Padre con neoplasia pancreatica

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Lucylucy »

Marinin, buone nuove? Vi penso...
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

Ciao ragazze, scusate ma sono state giornate a volte complicate.
Papà è ancora ricoverato a causa di una fistola chilosa (complicanza frequente) che necessita come terapia di nutrizione paretenterale totale. poi ha avuto una infezione verosimilmente del catetere venoso centrale (anche questa complicanza frequente). ha quindi avuto febbre alta e stordimento pesante. ha dormito un giorno intero.
ora sono passati un po' di giorni, ha ripreso a mangiare (poco e cose controllate) e ha iniziato una terapia antibiotica giusta in base al risultato della emocoltura. in tanto lo monitorano. ha ancora i cateteri ma la zona dell'intervento per ora è tranquilla.
tralascio il panico di quando non rispondeva al telefono; per fortuna appena è stato un po' più cosciente una infermiera lo ha aiutato a chiamarci. e amche i medici, una volta capito il nostro stato di panico, ci hanno chiamato più volte. ma quanta paura.
ieri mamma con un amico gli ha portato il cambio della biancheria e si sono visti attraverso la porta aperta del reparto (anche se a distanza di parecchi metri). Lei è stata contenta di vederlo in piedi seppur con i drenaggi.
Non so per quanto ancora sarà ricoverato. l'importante è che si risolva tutto.
un abbraccio a voi tutte.
come state? e i vostri cari?
LaMari
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da giu67 »

Ciao Lamari,
Immagino la contentezza e emozione della tua mamma nel vederlo anche se a distanza.
È un percorso lungo, poi ci si mette anche qualche imprevisto, ma l'importante è che tutto proceda.
Ci vuole tanta pazienza e tantissima forza! Un abbraccione
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Lucylucy »

Oh, brava Marinin, io attendevo con ansia le notizie sul tuo papà! Sono contenta che il decorso post operatorio sia discreto, qualche complicazione è inevitabile, ma ora sembra essere tutto sotto controllo, molto bene! Continuo a pensarvi e vi mando tanti pensieri positivi! Un grande abbraccio
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

papà ha tolto tutti i drenaggi e la tp antibiotica sembra fare il suo. oggi per la prima volta dall'intervento ha avuto fame.
restano alcune cose da risolvere legate all'infezione.
incrociamo le dita e continuiamo a sperare.
i vostri cari?
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Lucylucy »

Molto bene, un passo alla volta! Buon segno l'appetito, ottimo. Continuiamo ad incrociare dita ed a mandarvi pensieri positivi 😍😘
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

Papà dimesso oggi.
È a casa con mamma, entrambi increduli di essere ancora insieme.
è così magro, a volte con gli occhi cupi.
Il risultato dell'istologico non è il massimo: alcuni linfonodi vicino al pancreas hanno metastasi. Il margine è libero per fortuna.
Dovrà fare sicuramente chemio, ma a lui ho detto che ne dobbiamo parlare prima con l'oncologa e che la prima cosa che deve fare è mettersi in forma e riprendere peso.
Anche la chirurgia che lo ha dimesso lo ha molto rasserenato su questo.
Giù, come era l'esito dell'esame istologico di tuo marito?Lucia quello del tuo papà?
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Giagnoni
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: gio 8 lug 2021, 22:06

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Giagnoni »

Buon giorno lamarini.. Il più è fatto.. Adesso c è solo da incrociare le dita... Scusami é da tanto che volevo farti questa domanda.. Il tumore del tuo babbo era un adenocarcinoma? O un altro tipo?
giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da giu67 »

LaMarinin81 ha scritto: mar 21 dic 2021, 18:48 Papà dimesso oggi.
È a casa con mamma, entrambi increduli di essere ancora insieme.
è così magro, a volte con gli occhi cupi.
Il risultato dell'istologico non è il massimo: alcuni linfonodi vicino al pancreas hanno metastasi. Il margine è libero per fortuna.
Dovrà fare sicuramente chemio, ma a lui ho detto che ne dobbiamo parlare prima con l'oncologa e che la prima cosa che deve fare è mettersi in forma e riprendere peso.
Anche la chirurgia che lo ha dimesso lo ha molto rasserenato su questo.
Giù, come era l'esito dell'esame istologico di tuo marito?Lucia quello del tuo papà?
Buongiorno,
ottima notizia! Piano piano si riprenderà, sicuramente in questo primo periodo dovrà stare attento all'alimentazione ma l'importante è che si stabilizzi il peso. E poi essendo a casa vedrai che ritroverà la sua forza. Il fatto del vederlo così magro non ti deve allertare, mio marito dalla taglia 52/54 è passato alla 48 (tutti i suoi chili li ho presi io! :D) e così è rimasto pur avendo un grande appetito ed assumendo gli enzimi pancreatici (creon) a tutti i pasti.
Il risultato dell'istologico di mio marito era "adenocarcinoma moderatamente differenziato, con metastasi in linfonodi loco regionali (6/26) ed in linfonodo dell'arteria splenica, classificazione pT2/G2/N2/M1.
E sono passati 3 anni e mezzo.
Un abbraccione
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

Giagnoni ha scritto: mer 22 dic 2021, 8:17 Buon giorno lamarini.. Il più è fatto.. Adesso c è solo da incrociare le dita... Scusami é da tanto che volevo farti questa domanda.. Il tumore del tuo babbo era un adenocarcinoma? O un altro tipo?
Adenocarcinoma purtroppo.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”