Padre con neoplasia pancreatica

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Lucylucy »

Dici bene Stella, si danno per scontate tante cose, salute in primis e ci si accorge solo quando manca che è la cosa più importante. Bene x la Marinin che ha accompagnato il papà! Io, forse sbagliando, ho sempre portato mio marito ovunque, senza farlo pesare ai figli, che, d'altro canto, lavorano occupandosi del lavoro di famiglia. Però l'aver vissuto in simbiosi la sua sofferenza forse mi ha resa più rassegnata ad accettarne la fine quando è arrivata, mentre ai figli non pareva vero che non ci fosse la soluzione per la guarigione. Sì cambia sicuramente, hai ragione, ci si pongono interrogativi che prima si accantonavano, non si prendevano in considerazione....ma voi siete giovani, avete tutta la vita davanti E dopo queste sofferenze, potrete tornare a sorridere, come vorrebbero i vostri genitori e ricordarli con amore, non solo con le lacrime. Un abbraccio a voi
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

per i medici è un adenocarcinoma. la biopsia serve per impostare la chemio che non farebbero alla cieca.
per l'esito hanno detto un paio di giorni.
A breve ci alziamo. oggi entra alle 7 ed esce alle 17. ne ho di ore da far passare. spero di dormire ancora un po' al rientro questa mattina.
mi accorgo di essere molto stanca
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
stella777
Membro
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 30 dic 2019, 17:53

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da stella777 »

Lucylucy ha scritto: lun 26 apr 2021, 22:17 Dici bene Stella, si danno per scontate tante cose, salute in primis e ci si accorge solo quando manca che è la cosa più importante. Bene x la Marinin che ha accompagnato il papà! Io, forse sbagliando, ho sempre portato mio marito ovunque, senza farlo pesare ai figli, che, d'altro canto, lavorano occupandosi del lavoro di famiglia. Però l'aver vissuto in simbiosi la sua sofferenza forse mi ha resa più rassegnata ad accettarne la fine quando è arrivata, mentre ai figli non pareva vero che non ci fosse la soluzione per la guarigione. Sì cambia sicuramente, hai ragione, ci si pongono interrogativi che prima si accantonavano, non si prendevano in considerazione....ma voi siete giovani, avete tutta la vita davanti E dopo queste sofferenze, potrete tornare a sorridere, come vorrebbero i vostri genitori e ricordarli con amore, non solo con le lacrime. Un abbraccio a voi
Sei stata molto brava Lucy a non far pesare ai figli la situazione
una grande donna, moglie e mamma hai tutta la mia stima per questo
avrei voluto tanto e vorrei fosse così anche per me, in quanto ad un certo punto mi sentivo io malata
ora grazie ad un aiuto psicologico mi sto curando
la nostra è una situazione famigliare complessa che non mi permetteva altra scelta o forse si...
però questa mia scelta mi ha portata a delle conseguenze importanti nella mia sfera personale e lavorativa
spero sempre che il bene che faccio mi torni in qualche modo
ma ormai mio marito vuole lasciarmi... dice che penso solo alle malattie e alla mia famiglia e non esito più per il resto lui non ha vissuto quello che ho visto io in questi anni sono un'altra persona e non mi capisce più...
per l'ambito lavorativo mi occupo di un settore che necessita di molta precisione e attenzione
purtroppo ho fatto errori e molte assenze e quindi rischio anche li...


Un abbraccio sei una grande donna
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Lucylucy »

Ciao stella, io ho fatto tutto ciò che potevo e mi pareva logico. Quando mio marito diceva di fargli meno, mi sembrava assurdo , nella buona e nella cattiva sorte, avevo detto quasi cinquant'anni fa... Comunque mi spiace per te che oltre a tuo padre, tu debba avere problemi con tuo marito, almeno non in questo momento. Peccato che lui non capisca, potrebbe almeno rimandare le sue considerazioni a più avanti. Ma alcuni uomini non accettano di passare, magari momentaneamente, in seconda linea , non hanno la sensibilità che normalmente hanno le donne. Certo non facile per te, già provata fisicamente e psicologicamente dalla malattia di tuo papà... posso solo augurarti di continuare a resistere, su tutti i fronti. E stai pure certa che il bene fatto, prima o poi ti verrà reso, abbi fiducia. Ricambio il tuo abbraccio. Lucy
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

Stella, mi accodo a Lucy. mi spiace molto per la situazione. devi trovare la forza di resistere, cercando di recuperare la tua serenità.
Tuo papà mi sembra cmq un uomo forte e puoi cercarla in lui un po' di forza. trova il modo per recuperare la tua normalità.

per mio papà tutto confermato. a breve abbiamo le ultime visite pre-chemio; la tecnica per resistere è vivere la quotidianità in modo normale.
io riprendo oggi a lavorare, mio papà fa le sue cose.
abbiamo deciso di essere ottimisti e di fare una vita normale.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
stella777
Membro
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 30 dic 2019, 17:53

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da stella777 »

Lucylucy ha scritto: mar 27 apr 2021, 20:58 Ciao stella, io ho fatto tutto ciò che potevo e mi pareva logico. Quando mio marito diceva di fargli meno, mi sembrava assurdo , nella buona e nella cattiva sorte, avevo detto quasi cinquant'anni fa... Comunque mi spiace per te che oltre a tuo padre, tu debba avere problemi con tuo marito, almeno non in questo momento. Peccato che lui non capisca, potrebbe almeno rimandare le sue considerazioni a più avanti. Ma alcuni uomini non accettano di passare, magari momentaneamente, in seconda linea , non hanno la sensibilità che normalmente hanno le donne. Certo non facile per te, già provata fisicamente e psicologicamente dalla malattia di tuo papà... posso solo augurarti di continuare a resistere, su tutti i fronti. E stai pure certa che il bene fatto, prima o poi ti verrà reso, abbi fiducia. Ricambio il tuo abbraccio. Lucy
Cara Lucy hai mantenuto le tue promesse sei stata brava e forte
sono sicura che anche tu per il bene che hai fatto riceverai la gratitudine che meriti,

Anche mio marito mi dice sempre fai meno, pensa un pò a te stessa
anche se sta male lui
negli ultimi mesi ha fatto molti controlli si pensava anche per lui ad una brutta diagnosi, per fortuna dopo vari esami c'è stata tranquillità ma subito mi aveva detto: "io mi arrangio non diventare matta per me".... e nonostante veda quanto sarei pronta a stargli vicino non sopporta che io pensi sempre agli altri e non a me
manca un pò di sensibilità questo è sicuro, noi donne siamo materne nell'anima, io mi sono fatta prendere dentro troppo dalla situazione incurante di quello che può scatenare a noi familiari quando seguiamo queste situazioni,
ho avuto proprio un crollo nervoso
la cosa più pesante in assoluto per me sono i referti, mio papà fa riferimento solo su di me non chiama il medico di base, e vuole che io chiami, per poi riferire a lui, e a volte erano notizie drammatiche quindi io ne soffrivo tantissimo e con lui dovevo fingere per mantenere alto il morale...
sono passati anni e mio papà è ancora con noi quindi potevo evitarmi tanti pianti e notti insonne...
Ora spero abbia voglia di riprendere le cure ma lo vedo stanco... su questo lo lascio libero in assoluto di decidere... mi basterebbe avere un minimo della sua forza questo è sicuro!
Grazie e spero tanto tu ti stia riprendendo
Un abbraccio
Ultima modifica di stella777 il dom 2 mag 2021, 21:44, modificato 1 volta in totale.
stella777
Membro
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 30 dic 2019, 17:53

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da stella777 »

LaMarinin81 ha scritto: mer 28 apr 2021, 9:01 Stella, mi accodo a Lucy. mi spiace molto per la situazione. devi trovare la forza di resistere, cercando di recuperare la tua serenità.
Tuo papà mi sembra cmq un uomo forte e puoi cercarla in lui un po' di forza. trova il modo per recuperare la tua normalità.

per mio papà tutto confermato. a breve abbiamo le ultime visite pre-chemio; la tecnica per resistere è vivere la quotidianità in modo normale.
io riprendo oggi a lavorare, mio papà fa le sue cose.
abbiamo deciso di essere ottimisti e di fare una vita normale.
Ciao Mari mi spiace abbiano già confermato pensavo aspettassero l'esito della biopsia, sai già quale chemio gli faranno?
si brava mantieni sempre parte del tuo quotidiano è fondamentale guarda per staccare la mente

Un abbraccio
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

Esito della biopsia (un agoaspirato) è arrivato martedì nel pomeriggio (poche ore dopo aver fatto la procedura). meglio, così sappiamo chi dobbiamo combattere.
lunedì visita con l'oncologa a Verona, martedì quello con l'oncologa nel nostro ospedale.
siamo spaventati certo, ma abbiamo le nostre vite da vivere e un progetto finalizzato all'intervento da seguire. niente ansie, ma tabto voglia di vivere al meglio quel che abbiamo
siamo una famiglia e come una famiglia lotteremo.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

Domani altre visite. Fino ad oggi sono state giornate abbastanza tranquille.
Io alterno attimi di panico, ad attimi in cui penso che devo essere ottimista perché le terapie non sono ancora iniziate. I miei peraltro provano a fare una vita normale e questo mi rende felice. Anche io ci sto provando.
Una cara amica di mia madre ha avuto pochi giorni fa un ictus ed è ora in coma. E ciò mi ha portato a riflettere che tanto uno non lo sa comunque come andranno le cose. Quindi il nostro dovere è vivere al meglio ogni istante.
Stella, come stai? La tua vita? il tuo papà?
Lucy, tu?
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Lucylucy »

Ciao Marinin, mi piace come state affrontando la situazione. Io cercavo di vivere alla giornata, illudendomi che cmq il male gli avrebbe lasciato un po' di tempo, cosa che poi non è avvenuta. Ero convinta che le terapie, pur fastidiose e dolorose, avrebbero posticipato di molto l'esito che cmq sapevo infausto. Poi avevo molta fiducia nell'intervento, che non è stato invece possibile. Ma ho imparato che ogni caso è diverso dall'altro, noi siamo stati particolarmente sfortunati. Non parlavamo mai del futuro, e non ho mai saputo se mio marito avesse la percezione che non ce l' avrebbe fatta. Solo una volta aveva accennato al fatto che avrebbe potuto succedergli un po' più avanti, c'era un po' di pudore a parlarne. Io cmq lo incoraggiavo sempre, e forse lui non voleva deludere le mie aspettative ... Chissà. Ma voglio sperare che per voi vada meglio, sia per il tuo papà che per quello di stella! Forza ragazze, coraggio! Un abbraccio
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”