Padre con neoplasia pancreatica

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
gioviale19561
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 17 mar 2015, 16:49

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da gioviale19561 »

Row99 ha scritto: gio 21 lug 2022, 15:54 Salve gioviale. Esiste il CA19-9. È un valido marcatore, ma purtroppo non affidabile al 100%. Diciamo che può fare luce in caso di sospetti o suggerire una condizione patologica, ma da solo non basta a far diagnosi.

Grazie , è da un pò di tempo che ho dolori al ventre , zona inferiore , magari chiedo al medico se è possibile eseguire questo esame , sia con il pubblico o con il privato.
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

Giagnoni ha scritto: sab 23 lug 2022, 8:25 Buon giorno, che notizia stupenda! Immagino la contentezza di tuo papà che ha di fronte a sé 3 mesi liberi da esami e terapie invasive... Vi abbraccio tutti
era quasi stupito. cioè forse si aspettava di fare ancora chemio o fare radio (a mia mamma lo aveva detto "ora farò un po' di radio secondo me).
l'ho tranquillizzato spiegando che anche mia suocera fa lo stesso follow-up da due anni (tumore di partenza diverso).
ecco, non si aspettava questa libertà (aveva già preso degli impegni con delle volontarie del Day Hospital oncologico). Gli ho detto che me ne occuperò io di questi impegni visto che lavoro nella città dell'ospedale e lui abita invece in campagna a un'ora dall'ospedale.
Rimangono il diabete,l'insulina e il Creon.
Rimane un tumore bastardo che di solito torna; resta comunque che siamo tra i fortunati e lo sappiamo.
Resta che spero che qualcuno leggendo di noi sappia che a 17 mesi dalla diagnosi dopo un megaintervento,tanta chemio, con un spirito da roccia papà è qui e sta bene (mancano 5 kg al suo peso ideale, ne ha recuperati 10 dall'intervento).
mi viene un po' da piangere e mi sento scema!
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

gioviale19561 ha scritto: sab 23 lug 2022, 10:16
Row99 ha scritto: gio 21 lug 2022, 15:54 Salve gioviale. Esiste il CA19-9. È un valido marcatore, ma purtroppo non affidabile al 100%. Diciamo che può fare luce in caso di sospetti o suggerire una condizione patologica, ma da solo non basta a far diagnosi.

Grazie , è da un pò di tempo che ho dolori al ventre , zona inferiore , magari chiedo al medico se è possibile eseguire questo esame , sia con il pubblico o con il privato.
Un marcatore singolo non significa un bel niente.
Credo che l'ideale sia parlare e farsi visitare dal medico per programmare un percorso diagnostico completo per capire la fonte del dolore.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
maitardi
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 14 giu 2022, 15:00

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da maitardi »

Ciao a tutti,
sono contenta per le buone notizie che ho letto nei post precedenti.

Dal nostro canto è dura, dopo la prima infusione di sola Gemcitabina ben tollerata da mamma, ci siamo beccati tutti il covid. L’esordio del virus su mamma è stato tremendo: ischemia per fortuna transitoria che si è risolta in una mezz ora ma ovviamente ha lasciato qualche conseguenza nella sua situazione motoria e vascolare già segnata dai danni dell’endocardite marantica di aprile.
Con grande forza ha superato anche il virus (antibiotici) e oggi le sue analisi del sangue sono discrete e tali da poter riprendere la chemio la prossima settimana con Gemcitabina e Nab Paclitaxel.
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

maitardi ha scritto: sab 23 lug 2022, 10:58 Ciao a tutti,
sono contenta per le buone notizie che ho letto nei post precedenti.

Dal nostro canto è dura, dopo la prima infusione di sola Gemcitabina ben tollerata da mamma, ci siamo beccati tutti il covid. L’esordio del virus su mamma è stato tremendo: ischemia per fortuna transitoria che si è risolta in una mezz ora ma ovviamente ha lasciato qualche conseguenza nella sua situazione motoria e vascolare già segnata dai danni dell’endocardite marantica di aprile.
Con grande forza ha superato anche il virus (antibiotici) e oggi le sue analisi del sangue sono discrete e tali da poter riprendere la chemio la prossima settimana con Gemcitabina e Nab Paclitaxel.
la tua mamma è una combattente!
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da giu67 »

LaMarinin81 ha scritto: ven 22 lug 2022, 15:59 che cara che sei giagnoni a chiedere sempre del mio papà.
l'oncologa ha messo papà in follow-up per tre mesi. niente chemio. un controllo tra tre mesi con una tc per vedere se la bestiaccia torna.
molto bene.
papà tiene il port, anche per questioni scaramantiche. dovrà farlo medicare tra tre mesi (poco prima della tc).
tiriamo un respiro di sollievo e continuiamo a vivere sperando che l'ospite si stufi di papà.
un abbraccio w tutti
Questi sono grandi risultati e testimonianze importanti per chi si trova davanti a questa diagnosi.
Anche mio marito ha ancora il port a distanza di quattro anni. Non gli ha mai dato problemi e ha fatto i lavaggi con cadenza bimestrale più o meno.
Avanti così
Un abbraccio
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

lunedì parto per le mie prime ferie da quando tutto è iniziato. 4 giorni, non troppo lontano da casa.
ma comunque un passo avanti verso la normalità.
al ritorno ci saranno da prenotare le visite con la diabetologa e il lavaggio del port.
ma fino al 16 agosto voglio considerarmi in vacanza anche dal ruolo di care giver.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Giagnoni
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: gio 8 lug 2021, 22:06

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Giagnoni »

Passo dopo passo... Buone ferie ❤️
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

Settembre 2022 è arrivato. Papà sta bene.
Questa settimana ha la visita con la diabetologa ma la sua emoglobina glicata è scesa notevolmente da quando ha smesso la chemio (e nonostante i gelati).
Non lo avrei mai immaginato che ci saremmo arrivati così a settembre 2022. Il presente è buono.
Mi viene paura a pensare ai controlli di ottobre,ma manca più di un mese e prima ci saranno la vendemmia e la ricerca di funghi. Settembre mi riempie sempre di malinconia ma anche di gioia per quante cose belle ci sono da fare.
un abbraccio w tutti
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
maitardi
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 14 giu 2022, 15:00

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da maitardi »

purtroppo la mia mamma ci ha lasciate. La trombosi venosa e l’endocardite hanno continuato a galoppare in questi mesi nonostante la terapia con antiaggreganti. Ha fatto un ciclo di chemio con gemcitabina ma non abbiamo avuto tempo per fare la tac e valutare se fosse cambiato qualcosa.
Il suo peggiorare è stato rapidissimo e con il supporto dei medici e terapia palliativa adeguata si è spenta a casa con noi.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”