Padre con neoplasia pancreatica

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Elena@
Membro
Messaggi: 49
Iscritto il: mer 26 mag 2021, 21:24

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Elena@ »

Ciao, purtroppo la tac non va bene, potrebbero esserci metastasi al fegato. L’oncologa vuole fare una risonanza perché in precedenza la tac ha sempre segnalato qcosa sul fegato che poi RMN e PET avevano escluso. Ma ora è diverso, e temo sia così. Lei dice che può fare chemio una volta capito bene il quadro. Io sono devastata, e lui peggio. Sempre debole, e vede che tutto quello che fa non migliora. Ma come faccio a tenerlo su? Volevo provare a fissare un consulto anche magari con ... al San Raffaele, non credo serva a molto ma almeno per avere anche un altro parere…non so più niente
giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da giu67 »

buonasera a tutte,
come procede? Per noi la settimana è iniziata con un nuovo ciclo di chemioterapia, questa volta gem-abraxane. Marcatori e Tac hanno evidenziato una diffusione di linfonodi sparsi addome, polmoni ed hanno iniziato subito. Non vi nascondo che sono un po' sconfortata. Penso e vedo avanti e questo mi fa male, penso che a sessantanni si è ancora troppo giovani.
Per fortuna lui è un carattere combattivo, un po' "orso" come lo prendo in giro io, ma si è focalizzato su questa nuova battaglia. Il suo obiettivo è abbattere i marcatori. Si è già programmato i giorni di assenza dal lavoro per la terapia e pensa già a quando l'avrà finita.....
Questa settimana mi sembra che anche il papà di LaMari inizia la terapia e anche quello di Elena.
Un enorme in bocca al lupo a tutti e un grande abbraccio a tutte noi.
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

giu67 ha scritto: lun 24 gen 2022, 18:35 buonasera a tutte,
come procede? Per noi la settimana è iniziata con un nuovo ciclo di chemioterapia, questa volta gem-abraxane. Marcatori e Tac hanno evidenziato una diffusione di linfonodi sparsi addome, polmoni ed hanno iniziato subito. Non vi nascondo che sono un po' sconfortata. Penso e vedo avanti e questo mi fa male, penso che a sessantanni si è ancora troppo giovani.
Per fortuna lui è un carattere combattivo, un po' "orso" come lo prendo in giro io, ma si è focalizzato su questa nuova battaglia. Il suo obiettivo è abbattere i marcatori. Si è già programmato i giorni di assenza dal lavoro per la terapia e pensa già a quando l'avrà finita.....
Questa settimana mi sembra che anche il papà di LaMari inizia la terapia e anche quello di Elena.
Un enorme in bocca al lupo a tutti e un grande abbraccio a tutte noi.
esatto, papà inizia domani. io molto agitata, lui meno. l'oncologa lo ha rassicurato su questo nuovo ciclo e lui lo affronta con la solita carica positiva. Lo vede come un passo verso la guarigione. ogni giorno post-operatorio è sempre stato un pochino meglio e questo sicuramente contribuisce al suo umore. per il futurovedi vedrà, inutile fascista la testa prima che le cose succedano.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

Elena@ ha scritto: sab 22 gen 2022, 13:21 Ciao, purtroppo la tac non va bene, potrebbero esserci metastasi al fegato. L’oncologa vuole fare una risonanza perché in precedenza la tac ha sempre segnalato qcosa sul fegato che poi RMN e PET avevano escluso. Ma ora è diverso, e temo sia così. Lei dice che può fare chemio una volta capito bene il quadro. Io sono devastata, e lui peggio. Sempre debole, e vede che tutto quello che fa non migliora. Ma come faccio a tenerlo su? Volevo provare a fissare un consulto anche magari con ... al San Raffaele, non credo serva a molto ma almeno per avere anche un altro parere…non so più niente
l'oncologa vi ha proposto qualche schena?
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

papà ha fatto la sua prima chemio. oggi nessun disturbo significativo e ha fatto la sua passeggiata. la glicemia è sballatissima, a causa delle sostanze presenti nella chemio e quindi le dosi di insulina sono un po' più del solito. per il resto lui combatte per avere la sua vita di prima e certo il covid è un grande ostacolo.
Giù, come sta tuo marito?
Elena, hanno deciso come procedere? immagino sia molto difficile per il tuo papà, che non vede miglioramenti.

io a volte, cinicamente, penso che dopo aver letto su questo forum (e altrove) milioni di storie infauste, penso che essere ancora qui a discutete di chemio e terapie fa di noi "i fortunati" della storia (anche se il pancreas è un gran bastardo). papà fa a marzo un anno dalla diagnosi; eppure qui ho letto nel frattempo persone che non hanno superato i 4-5 mesi. tante, troppe. è tremendo.
papà sa che con l'intervento non è finita; ma vive la sua quotidianità al netto delle limitazioni che la malattia impone.
io sono il suo scudiero, che cerca di essere al'altezza del cavaliere.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Lucylucy »

Bene Marinin, spero che la fortuna vi assista ancora per anni! Sinora non vi è mancata, e come sempre dico che voi state vendicando tutti coloro che hanno dovuto rinunciare alla vita. Io conosco una persona operata più di dieci anni fa che sta bene, quindi... Avete ottime speranze! Un abbraccio
Giagnoni
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: gio 8 lug 2021, 22:06

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Giagnoni »

Vero lamarini mi associo alle parole di Lucy siete la vendetta di chi come mio padre é morto in soli 4 mesi senza oggettivamente poter fare nulla per combattere... Quindi non ti accusare di cinismo, é la pura verità.. Ti auguro davvero dal profondo del cuore che tuo padre riesca a condurre una vita soddisfacente per i prossimi 30 anni almeno!! Digli che stiamo tifando a gran voce per lui!
giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da giu67 »

Ciao,
mio marito direi bene dopo la prima seduta, un po' di stanchezza forse oggi, ma da lunedì non si è fermato, ha ripreso la sua vita normale.
Sicuramente, nella sfortuna di aver incontrato questo particolare tipo di "abusivo", siamo stati fortunati e mi auguro che le testimonianze di speranza possano un giorno essere sempre di più, perché sono quelle a cui ci aggrappiamo e ci danno forza.
Un saluto a tutti.
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

giu67 ha scritto: gio 27 gen 2022, 12:21 Ciao,
mio marito direi bene dopo la prima seduta, un po' di stanchezza forse oggi, ma da lunedì non si è fermato, ha ripreso la sua vita normale.
Sicuramente, nella sfortuna di aver incontrato questo particolare tipo di "abusivo", siamo stati fortunati e mi auguro che le testimonianze di speranza possano un giorno essere sempre di più, perché sono quelle a cui ci aggrappiamo e ci danno forza.
Un saluto a tutti.
Anche io spero di sentire sempre più spesso di persone operate, trattate e che poi tornano alla vita di prima.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

È sabato sera.
oggi ho lavorato per recuperare il ritardo di quando papà era ricoverato. poi ho fatto una torta e sentito mamma.
Loro (i miei genitori) hanno ripreso la vita pre-intervento fatta di tanti pomeriggi in giardino con i soliti amici. Il covid ostacola, ma il sole e avere un giardino da buone alternative. Nel frattempo papà ha fatto anche i primi vaccini post-splenectomia.
La vita va bene insomma....domani con il mio compagno mi concederà anche una giornata di turismo e camminate con lo scopo di spegnere il cervello.
poi martedì la chemio e tra qualche mese la prima tc ma a quello penseremo quando accadrà.
ora godiamoci la nostra fortuna e il sole.
Un filo di paura mi accompagna, ma facciamo prevalere la speranza.
Voi ragazze come state?
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”