Padre con neoplasia pancreatica

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

giu67 ha scritto: mer 22 dic 2021, 9:47

Buongiorno,
ottima notizia! Piano piano si riprenderà, sicuramente in questo primo periodo dovrà stare attento all'alimentazione ma l'importante è che si stabilizzi il peso. E poi essendo a casa vedrai che ritroverà la sua forza. Il fatto del vederlo così magro non ti deve allertare, mio marito dalla taglia 52/54 è passato alla 48 (tutti i suoi chili li ho presi io! :D) e così è rimasto pur avendo un grande appetito ed assumendo gli enzimi pancreatici (creon) a tutti i pasti.
Il risultato dell'istologico di mio marito era "adenocarcinoma moderatamente differenziato, con metastasi in linfonodi loco regionali (6/26) ed in linfonodo dell'arteria splenica, classificazione pT2/G2/N2/M1.
E sono passati 3 anni e mezzo.
Un abbraccione
Mi fa ben sperare la vicenda di tuo marito.
La magrezza di papà si spiega anche con tutte le complicanze che ha avuto....per due settimane quasi non ha mangiato.
Ieri appena arrivati a casa ha subito mangiato, poi si è steso sul divano e ha detto "a casa finalmente".
Qui il covid va forte e in pratica ho chiuso i miei in casa e porto loro le cose lasciandogliele in fondo alle scale. Non è certo il momento giusto per ammalarsi.
Mamma si cura papà e io li sento al telefono.
Speriamo migliorino le cose ma non credo proprio.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

Chissà come sta il papà di Lucia...non ha più scritto.
Per me questo forum (così fuori moda in un mondo fatto di fb, instagram e tiktok) è una tana in cui essere davvero quel che si prova. poi penso che forse sarà un aiuto per qualcuno.
senza dimenticare quanti voi tutti aiutate me.
Un abbraccio a tutte...
LaMari
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Giagnoni
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: gio 8 lug 2021, 22:06

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Giagnoni »

Buon giorno anche io penso spesso a Lucia e a suo padre e anche ad Elena.. Chissà come sta andando la loro battaglia con l adenocarcinoma..
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Lucylucy »

Marinin, che gioia, a CASA!!! Evviva, evviva! Pensa che bello, festeggerete il Natale post intervento, sarà una bellissima giornata, sono felice per voi. Ha dieta particolare da seguire, sia in qualità che quantità? Dolore? Medicine? Ma che bello, un altro che ne è uscito, la fortuna è stata con voi. Buon Natale!
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

Lucylucy ha scritto: gio 23 dic 2021, 21:34 Marinin, che gioia, a CASA!!! Evviva, evviva! Pensa che bello, festeggerete il Natale post intervento, sarà una bellissima giornata, sono felice per voi. Ha dieta particolare da seguire, sia in qualità che quantità? Dolore? Medicine? Ma che bello, un altro che ne è uscito, la fortuna è stata con voi. Buon Natale!
Lucy, grazie che ci pensi sempre!
Niente di particolare. Deve continuare come prima dato il diabete che ormai è un compagno fedele. Deve cercare di rimettersi in sesto in previsione della chemio. Quindi prendere peso.
Ma fino a dopo il 31 a questo non ci pensiamo!
(in realtà io ho appuntamento con l'oncologa settimana prossima).
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

È arrivata anche l'insufficienza pancreatica e si comincia con il Creon.
Era una cosa preventivata, ma ogni pezzetto mi toglie una parte del mio papà "eroe e risolutore".
Reggerà la chemio ora che sembra un fuscello?
Avrà paura del covid tanta quanta ne ho io per lui?

Forse non piango per lui....piango per me e per la paura di diventare grande.

Guardo il mio moroso, il cui padre ha una demenza in fase avanzata, e di fatto il papà non lo ha più da anni e vorrei chiedergli come fa a non disperarsi.

Siamo fortunati noi, lo so.
Abbiamo avuto e abbiamo possibilità che la maggioranza dei malati di carcinoma pancreatico non hanno: il mio papà ha avuto una chemio che ha funzionato ed è uno dei pochi che è arrivato all'intervento.
Ma il viaggio con l'ospite (cit Gianluca Vialli) è una cosa che continua e continuerà e la stanchezza a volte rende molto difficile mantenersi lucidi e sereni.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
TexWiller93
Membro
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 26 mag 2021, 17:41

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da TexWiller93 »

LaMarinin81 ha scritto: dom 26 dic 2021, 18:46 È arrivata anche l'insufficienza pancreatica e si comincia con il Creon.
Era una cosa preventivata, ma ogni pezzetto mi toglie una parte del mio papà "eroe e risolutore".
Reggerà la chemio ora che sembra un fuscello?
Avrà paura del covid tanta quanta ne ho io per lui?

Forse non piango per lui....piango per me e per la paura di diventare grande.

Guardo il mio moroso, il cui padre ha una demenza in fase avanzata, e di fatto il papà non lo ha più da anni e vorrei chiedergli come fa a non disperarsi.

Siamo fortunati noi, lo so.
Abbiamo avuto e abbiamo possibilità che la maggioranza dei malati di carcinoma pancreatico non hanno: il mio papà ha avuto una chemio che ha funzionato ed è uno dei pochi che è arrivato all'intervento.
Ma il viaggio con l'ospite (cit Gianluca Vialli) è una cosa che continua e continuerà e la stanchezza a volte rende molto difficile mantenersi lucidi e sereni.
Forza e coraggio Marinin prendere il Creon non è la fine del mondo e come hai giustamente scritto era preventivato a seguito dell'operazione. È importante che lo prenda nelle dosi indicate dagli oncologi perché oltre ad assorbire le sostanze nutritive aiuta a riprendere peso ed è l'asso di briscola in questi casi!
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

TexWiller93 ha scritto: dom 26 dic 2021, 20:54
Forza e coraggio Marinin prendere il Creon non è la fine del mondo e come hai giustamente scritto era preventivato a seguito dell'operazione. È importante che lo prenda nelle dosi indicate dagli oncologi perché oltre ad assorbire le sostanze nutritive aiuta a riprendere peso ed è l'asso di briscola in questi casi!
Condoglianze Tex.
mi spiace molto per il tuo papà.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
TexWiller93
Membro
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 26 mag 2021, 17:41

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da TexWiller93 »

LaMarinin81 ha scritto: dom 26 dic 2021, 21:26
TexWiller93 ha scritto: dom 26 dic 2021, 20:54
Forza e coraggio Marinin prendere il Creon non è la fine del mondo e come hai giustamente scritto era preventivato a seguito dell'operazione. È importante che lo prenda nelle dosi indicate dagli oncologi perché oltre ad assorbire le sostanze nutritive aiuta a riprendere peso ed è l'asso di briscola in questi casi!
Condoglianze Tex.
mi spiace molto per il tuo papà.
Grazie di cuore Marinin, sapevamo che era una battaglia persa fin dall'inizio ma ci abbiamo provato in tutte le maniere..
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

L'anno è cominciato.
Papà è a casa che cerca di riprendersi dalla sua mastodotontica operazione mentre fuori il mondo è un macello in mano al Covid.
lui esce per brevi passeggiate in solitudine, mangia e prende le sue medicine. Forse pensava in un recupero più veloce.
Mamma lo sorveglia, ci litiga ma poi è contenta di averlo lì accanto tutti i giorni.
io procurò cibo e medicinali,chiacchiero al telefono e cerco di distrarli.
dopo il 10 si ripartera' con la chemio.
intanto godiamoci questo tempo che abbiamo...Forse Senza covid sarebbe stato diverso; ma, aimè, è qui che ci tocca vivere.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”