Padre con neoplasia pancreatica

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Vale73
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 23 ott 2022, 12:00

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Vale73 »

LaMarinin81 è giusto sfogarsi, e fai bene. Non siamo macchine e ci serve per andare avanti sempre con più forza. Ti abbraccio.
Row99
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 18 nov 2021, 15:41

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Row99 »

Buonasera LaMarinin81.

Secondo me, non deve sforzarsi troppo nel negare i brutti pensieri, ma piuttosto trovare strategie per gestirli, e depotenziarli. Purtroppo non è così facile "non pensarci", quando si vive una situazione simile. Me ne sono reso conto sulla mia pelle. Mio padre è a sua volta malato di tumore, maligno, anche se per fortuna si tratta di uno di quei mostri molto meno aggressivi e veloci. Nonostante i dottori ci avessero subito rassicurato, le settimane di esami che hanno preceduto l'intervento sono state monopolizzate da quel pensiero fisso... nulla poteva scacciarlo, e tutto sembrava cosi finto... ogni risata sapeva di menzogna. Un poco di sollievo è arrivato solo con l'operazione, un anno fa, ma l'esito positivo della procedura e le buone notizie nel referto hanno garantito una pace solo momentanea. Ad ogni controllo, si ripresentano le stesse paure, ad ogni innalzamento microscopico dei marker è di nuovo terrore, anche se il medico è tranquillo, e il discorso tumore rimane un tabù.
La mia esperienza mi ha insegnato che la cosa più rassicirante di tutte è lottare. Sapere alla sera che si è fatto tutto il possibile, pensare che non per forza le cose andranno male, ma che ci si sforza per avere buone notizie. Pensare che le medicine fanno fuori le maledette cellule malate anche mentre parliamo, e pensare che nulla è deciso in anticipo.
Poi, ovviamente, ogni distrazione e ogni momento di normalità aiutano. È importante "tollerare" la presenza della malattia nella nostra vita, ma non permetterle mai di diventare LA vita.
Ci tenga aggiornati. La stimiamo, e siamo tutti con lei! ;)
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

Row99 ha scritto: lun 21 nov 2022, 18:18 Buonasera LaMarinin81.

Secondo me, non deve sforzarsi troppo nel negare i brutti pensieri, ma piuttosto trovare strategie per gestirli, e depotenziarli. Purtroppo non è così facile "non pensarci", quando si vive una situazione simile. Me ne sono reso conto sulla mia pelle. Mio padre è a sua volta malato di tumore, maligno, anche se per fortuna si tratta di uno di quei mostri molto meno aggressivi e veloci. Nonostante i dottori ci avessero subito rassicurato, le settimane di esami che hanno preceduto l'intervento sono state monopolizzate da quel pensiero fisso... nulla poteva scacciarlo, e tutto sembrava cosi finto... ogni risata sapeva di menzogna. Un poco di sollievo è arrivato solo con l'operazione, un anno fa, ma l'esito positivo della procedura e le buone notizie nel referto hanno garantito una pace solo momentanea. Ad ogni controllo, si ripresentano le stesse paure, ad ogni innalzamento microscopico dei marker è di nuovo terrore, anche se il medico è tranquillo, e il discorso tumore rimane un tabù.
La mia esperienza mi ha insegnato che la cosa più rassicirante di tutte è lottare. Sapere alla sera che si è fatto tutto il possibile, pensare che non per forza le cose andranno male, ma che ci si sforza per avere buone notizie. Pensare che le medicine fanno fuori le maledette cellule malate anche mentre parliamo, e pensare che nulla è deciso in anticipo.
Poi, ovviamente, ogni distrazione e ogni momento di normalità aiutano. È importante "tollerare" la presenza della malattia nella nostra vita, ma non permetterle mai di diventare LA vita.
Ci tenga aggiornati. La stimiamo, e siamo tutti con lei! ;)
Grazie per i consigli che sono ovviamente ottimi consigli. però non darmi del Lei!
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

Una settimana è passata. papà ha fatto la terza seduta di chemio concludendo il primo ciclo; ora ci sarà la settimana di pausa dalla chemio.
per questioni di sopravvivenza mia e visto che la prossima sarà una settimana senza impegni medici per papà ho deciso che alla malattia non voglio pensare. tanto più che lui sta bene e oggi con mamma è andato in giro visto che era una bella giornata. e stranamente dal giorno della chemio (martedì) mi sono tranquillizzata.
Stasera al telefono con mamma abbiamo solo chiacchierato di cavolate e sentire mamma che ride a me fa sempre bene al cuore.
è sabato sera, sono le 21 e io sono già nel letto sotto 100 strati di coperte. spero di addormentarmi e fare un buon sonno. forse qualche anno fa questo non era il tipo di sabato che avrei desiderato, ma in questo momento mi sento una persona molto fortunata nonostante tutto.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Margherita71
Membro
Messaggi: 121
Iscritto il: ven 23 apr 2021, 14:21

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Margherita71 »

Un abbraccio marinin... buonanotte
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

questa settimana papà inizia il secondo ciclo (fatto di tre sedute). io sono ovviamente agitata. lui oggi è andato allo stadio. papà resta per me un modello di dignità, sobrietà e ottimismo. al di là di tutto quel che capiterà, sono contenta che viva una vita piu o meno normale.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

Questa settimana seconda chemio del secondo ciclo. Papà la sta soffrendo più del folfirinox, o forse è il tumore che è più esteso. Non so. I capelli sono andati.
Non che lui abbia smesso di andare in giro. Certo il freddo invernale e queste giornate corte non aiutano.
Il Natale poi in famiglia non lo abbiamo mai molto considerato.
Sono un po' tristarella questa domenica; ma ora inventerò qualcosa per resettarmi.
Un abbraccio
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Vale73
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 23 ott 2022, 12:00

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Vale73 »

Dai forza LaMarinin81 . Un abbraccio a te!
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

Vale73 ha scritto: dom 11 dic 2022, 17:47 Dai forza LaMarinin81 . Un abbraccio a te!
Grazie.
Papà ha fatto la chemio ed siamo tornati serenamente a casa. Il suo guaio più grosso da quando ha iniziato Gem-Abraxane è l'insonnia. Per il resto sta bene.
Sono io quella più scossa a livello mentale. Faccio più fatica di prima a gestire l'ansia. Lui è malato e io sono quella più sofferente: sono proprio una frana!
Me lo dico da sola.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da giu67 »

Cara LaMarinin,
Il destino di noi caregiver è ruzzolare avanti giorno dopo giorno, cercando e sperando di trascinarli avanti con noi.
Arriveremo a valle da vincitori o vinti non saprei dirlo e ho paura a pensarlo, ma ci avremo provato con tutte noi stesse e nel miglior modo che saremo riuscite, con tutti i nostri punti di forza e i nostri limiti.
Forza LaMarinin
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”