PAXG. Esperienze?

Messaggio da iMarce »

Salve a tutti.
Sono nuova qui. La nostra storia ha dell’inverosimile. Un giorno la racconterò! Per quanto riguarda questo argomento...questo brutto male ha colpito mia madre, 62anni, quasi un anno fa. Tumore corpo e coda e metastasi epatiche. In cura al policlinico di Modena. Applicato stent biliare, fatto 9 cicli di abraxane+gemcitabima (che hanno dimezzato le lesioni e mantenuto la situazione stabile) e 1ciclo di sola gemcitabina (perché abraxane stava iniziando ad essere troppo tossico), e ora ci ritroviamo a valutare un cambio di terapia. Il marcatore ca19 è in rialzo e la bilirubina sale e scende. Al controllo radiografico sembra ci sia una lieve lievissima nuova lesione epatica. Il nostro medico sarebbe orientato verso Folfox (folfirinox senza Irinotecan) ma sto tendndo anche d’occhio il nuovo schema PAXG a 4farmaci, sembrerebbe più efficace e meno tossico. Qualche esperienza? So che per il momento lo fanno solo a Milano, ma non capisco se è ancora in sperimentazione. Qualcuno ha esperienze? Ne avete sentito parlare dal vosto medico?! Grazie a tutti!!! 😔
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Nuovo Schema PAXG. Esperienze?

Messaggio da Faby76 »

Ciao. Ogni persona reagisce diversamente alle cure. Anche mio padre tumore al pancreas corpo coda con metastasi epatiche. Ha iniziato con il Folfoxiri che non ha fatto effetto anzi la situazione si è aggravata. Poi siamo passati alla gemtabina Abraxane e si è tutto dimezzato, ma non è bastato per portarlo alla guarigione. Se fossi in te proverei la nuova terapia. In bocca al lupo
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
yle94
Membro
Messaggi: 57
Iscritto il: mar 13 apr 2021, 17:17

Re: Nuovo Schema PAXG. Esperienze?

Messaggio da yle94 »

Ciao iMarce,
sono nuova nel forum e scrivo perché mia madre (adenocarcinoma dell'istmo pancreatico con metastasi epatiche) sta seguendo proprio lo schema PAXG a 4 farmaci di cui hai parlato. Lei ha iniziato da poco (19 marzo 2021), ha fatto due infusioni per ora (gemcitabina+abraxane+cisplatino) e devo dire che le tollera piuttosto bene. Il nostro problema è la capecitabina che deve assumere oralmente tutti i giorni, quella è davvero pesante per lei tanto che ha dovuto essere ricoverata per una brutta enterite. L'oncologo le ha abbassato il dosaggio e adesso sembra andare meglio ma ha sempre l'intestino dolorante...
Anche a me piacerebbe confrontarmi con altre persone che siano alle prese con questo nuovo schema PAXG perché non so davvero che cosa aspettarmi e la paura è tanta... Io ho 26 anni, mia mamma 52 e siamo appena all'inizio della nostra battaglia...
iMarce
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 23 ago 2020, 6:40

Re: Nuovo Schema PAXG. Esperienze?

Messaggio da iMarce »

Ciao yle94,
Noi non abbiamo seguito quello schema perché quando mamma ha iniziato non era ancora tra le opzioni mi sa (settembre 2019), quindi ha seguito gemcitabina+abraxane. In seconda linea poi non era più un’opzione per mamma in quanto era gia stata trattata con due dei 4medicinali e aveva poi dovuto fermarsi per tossicità di abraxane (dopo 7mesi di infusioni), quindi ha fatto Folfox. Adesso la situazione di mamma è purtroppo ad un punto di non ritorno..chiunque ci ha “chiuso le porte” della speranza, per carcinosi peritoneale e ascite, e suggerito di avviare le cure palliative, dopo 18mesi dalla diagnosi...quindi adesso segue solo terapia del dolore! 😔😔😔😢
Ci avevamo davvero creduto!
In bocca a lupo alla tua mamma!!!
yle94
Membro
Messaggi: 57
Iscritto il: mar 13 apr 2021, 17:17

Re: Nuovo Schema PAXG. Esperienze?

Messaggio da yle94 »

Ciao iMarce,
mi dispiace molto per la tua mamma... questo brutto male è davvero terribile e io ho paura di quello che mi aspetta, per questo motivo vorrei raccogliere più informazioni possibili su questa nuova linea terapeutica...
Grazie per il tuo feedback, ti abbraccio forte!
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: Nuovo Schema PAXG. Esperienze?

Messaggio da Lucylucy »

Ha ragione Faby, le reazioni possono cambiare da una persona all'altra. Questo nuovo schema da quando è in uso? Mio marito aveva fatto quasi cinque cicli di gemcitabina+abraxane neoadiuvante, che non erano serviti alla riduzione del carcinoma al corpo del pancreas, senza metastasi, intervento annullato, poi tre cicli di folfox 6, debilitanti ed è poi mancato dopo un mese dall'ultima chemioterapia. Fossi in te tenterei questo nuovo schema, qualcuno deve vincere la battaglia contro questo nemico ed ha l'appoggio di tutti coloro che l'hanno oerduta! Un abbraccio e tanta forza
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: Nuovo Schema PAXG. Esperienze?

Messaggio da Lucylucy »

Perduta, scusa l'errore
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: Nuovo Schema PAXG. Esperienze?

Messaggio da Lucylucy »

Imarce, avete poi trovato qualcosa sull'ipertermia?
yle94
Membro
Messaggi: 57
Iscritto il: mar 13 apr 2021, 17:17

Re: Nuovo Schema PAXG. Esperienze?

Messaggio da yle94 »

Ciao Lucylucy,
l’8 Gennaio 2020 c’è stata la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della delibera del protocollo PAXG dopo sei mesi dall’approvazione dell’AIFA, quindi diciamo che è uno schema relativamente recente. Mia mamma lo sta seguendo, è al primo mese ma sta riscontrando parecchia tossicità con la capecitabina, per questo desideravo confrontarmi con qualcun'altro che seguisse la stessa terapia, per capire come va ma soprattutto se funziona...
iMarce
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 23 ago 2020, 6:40

Re: Nuovo Schema PAXG. Esperienze?

Messaggio da iMarce »

Lucylucy ha scritto: sab 17 apr 2021, 0:52 Imarce, avete poi trovato qualcosa sull'ipertermia?
Ciao LucyLucy,
no alla fine abbiamo lasciato perdere, per mamma sarebbe stato solo uno stress. Anche il dottore a Padova ci aveva detto che se avessimo deciso di non andare avanti non ci saremmo persi niente, il beneficio sarebbe stato solo psicologo, perché mamma si sarebbe sentita ancora curata, ma il gioco non valeva la candela! 😔😔
Magari avremmo dovuto pensarci prima, e farla insieme alla chemio. 😔
Abbiamo dato filo da torcere 19mesi a sto mostro..
adesso siamo sul punto di non ritorno, mamma è a letto con la morfina, potrebbe lasciarci da un momento all’altro! 😔😔😔
In bocca al lupo a chi ancora può combattere e un abbraccio forte a chi non può farlo più!! 💖
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”