Padre con neoplasia pancreatica

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

siamo arrivati ad aprile, alla prima tc post-intervento. la paura c'è ed è tanta.
però papà sta bene, ha ripreso a dedicarsi alle sue attività di volontariato.
la sua endocrinologa gli ha detto che sta andando molto bene e che si potrebbe pensare dopo la fine della chemio a smettere con l'insulina per passare alle pastiglie. è tornato da quella visita che sembrava fosse in un altro pianeta per la contentezza.
siamo una famiglia molto realista/pessimista e lo scorso anno all'esordio pensavamo già tutti fosse in pratica già morto.
questo anno, pur con tutto lo stress, le paure e le ansie, è stato per noi un dono enorme.
la speranza è che la "fortuna" non ci abbandoni e papà sta affrontando la malattia con lo stesso spirito di Gianluca Vialli (in fondo papà è pure juventino). Speriamo di viaggiare con l'ospite ancora per molto tempo.
Un abbraccio a tutte le mie "amiche" di forum, come state?
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Elena@
Membro
Messaggi: 49
Iscritto il: mer 26 mag 2021, 21:24

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Elena@ »

LaMarinin81 ha scritto: dom 3 apr 2022, 19:40 siamo arrivati ad aprile, alla prima tc post-intervento. la paura c'è ed è tanta.
però papà sta bene, ha ripreso a dedicarsi alle sue attività di volontariato.
la sua endocrinologa gli ha detto che sta andando molto bene e che si potrebbe pensare dopo la fine della chemio a smettere con l'insulina per passare alle pastiglie. è tornato da quella visita che sembrava fosse in un altro pianeta per la contentezza.
siamo una famiglia molto realista/pessimista e lo scorso anno all'esordio pensavamo già tutti fosse in pratica già morto.
questo anno, pur con tutto lo stress, le paure e le ansie, è stato per noi un dono enorme.
la speranza è che la "fortuna" non ci abbandoni e papà sta affrontando la malattia con lo stesso spirito di Gianluca Vialli (in fondo papà è pure juventino). Speriamo di viaggiare con l'ospite ancora per molto tempo.
Un abbraccio a tutte le mie "amiche" di forum, come state?
Ciao, sono davvero felice per voi e per tuo papà, ti faccio i migliori in bocca al lupo! Avrei voluto anche io che papà fosse ancora qui…è dura…un abbraccio a tutti
giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da giu67 »

@ La Marinin
Siamo tuti con il tuo papà e vicini con il pensiero a te e alla tua mamma nel cercare di condividere tutta l'ansia dell'attesa.
Tuo papà guarda avanti e questo è un buon presagio ......

@ Elena
un grande abbraccio
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

È passato un anno da quando ho aperto questo topic. Un anno di lacrime, terrore e ansia...ma anche un anno in cui ho imparato a essere meno ansiosa e a gestire le mie manie di controllo.
ho imparato a godermi una risata di mamma perché è meraviglioso sapere che è serena (nei limiti della situazione). con i parenti si è fatta un po' di selezione.
Mio padre sta facendo la chemio adiuvante. Per ora sta bene. Si gode l'orto e i suoi amici.
Anche lui pensa sia un miracolo essere ancora qua stando bene visto come tutto era iniziato.
Oggi è una giornata "sì".
Per il futuro ci preoccuperemo in futuro.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Lucia92
Membro
Messaggi: 89
Iscritto il: mer 15 set 2021, 22:48

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Lucia92 »

Ragazze come state? Scusate la mia assenza ma non è stato proprio un bel periodo.. vi ho pensato sempre perché parlare con voi mi fa sentire meno sola in questa tempesta che affrontiamo!!! Papà è stato ricoverato a febbraio ha eseguito una biopsia e purtroppo l’esito non è buono.. abbiamo iniziato la chemio anche se con effetti collaterali.. lui è molto nervoso e a me dispiace vederlo stare male vorrei fare qualcosa vorrei fare di più.. sono molto giu ma cerco di dare forza a lui anche se i momenti di sconforto purtroppo mi prendono.. un abbraccio a tutte Lucia
Lucia92
Membro
Messaggi: 89
Iscritto il: mer 15 set 2021, 22:48

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Lucia92 »

Elena@ ha scritto: sab 26 feb 2022, 13:25 Ciao a tutte, non ho più scritto perché questo ultimo mese è stato devastante. Papà è mancato martedì 22febbraio, lo abbiamo tenuto a casa fino alla fine è ci ha guardate prima di lasciarci, spero abbia capito di essere nel suo letto e spero ora possa finalmente essere tranquillo e sereno. Vedere che tutto quello che stava facendo era inefficace è stato pesante, e anche averlo a casa vedendolo soffrire è davvero devastante. Vi auguro di vincere coi vostri cari questa battaglia, io ho sempre il timore di non essere stata capace di fare abbastanza. Un abbraccio a tutte
Ho letto solo ora e ho i brividi.. mi dispiace tantissimo… nn ci sono parole per descrivere il dolore che si prova.. ti abbraccio forte Lucia
Lucia92
Membro
Messaggi: 89
Iscritto il: mer 15 set 2021, 22:48

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Lucia92 »

LaMarinin81 ha scritto: mar 21 dic 2021, 18:48 Papà dimesso oggi.
È a casa con mamma, entrambi increduli di essere ancora insieme.
è così magro, a volte con gli occhi cupi.
Il risultato dell'istologico non è il massimo: alcuni linfonodi vicino al pancreas hanno metastasi. Il margine è libero per fortuna.
Dovrà fare sicuramente chemio, ma a lui ho detto che ne dobbiamo parlare prima con l'oncologa e che la prima cosa che deve fare è mettersi in forma e riprendere peso.
Anche la chirurgia che lo ha dimesso lo ha molto rasserenato su questo.
Giù, come era l'esito dell'esame istologico di tuo marito?Lucia quello del tuo papà?
Cara ho letto tutte le novità come sta andando.. a papà l’istologico era adenocarcinoma duttale del pancreas con aspetti mucinosi nn aveva metastasi ma solo un linfonodo positivo se nn sbaglio.. a voi invece
Com’è? Ti abbraccio forte e in bocca al lupo ❤️
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

Lucia92 ha scritto: sab 23 apr 2022, 20:52 Cara ho letto tutte le novità come sta andando.. a papà l’istologico era adenocarcinoma duttale del pancreas con aspetti mucinosi nn aveva metastasi ma solo un linfonodo positivo se nn sbaglio.. a voi invece
Com’è? Ti abbraccio forte e in bocca al lupo ❤️
ciao Lucia, che bello avere tue notizie!
mi spiace per il tuo papà che ha avuto una recidiva, ma sta facendo terapia. quindi bisogna essere ottimismo e stargli accanto.
ricordo che tu sei della Basilicata...chissà che bel tempo c'è giù. deve essere una terra meravigliosa.

Mio papà sta facendo chemio adiuvante. lui sta bene e non ne risente molto per ora. ieri è andato a tagliare l'erba e a fare altri lavori in una chiesa di cui fa un po' il giardiniere volontario. a qualcuno sembrerà sciocco ma per lui essere lì dopo un anno a continuare a occuparsi della sue rose è un grande risultato.
martedì ha la chemio e ne deve fare 6 sedute prima della prossima tc.
io sto un po' giù ed un po' su'. imparando da papà, io che sono orsa, sto cercando associazioni a cui dedicarmi e nuovi hobby. ho ripreso a fare sport.
tante piccole cose perché mi accorgo che la vita è ora e non posso permettermi di stare qui a disperarmi.
papà è il mio esempio nella sua forza e nella sua resilienza.
ti mando un grande bacio.
sono davvero stata felice di avere notizie tue e del tuo babbo. vi ho pensato spesso.
Lamari
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Lucia92
Membro
Messaggi: 89
Iscritto il: mer 15 set 2021, 22:48

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Lucia92 »

LaMarinin81 ha scritto: dom 24 apr 2022, 7:20
Lucia92 ha scritto: sab 23 apr 2022, 20:52 Cara ho letto tutte le novità come sta andando.. a papà l’istologico era adenocarcinoma duttale del pancreas con aspetti mucinosi nn aveva metastasi ma solo un linfonodo positivo se nn sbaglio.. a voi invece
Com’è? Ti abbraccio forte e in bocca al lupo ❤️
ciao Lucia, che bello avere tue notizie!
mi spiace per il tuo papà che ha avuto una recidiva, ma sta facendo terapia. quindi bisogna essere ottimismo e stargli accanto.
ricordo che tu sei della Basilicata...chissà che bel tempo c'è giù. deve essere una terra meravigliosa.

Mio papà sta facendo chemio adiuvante. lui sta bene e non ne risente molto per ora. ieri è andato a tagliare l'erba e a fare altri lavori in una chiesa di cui fa un po' il giardiniere volontario. a qualcuno sembrerà sciocco ma per lui essere lì dopo un anno a continuare a occuparsi della sue rose è un grande risultato.
martedì ha la chemio e ne deve fare 6 sedute prima della prossima tc.
io sto un po' giù ed un po' su'. imparando da papà, io che sono orsa, sto cercando associazioni a cui dedicarmi e nuovi hobby. ho ripreso a fare sport.
tante piccole cose perché mi accorgo che la vita è ora e non posso permettermi di stare qui a disperarmi.
papà è il mio esempio nella sua forza e nella sua resilienza.
ti mando un grande bacio.
sono davvero stata felice di avere notizie tue e del tuo babbo. vi ho pensato spesso.
Lamari
Ciao è un piacere anche per me sentirti e sapere che il tuo papà ha affrontato l’intervento e il dopo.. sono degli eroi i nostri papini e noi accanto a loro possiamo dirlo siamo guerriere… diamo forza a noi stesse e a loro ❤️Che terapia sta facendo tuo papà? A me come adiuvante ha fatto solo la gemcitabina ma ora sta facendo abraxane e gemcitabina ed è un po’ forte.. speriamo la tolleri… ti capisco quando dici che stai un po’ giu e un po’ su.. solo chi ci è dentro come noi può capire i nostri stati d’animo e le nostre ansie e paure… penso anche io sempre a te e al tuo papà vi mando un grande bacio 😘
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

Lucia92 ha scritto: dom 24 apr 2022, 20:32

Ciao è un piacere anche per me sentirti e sapere che il tuo papà ha affrontato l’intervento e il dopo.. sono degli eroi i nostri papini e noi accanto a loro possiamo dirlo siamo guerriere… diamo forza a noi stesse e a loro ❤️Che terapia sta facendo tuo papà? A me come adiuvante ha fatto solo la gemcitabina ma ora sta facendo abraxane e gemcitabina ed è un po’ forte.. speriamo la tolleri… ti capisco quando dici che stai un po’ giu e un po’ su.. solo chi ci è dentro come noi può capire i nostri stati d’animo e le nostre ansie e paure… penso anche io sempre a te e al tuo papà vi mando un grande bacio 😘
Papà sta facendo folfirinox modificato. per ora lo tollera molto bene. la prima tc era negativa...ne ripeterà un'altra alla fine delle 6 sedute.
l'umore è ballerino, però dopo questa prima tc vorrei recuperare fiato e serenità per almeno un mesetto. altrimenti mi ammalo io!
ho preso qualche giorno di ferie a maggio, non so che farò...mi basterà distrarmi un poco credo.
un abbraccio
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”