Padre con neoplasia pancreatica

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Calabria812
Membro
Messaggi: 165
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Calabria812 »

Aurora, LaMarinin, come state?
Come stanno i Vostri papà?
Noi pressione e diabete sballati, il 24 appuntamento per il follow-up, sperando di nn dover correre in H prima....
AuroraVento
Membro
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 29 ott 2022, 22:50

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da AuroraVento »

Calabria812 ha scritto: gio 9 mar 2023, 22:11 Aurora, LaMarinin, come state?
Come stanno i Vostri papà?
Noi pressione e diabete sballati, il 24 appuntamento per il follow-up, sperando di nn dover correre in H prima....
Ah guarda...
Operato di nuovo ma ancora nessun beneficio alla deglutizione, attesa della risposta della tc....
Momentaccio sinceramente!
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

papà è a casa. il tumore ha perforato l'intestino e ora dalla fistola tumorale esce un po' di tutto.
La nostra scelta è stata evitare ospedali (da cui poi lo avrebbero dirottato in un hospice o tenuto in reparto senza noi vederlo e senza tutte le cure che gli possiamo dare a casa (santa mamma) e lasciarlo a casa gestito dai dottori e infermieri delle cure palliative che qui sono degli angeli (passano 3 volte al giorno). per ora cammina, mangia, e gironzola a stento per casa. mangia quel che vuole. ieri voleva confessarsi e fare la comonione ed è venuto anche il prete. io ancora lavoro e la sera sto da loro. cosa importante: non ha dolore anche senza antidolorifici.
spero si spegnerà così nella sua casa tra i suoi affetti.

un consiglio che posso dare è di non aver paura delle cure palliative: noi le abbiano chiamate che ancora papà faceva la chemio e sono state un supporto indispensabile. alla prima visita papà era lucidissimo e iperattivo, andava ancora in giro a piedi e con mamma. non so se ovunque siano così "efficienti", ma non sono solo per allettati. sono un aiuto per tutti, famiglia e malato, anche per evitare inutili corse in pronto soccorso quando ormai si capisce che le cose gireranno male.
io sono serena (nei limiti della situazione).
un abbraccio a tutti
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Giagnoni
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: gio 8 lug 2021, 22:06

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Giagnoni »

Buon giorno la marinin, dunque la situazione è ormai ad un punto di non ritorno?? Dio quanto mi dispiace... Speravo veramente che tuo padre fosse in qualche modo miracolato.. E invece anche tu ci racconti una storia di cancro al pancreas che non persona... Ti sono immensamente vicina e si ti dico.. Brava che non l hai portato in ospedale... Potessi tornare indietro lo farei anche io... È l unico rammarico che ho, avergli tolto la possibilità di andarsene nel proprio letto con noi vicino ❤️
Calabria812
Membro
Messaggi: 165
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Calabria812 »

LaMarinin, Aurora 😓
Vi sono vicina con il cuore ❤️😓
Lucia92
Membro
Messaggi: 89
Iscritto il: mer 15 set 2021, 22:48

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Lucia92 »

LaMarinin81 ha scritto: ven 10 mar 2023, 8:22 papà è a casa. il tumore ha perforato l'intestino e ora dalla fistola tumorale esce un po' di tutto.
La nostra scelta è stata evitare ospedali (da cui poi lo avrebbero dirottato in un hospice o tenuto in reparto senza noi vederlo e senza tutte le cure che gli possiamo dare a casa (santa mamma) e lasciarlo a casa gestito dai dottori e infermieri delle cure palliative che qui sono degli angeli (passano 3 volte al giorno). per ora cammina, mangia, e gironzola a stento per casa. mangia quel che vuole. ieri voleva confessarsi e fare la comonione ed è venuto anche il prete. io ancora lavoro e la sera sto da loro. cosa importante: non ha dolore anche senza antidolorifici.
spero si spegnerà così nella sua casa tra i suoi affetti.

un consiglio che posso dare è di non aver paura delle cure palliative: noi le abbiano chiamate che ancora papà faceva la chemio e sono state un supporto indispensabile. alla prima visita papà era lucidissimo e iperattivo, andava ancora in giro a piedi e con mamma. non so se ovunque siano così "efficienti", ma non sono solo per allettati. sono un aiuto per tutti, famiglia e malato, anche per evitare inutili corse in pronto soccorso quando ormai si capisce che le cose gireranno male.
io sono serena (nei limiti della situazione).
un abbraccio a tutti
Ciao LaMarinin come sta tuo papà? Ti leggo sempre ❤️Voi avete attivato l’assistenza domiciliare?un forte abbraccio a te e al tuo papà
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

Lucia92 ha scritto: ven 10 mar 2023, 18:16

Ciao LaMarinin come sta tuo papà? Ti leggo sempre ❤️Voi avete attivato l’assistenza domiciliare?un forte abbraccio a te e al tuo papà
si. abbiamo attivato le cure domiciliari palliative.
come sta il tuo papà?
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

Giagnoni ha scritto: ven 10 mar 2023, 9:50 Buon giorno la marinin, dunque la situazione è ormai ad un punto di non ritorno?? Dio quanto mi dispiace... Speravo veramente che tuo padre fosse in qualche modo miracolato.. E invece anche tu ci racconti una storia di cancro al pancreas che non persona... Ti sono immensamente vicina e si ti dico.. Brava che non l hai portato in ospedale... Potessi tornare indietro lo farei anche io... È l unico rammarico che ho, avergli tolto la possibilità di andarsene nel proprio letto con noi vicino ❤️
Sì, è un punto di non ritorno.
Fa male il cuore perché per molti aspetti è attivo e vitale ma non ci sono terapie che lo possono salvare. speriamo solo che non soffra.
tu non devi avere rimorsi in merito a tuo padre; hai sicuramente fatto il meglio che potevi.
a noi di attivare le cure palliative lo ha consigliato un' oncologa, neanche la sua, quando a noi sembrava fin troppo presto e invece è stata la scelta giusta. perché quando ci siamo trovati in difficoltà loro erano già lì.
è stata fortuna.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Lucia92
Membro
Messaggi: 89
Iscritto il: mer 15 set 2021, 22:48

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Lucia92 »

LaMarinin81 ha scritto: ven 10 mar 2023, 20:29
Lucia92 ha scritto: ven 10 mar 2023, 18:16

Ciao LaMarinin come sta tuo papà? Ti leggo sempre ❤️Voi avete attivato l’assistenza domiciliare?un forte abbraccio a te e al tuo papà
si. abbiamo attivato le cure domiciliari palliative.
come sta il tuo papà?
La Marinin diciamo bene.. ma ci sono giorni che è così nervoso che nn gli si può dir nulla scatta per nulla.. anche con me e con Mia mamma che le stiamo semore vicino e credimi questa cosa è frustrante.. come sta tollerando il folfiri il tuo papà?
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da LaMarinin81 »

dopo qualche giorno siamo ancora qua.
papà non molla, ha anche avuto voglia di seguire il tennis durante la cena. fa male il cuore vedere quanto il tumore lo faccia peggiorare ogni giorno.
vorrei stringerlo e dirgli di lasciarsi andare. ma non sarebbe lui.
mi limito a pregare che se ne vada in pace. il resto conta poco.
un abbraccio a tutti.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”