Adenocarcinoma polmonare in fase metastatica

Vero90
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: dom 18 apr 2021, 10:02

Adenocarcinoma polmonare in fase metastatica

Messaggio da Vero90 »

Buonasera a tutti, finalmente trovo la forza di scrivere ed “accettare” l’incubo che stiamo vivendo da quando a mia mamma (58 anni), operata per K polmonare (I stadio) a luglio 2019, hanno diagnosticato, a inizio gennaio di quest’anno, delle metastasi alla colonna vertebrale. Sono state diagnosticate da una RM che ha fatto perché da due mesi aveva dei forti dolori che invece di diminuire stavano aumentando molto. Dopo biopsia ossea hanno optato per chemioterapia ed immunoterapia. Purtroppo per il suo tipo di mutazione non esistono ancora terapie mirate, quindi sta facendo chemio “classica”. I cicli di chemio sono iniziati a metà febbraio (ha fatto adesso il terzo ciclo), ma da una tac di controllo durante un ricovero di emergenza, pochi giorni fa, hanno visto che le metastasi si sono diffuse ad altre ossa, cervello, fegato, surreni e linfonodi. Nelle ultime tre settimane è peggiorata giorno dopo giorno, il dolore è difficile da controllare, siamo passati nel giro di due settimane, da una semi-autonomia (andava in bagno da sola, riusciva a lavarsi ed a stare seduta) ad una condizione di quasi totale allettamento (non riesce a camminare, non può stare seduta per più di 5 minuti, non ha più appetito, ha nausea, stipsi, dolori lancinanti). Non so cosa pensare... Può esserci la speranza di finire i 5 cicli di chemio e vedere dei risultati? Oppure il fatto che le metastasi sono aumentate molto è il segnale che le terapie non stanno portando alcun beneficio? Può essere il segnale che questo rapido peggioramento porterà a spegnerla altrettanto velocemente? Sto tanto male perché è atroce e disumano vederla soffrire così tanto. Siamo lasciati a noi stessi, non so cosa fare e cosa pensare. Grazie per le vostre testimonianze e i vostri punti di vista. Un grande abbraccio
Elena3
Membro
Messaggi: 175
Iscritto il: dom 2 set 2018, 14:59

Re: Adenocarcinoma polmonare in fase metastatica

Messaggio da Elena3 »

Vero90, mi dispiace molto. Se non lo avete già fatto vi consiglio di attivare le cure domiciliari, per avere un po' di aiuto nella gestione di tutto, in particolare del dolore.
Mimetta
Membro
Messaggi: 248
Iscritto il: lun 15 lug 2019, 1:17

Re: Adenocarcinoma polmonare in fase metastatica

Messaggio da Mimetta »

Vero90, mi spiace.
io mi preoccuperei della gestione dei dolori di tua mamma, visto che i normali antidolorifici che avranno dato a tua mamma non sono sufficienti.
le domande che poni sono lecite, ma vanno fatte ai medici che l'hanno in cura: i medici dell'ospedale o il medico di base devono darti supporto in questo.

coraggio. Mi
Filomena
Membro
Messaggi: 1431
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Adenocarcinoma polmonare in fase metastatica

Messaggio da Filomena »

X i dolori c'è anche la radio
Annarosa
Membro
Messaggi: 61
Iscritto il: lun 12 apr 2021, 16:34

Re: Adenocarcinoma polmonare in fase metastatica

Messaggio da Annarosa »

Salve Vero 90 ha che stadio e tua madre
Vero90
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: dom 18 apr 2021, 10:02

Re: Adenocarcinoma polmonare in fase metastatica

Messaggio da Vero90 »

Diaciamo che ufficialmente di scritto non hanno mai riportato lo stadio. Ma è in fase metastatica con coinvolgimento di ossa, organi e linfonodi
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Tumore al polmone”