Tumore al polmone...arrivati in fondo

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Zorzila
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 8:41

Re: Tumore al polmone...arrivati in fondo

Messaggio da Zorzila »

Da domenica non riesce più ad alzarsi,le provoca crisi di dolore, per cui aumentate dosì di morfina. In questo modo è quasi sempre assopita ma nei momenti in cui apre gli occhi a volte dice cose senza senso, poi torna lucida, poi si arrabbia, poi piange....uno stato difficile da vedere e da gestire. Mi sento incapace di gestire tutti questi momenti. Le cure palliative ci sono, ma tutta la giornata la gestione pratica ed emotiva é completamente mia. Poiché la malattia ad inizio gennaio era confinata nel torace io mi chiedo come è possibile rimanere in questo stato così a lungo.
vale3991
Membro
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 2 feb 2019, 22:04

Re: Tumore al polmone...arrivati in fondo

Messaggio da vale3991 »

Ciao Zorzila.
Mi dispiace tanto per quello che stai passando, è tremendo, lo so.
Purtroppo l'assistenza domiciliare non è sufficiente (nel mio caso passava un infermiere una volta al giorno, per un quarto d'ora al massimo) e la vera gestione del malato è nelle mani dei familiari. Ogni situazione poi è a sè e non sempre tenere il malato a casa è fattibile. Se sei da sola e senza aiuti, immagino quanto sia difficile. Potresti valutare il ricovero in hospice. Immagino che tu voglia tenerla a casa, ma devi anche valutare la fattibilità della cosa...
Abbraccia questo vento e sentirai che il mio respiro è più sereno
Zorzila
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 8:41

Re: Tumore al polmone...arrivati in fondo

Messaggio da Zorzila »

Sto provando il tutto per tutto perché con le norme covi, in hospice, non la vedrei più, inoltre mi spiace se dovesse passare un mese o più da sola. Ce la metto tutta ma sta diventando davvero difficile.
vale3991
Membro
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 2 feb 2019, 22:04

Re: Tumore al polmone...arrivati in fondo

Messaggio da vale3991 »

Ti capisco. Farei lo stesso, fin quando è possibile.
Non sentirti però in colpa se a un certo punto ti rendi conto di non farcela.
Stringi i denti finchè puoi.
Abbraccia questo vento e sentirai che il mio respiro è più sereno
Zorzila
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 8:41

Re: Tumore al polmone...arrivati in fondo

Messaggio da Zorzila »

L'infermiere dice che quando sono così agitati bisogna aumentare la terapia di morfina, l'unica che riesce a tranquillizzare sia il dolore sia la sofferenza. Qualcuno sa dirmi allettato e senza cibo quanto tempo possono restare ?
vale3991
Membro
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 2 feb 2019, 22:04

Re: Tumore al polmone...arrivati in fondo

Messaggio da vale3991 »

A mia mamma, oltre alla morfina, veniva somministrato anche un calmante per placare l'angoscia.
Sulle tempistiche non ti so dire, non credo sia uguale per tutti. Nel caso di mia mamma, senza mangiare ha resistito due/tre giorni.
Abbraccia questo vento e sentirai che il mio respiro è più sereno
Zorzila
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: mar 2 feb 2021, 8:41

Re: Tumore al polmone...arrivati in fondo

Messaggio da Zorzila »

É poi la fine arriva e ti sembra di morire con lei. Mercoledì pomeriggio ha smesso di respirare e di soffrire. É tu rimani lì con tutti gli ultimi momenti di disperazione che ti riempiono la mente e non riesci a pensare ad altro. Razionalmente non ti rendi conto bene, tante cosa da fare, ma poi ti sembra di sentirla e di vederla e sai che presto crollerà. Ciao mamma.
vale3991
Membro
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 2 feb 2019, 22:04

Re: Tumore al polmone...arrivati in fondo

Messaggio da vale3991 »

Zorzila ha scritto: sab 27 feb 2021, 11:17 É poi la fine arriva e ti sembra di morire con lei. Mercoledì pomeriggio ha smesso di respirare e di soffrire. É tu rimani lì con tutti gli ultimi momenti di disperazione che ti riempiono la mente e non riesci a pensare ad altro. Razionalmente non ti rendi conto bene, tante cosa da fare, ma poi ti sembra di sentirla e di vederla e sai che presto crollerà. Ciao mamma.
Non ci sono parole che possano esserti di conforto, posso solo mandarti un abbraccio virtuale e farti le mie condoglianze.
Abbraccia questo vento e sentirai che il mio respiro è più sereno
FrancescaDirm
Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 23 lug 2020, 17:43

Re: Tumore al polmone...arrivati in fondo

Messaggio da FrancescaDirm »

Mi dispiace tantissimo, comprendo e condivido il tuo dolore. Ti abbraccio fortissimo.
Stex24
Membro
Messaggi: 98
Iscritto il: lun 2 set 2019, 9:14

Re: Tumore al polmone...arrivati in fondo

Messaggio da Stex24 »

un abbraccio fortissimo Zorzilla, siamo qui quando vuoi.
Stefania
Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire domani.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”