Navigare nel dolore

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Soledo
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 15 mag 2018, 22:03

Re: Navigare nel dolore

Messaggio da Soledo »

A luglio saranno 2 anni che mio fratello non c'è più, mi sono obbligata a non pensare più a come siano stati gli ultimi suoi mesi di vita, non si merita questo tipo di ricordi, si merita di essere ricordato e pensato nei suoi pregi e difetti ante malattia, nel pieno della sua vita...quando parlo di lui non voglio farlo con tristezza, mi piace raccontare aneddoti che lo riguardano ai suoi amati nipoti. E so per certo che veglia su di noi, che ci osserva col suo sorriso e che ci riserva qualche "scherzetto" come ha sempre fatto quando era su questa terra.
Sapere che un giorno ci rincontreremo, che aspetta i suoi cari, mi fa star bene... mi dà una serenità mai provata prima. E uno dei regali più belli che mi ha fatto da quando è mancato è stato venirmi in sogno: non siamo mai stati fisicamente affettuosi e troppo dediti a sdolcinerie, quindi non sono riuscita, nel suo ultimo periodo di vita, a manifestargli tutto il bene che avrei voluto, per paura che potesse percepire che non ci fosse più nulla da fare e che fossimo arrivati vicino alla fine...e questo pensiero, questo rimorso, mi ha tormentato fino a quando in sogno mi ha abbracciata rassicurandomi che lui lo sapeva e che era tutto a posto. Ancora oggi mi emoziono nel ripensarci, era lui.
mau zio
Membro
Messaggi: 115
Iscritto il: lun 11 gen 2021, 22:31

Re: Navigare nel dolore

Messaggio da mau zio »

Io ho superato inconsapevolmente, la ricorrenza del quarto mese senza esserne cosciente,
ed il giorno dopo, senza ansie.
Sto valutando di rimuovere dai vari sfondi e salvaschermo una sua bella foto,
devo capire se è giusto farlo.
Non voglio mancarle di rispetto.
vale3991
Membro
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 2 feb 2019, 22:04

Re: Navigare nel dolore

Messaggio da vale3991 »

Caro Mau Zio, io ho superato la ricorrenza del nono mese dalla morte di mamma senza rendermene conto, complice il gran da fare del trasferimento del mio ragazzo a casa mia, tra Ikea, montaggio mobili, ecc. Mi sono quasi sentita in colpa, quando me ne sono resa conto qualche giorno dopo.
Sulla foto, devi fare quello che senti e sarà la scelta giusta. Se vedere la sua foto ti fa male, al momento, toglila. Non le stai mancando di rispetto, stai imparando a vivere senza di lei. Ognuno lo fa a modo suo, non c'è un modo giusto e un modo sbagliato. Se vedere le sue foto, tutti i giorni, ora ti fa male, non le guardare. Sono sicura che lei ti capirebbe. Anzi, che ti capisce. Voglio usare l'indicativo perché voglio credere che le persone che amiamo non se ne vanno mai del tutto, che rimangono con noi in qualche forma.
Un abbraccio,
Vale
Abbraccia questo vento e sentirai che il mio respiro è più sereno
FraFra79
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 7 feb 2021, 7:43

Re: Navigare nel dolore

Messaggio da FraFra79 »

mau zio ha scritto: mer 5 mag 2021, 16:58 Io ho superato inconsapevolmente, la ricorrenza del quarto mese senza esserne cosciente,
ed il giorno dopo, senza ansie.
Sto valutando di rimuovere dai vari sfondi e salvaschermo una sua bella foto,
devo capire se è giusto farlo.
Non voglio mancarle di rispetto.
non le manchi di rispetto.
Vai avanti.
Mio marito qualche mese fa mi ha detto: “Spero che un giorno tu troverai qualcuno come Domenico” (amico e vicino di casa che si è sposato con la mia vicina che era separata e aveva già una figlia e in pratica fa da padre alla figlia di lei”.

Io piango solo all’idea....anche perché lui è ancora qui....terminale, sofferente e in hospice, ma ancora qui...

Tu devi vivere e non sopravvivere.
È dura, ma dobbiamo metterci in testa questa cosa.
mau zio
Membro
Messaggi: 115
Iscritto il: lun 11 gen 2021, 22:31

Re: Navigare nel dolore

Messaggio da mau zio »

Ieri ho vissuto la prima giornata di quasi normalità da 10 mesi.

In una piccola frazione, le mie radici.....
abbiamo ricostruito il gruppo di tre coppie, con cui abbiamo condiviso tutti i momenti felici, e complice l' innata simpatia di due di loro, ho riso, come non pensavo più di poter fare.
Mi sento meglio, decisamente meglio.
Lei non c'era....ovviamente.... Ma Lei c'era, avvertivo la longa mano.

È stato bello, un ritorno alla vita, e senza lacrime..... Ce la posso fare.

Provateci anche voi!!
mau zio
Membro
Messaggi: 115
Iscritto il: lun 11 gen 2021, 22:31

Re: Navigare nel dolore

Messaggio da mau zio »

FraFra79 ha scritto: sab 8 mag 2021, 21:26
mau zio ha scritto: mer 5 mag 2021, 16:58 Io ho superato inconsapevolmente, la ricorrenza del quarto mese senza esserne cosciente,
ed il giorno dopo, senza ansie.
Sto valutando di rimuovere dai vari sfondi e salvaschermo una sua bella foto,
devo capire se è giusto farlo.
Non voglio mancarle di rispetto.
non le manchi di rispetto.
Vai avanti.
Mio marito qualche mese fa mi ha detto: “Spero che un giorno tu troverai qualcuno come Domenico” (amico e vicino di casa che si è sposato con la mia vicina che era separata e aveva già una figlia e in pratica fa da padre alla figlia di lei”.

Io piango solo all’idea....anche perché lui è ancora qui....terminale, sofferente e in hospice, ma ancora qui...

Tu devi vivere e non sopravvivere.
È dura, ma dobbiamo metterci in testa questa cosa.
Tutti mi dicono " ci vuole tempo"....
È vero, ogni cosa ha il suo tempo, ma Noi, non possiamo aspettare immobili che ciò accada, dobbiamo provarci....
Io sto vivendo una nuova vita,
faccio cose che non avrei mai pensato di poter fare, sono fondamentalmente timido, ma cerco di aprirmi alla vita.
Ma nessuna mai mi strapperà il ricordo di Lei dal cuore, impossibile.
Ma non è vita senza Amore.

Quello che ti ha detto tuo marito,
è un atto d' Amore...... Bellissimo,
si merita tutto il meglio da te,
anche perché lotta come un leone !!
Avatar utente
GuerinRomano
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 8 mag 2021, 19:10

Re: Navigare nel dolore

Messaggio da GuerinRomano »

Ciao Mimetta, hai pm.
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”